giovedì 2 luglio 2009

Sicurezza, ha parlato mons. Marchetto o il Vaticano? (Il Velino)


Vedi anche:

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Nuova Enciclica per «approfondire» la «Populorum Progressio» (Flavio Felice)

Card. Kasper: “Il pontificato di Benedetto XVI, accolto con entusiasmo dalle Chiese ortodosse, è stato decisivo per una recente svolta positiva” (Sir)

Intervista al card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo: "La tomba di san Paolo fra storia e fede" (Osservatore Romano)

Una mostra itinerante sull'arcangelo Michele (Ilenia Bellini)

"Eresia dell'informe. La liturgia romana e il suo nemico". Un brano tratto dal libro di Martin Mosebach (Messainlatino)

L'agente Betulla e l'oro per San Pio (Francesco Colafemmina e Renato Farina)

Presentata la nuova edizione dei documenti vaticani del Processo Galilei (Radio Vaticana)

Pio XII, Mons. Pagano: fra 5-6 anni apertura degli archivi segreti. Nuovi documenti dimostreranno l'aiuto del Papa agli ebrei

San Paolo, con parole e immagini. Un volume raccoglie le catechesi di Benedetto XVI (Sir)

I paterni richiami del Papa sull'Anno Sacerdotale (Giuliano)

Ma quante volte un Papa deve chiedere scusa? (Eco di Terra Santa)

Perchè Giovanni Maria Vianney come esempio per i sacerdoti? (Riflessioni di padre Gheddo)

L'enciclica pubblicata alla vigilia del G8

Papa Ratzinger, richiamo ai politici: "Non trascurare i valori etici" (La Rocca)

Il Borgo, il quartiere dei gatti di Papa Ratzinger. Curioso libro di Paolo Mosca (Forte)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Cosa vogliono dire i valori etici e morali per un politico? Commento alla catechesi di ieri (Farina)

Aborto sandwich per i giovani inglesi (Gianfranco Amato)

Fede adulta, uno slogan vuoto per il "fai da te" (Volontè)

Obama ed il Papa: dopo il grande freddo prove di amicizia (Galeazzi)

Anno Sacerdotale: alle radici della scelta (Curatola)

Benedetto XVI, il più intellettuale dei pontefici è anche il più semplice dei fedeli (Bruno Mastroianni)

L’economista Zamagni super consulente di «Caritas in veritate»: “Così il non profit entra nell’enciclica del Papa” (Galeazzi)

Omelia di Benedetto XVI sulla fede veramente adulta: "Le sante parole del Papa" (Il Foglio)

Il Papa: "La preghiera è il primo impegno, la vera via di santificazione dei sacerdoti, e l’anima dell’autentica “pastorale vocazionale”...Chi prega non ha paura; chi prega non è mai solo; chi prega si salva!" (Catechesi)

Il Papa: il Vangelo e i sacramenti sono la vera missione del prete (AsiaNews)

Va in pensione il vescovo brasiliano José Cardoso Sobrinho (diocesi di Olinda e Recife)

Si dimette per volontà del Papa il vescovo di Minas (Uruguay) ricattato da due suoi amanti

"I due pesi e le due misure" del Corriere della sera

L'ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE" SARA' PRESENTATA MARTEDI' 7 LUGLIO

Benedetto XVI avverte: "Il primo ruolo dei preti non è la giustizia sociale"

Fede adulta, il contropiede di Benedetto (Ognibene)

Omelia del Santo Padre in occasione della chiusura dell'Anno Paolino: il bellissimo commento di Don Nicola Bux (Audio Radio Vaticana)

Benedetto XVI firma l'enciclica sociale (Accornero)

Dossetti, Paolo VI, il Concilio, la concezione del Papato e la Nota praevia alla Lumen gentium (Il Giornale)

Ecco come i frati di San Pio strumentalizzano le parole del Santo Padre (Francesco Colafemmina)

Mons. Fellay: "Il Concilio non è tutto nero, ci sono anche belle pagine. Il problema è l'interpretazione" (Talamanca)

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Sicurezza, ha parlato mons. Marchetto o il Vaticano?

Roma, 2 lug (Velino)

“Porterà dolore”: torna alla carica monsignor Agostino Marchetto, segretario del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti, che si dice “triste e dispiaciuto” per l’approvazione del ddl sicurezza. In alcuni commenti rilasciati nella giornata di oggi, l’arcivescovo ha ribadito le sue perplessità.
La sua è voce autorevole e competente, sia per l’incarico che ricopre, sia per la lunga frequentazione della materia, e riscuote molta eco all’esterno dei sacri palazzi.
Sulla stampa il suo nome è frequentemente associato al Vaticano, intendendo le sue parole come espressione di un pensiero elaborato oltretevere. Presupposto non sempre vero.
È già successo tempo fa che - attraverso una nota di padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa - la Santa Sede abbia preso le distanze dall’attribuzione dei pronunciamenti del presule al “Vaticano”.
E anche nei corridoi vaticani si fanno strada alcune perplessità sull’opportunità e sulle modalità di certe dichiarazioni. E ad ogni esternazione l’interrogativo si ripropone.
Se si tratti cioè di interventi concordati con il capo dicastero, monsignor Antonio Vegliò, titolato a parlare ufficialmente a nome della Santa Sede, o non piuttosto dell’espressione di opinioni personali.
Anche oltretevere si aspetta, nel frattempo, un intervento della Cei - competente “per territorio” -, che ha preferito per il momento non prendere posizione ufficiale.

© Copyright Il Velino consultabile online anche qui.

Ritorna il discorso di don Bux: i prelati non generino confusione!
Se si tratta di opinioni personali lo dicano chiaramