sabato 11 luglio 2009

Obama incontra il Papa. Più sintonia tra Casa Bianca e Vaticano (Lorenzoni)


Vedi anche:

BUON ONOMASTICO AL SANTO PADRE BENEDETTO

Il Papa: in Messico siano rispettati libertà religiosa e diritti (Izzo)

Enciclica, Prof. Slama: «Se tutti i filosofi fossero come il Papa nel mondo ci sarebbe certamente più pace!» (Accardo)

INCONTRO DEL PAPA CON GLI UNIVERSITARI EUROPEI: DIRETTA IN CORSO

L'analisi dell'incontro tra il Papa e Obama: Divergenze non celate, ma «meglio del previsto» (Cardinale)

Incontro Papa-Obama: La sorpresa di un impegno a ritoccare il proprio programma (Lavazza)

Il Papa sindacale. Così Benedetto XVI riconcilia il cattolicesimo con la modernità del mondo del lavoro e non solo (Festa)

Giovanni Maria Vian: «Tra Papa e Usa feeling speciale» (Vecchi)

Obama al Papa: “Meno aborti” (Galeazzi)

Incontro Papa-Obama: "La tenacia sui temi etici" (Accattoli)

Incontro Obama-Papa: secondo Zucconi ci sono contrasti dietro ad i sorrisi, la Dignitas personae è un'enciclica e il Papa si serve di Alpini

Incontro Papa-Obama: la vignetta di Giannelli :-)

David Gibson: «L'incontro sarà un successo l'agenda sociale li avvicina» (Cometto)

Michael Novak sulla Caritas in veritate: "Ma io preferivo la Centesimus Annus" (Liberal)

Obama studia l’enciclica in volo sull’Air Force One (Tornielli)

Obama promette al Papa: «Ridurrò gli aborti» (Foa)

Il presidente americano ha promesso a Benedetto XVI il suo impegno per limitare gli aborti negli Usa

Premessa alla lettura dei giornali: l'istruzione donata dal Papa al presidente Obama si intitola "Dignitas personae" non "Dignitas humanae"

Caritas in veritate. La dottrina sociale della Chiesa contro la tecnocrazia (Massimo Introvigne)

Obama dal Papa: «Divergenze sanabili. Dal presidente impegno a ridurre gli aborti». La lettera di Ted Kennedy

Aborto, Santa Sede: "caso" Recife strumentalizzato e manipolato (Izzo)

Il Papa ed Obama: dalle divergenze possono arrivare cammini comuni (Izzo)

Caritas in veritate, “Benedetto XVI dà voce ai giovani” (Grana)

Chiarificazione della Congregazione per la Dottrina della Fede sull'aborto procurato (Osservatore Romano)

Incontro Papa-Obama, Padre Lombardi: I colloqui tra il papa e il presidente Usa sono stati veramente cordiali e in un clima di grande serenità

UDIENZA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AL PRESIDENTE USA: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Incontro del Papa con il Presidente Obama: le curiosità

INCONTRO DEL PAPA CON IL PRESIDENTE OBAMA: VIDEO E FOTO

Obama dal Papa: G8 molto produttivo e concreto (Il Velino)

Il Presidente Obama in Vaticano: la cronaca della visita

Card. Comastri: “Obama garantirà più giustizia sociale” (Galeazzi)

Il Papa, "convitato di pietra" al G8. Editoriale di Pino Agnetti

Il primo ministro canadese mette un'ostia in tasca ma per il vescovo il caso è chiuso (Fides et Forma)

I Cattolici canadesi contro il premier protestante: avrebbe profanato un'ostia. Il vescovo, incredibilmente, minimizza!

Caritas in veritate: Che il mercato sia benedetto (Ruffolo)

UDIENZA DEL SANTO PADRE AL PRESIDENTE USA, BARACK OBAMA: SPECIALE E RASSEGNA STAMPA

MOTU PROPRIO "ECCLESIAE UNITATEM" A PROPOSITO DELLA COMMISSIONE ECCLESIA DEI: LO SPECIALE DEL BLOG

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Obama incontra il Papa

Più sintonia tra Casa Bianca e Vaticano

Simmetria sulle questioni dell'economia: il rispetto delle ragioni dei più deboli. L'enciclica sulla crisi e sulla bioetica al centro del dialogo.

Rodolfo Lorenzoni

Rapporti molto forti.
Dietro al volto sorridente del presidente Obama che lascia il Vaticano alla fine dell’udienza con Benedetto XVI, c’è la volontà dell’amministrazione americana di consolidare la sintonia di carattere politico stabilita con la Santa Sede. La simmetria tra Ratzinger e il leader Usa si realizza sui temi dell’economia globale: da una parte lo «sviluppo dell’uomo» nel rispetto dell’etica e delle ragioni dei più deboli proposto da Benedetto nella recentissima enciclica «Caritas in veritate» dall’altra, in corrispondenza, i convergenti risultati del G8 che Obama porta subito «in dote» al Pontefice, già nelle prime frasi pronunciate all’inizio dell’incontro.
Rispetto alla amministrazione Bush, si assiste a un autentico rovesciamento di prospettiva. Se allora (con Giovanni Paolo II, ma anche con Benedetto XVI) i contrasti si registravano sulla gestione interventista e bellicosa dei conflitti internazionali da parte degli Usa, oggi l’apprezzamento vaticano va proprio alle visione di conciliazione dei conflitti (anche e soprattutto in medio oriente e nei rapporti col mondo islamico) volenterosamente promossa da Obama. Nelle relazioni vaticane con Bush, inoltre, gravava in qualche modo il massiccio peso degli evangelici nell’elettorato dell’allora presidente americano. Mentre l’operato dell’attuale amministrazione Usa nel campo della politica estera e della globalizzazione economica è oggi visto di buon occhio dalla diplomazia romana e incontra il favore dello stesso Benedetto.
Ma vi sono punti di dissidio, che nel faccia a faccia sono stati affrontati esplicitamente. Riguardano i temi della bioetica, dell’aborto, della vita: su tali questioni – ritenute cruciali dalla Santa Sede - risuonano ancora le severe critiche rivolte nei mesi scorsi a Obama dall’episcopato degli Stati Uniti e dagli intellettuali conservatori americani, riguardo una politica giudicata contraria ai valori fondamentali della dottrina cattolica. Non a caso tra i doni che Benedetto XVI ha voluto consegnare al presidente americano c’è il librino «Dignitas Personae», un documento uscito lo scorso anno in cui si ribadisce il netto no della Chiesa all’aborto e alla ricerca sulle staminali. E il segretario personale del Papa, don Georg, si è premurato di spiegare che il testo dato in regalo potrebbe aiutare il presidente a comprendere meglio la posizione vaticana in materia. La difesa e la promozione della vita e il diritto all’obiezione di coscienza sono insomma i «principi non negoziabili» che Benedetto ha voluto ribadire a Obama nel corso del colloquio, e sono la sfida che la Chiesa di Roma pone all’attenzione dell’uomo più potente del mondo. Insieme a immigrazione e ricongiungimento familiare, dialogo interreligioso, aiuti all’Africa e all’America Latina.
In tutto ciò l’atteggiamento del presidente americano è stato di assoluta conciliazione, in accordo con i non formali attestati di rispetto e riconoscimento che Obama ha tributato a Benedetto XVI nelle interviste di preparazione all’udienza rilasciate nelle ultime settimane. Il leader americano sapeva bene che l’incontro con il Papa non era certo un appuntamento secondario nell’agenda del suo viaggio italiano: la conquista e il mantenimento dell’elettorato cattolico – considerati strategicamente decisivi dalla Casa Bianca - passano da relazioni distese con la Santa Sede. Lo staff del presidente ha quindi lavorato per preparare un programma di colloqui che vertesse specificamente su temi condivisi: dialogo con l’Islam, pace in medio oriente, lotta per il disarmo.
È in questo quadro di distensione diplomatica che va letto l’impegno, assunto da Obama di fronte al Papa, di operare per la riduzione del numero degli aborti; tanto che Benedetto XVI ha lodato la capacità di ascolto e di dialogo mostrata dal presidente. La realizzazione pratica dello spirito costruttivo mostrato da Obama nell’udienza vaticana di ieri, dipende ora dal complesso insieme degli equilibri politici e degli interessi economici in gioco nella società americana, che il presidente si troverà a gestire una volta rientrato negli Stati Uniti.

© Copyright Il Tempo, 11 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: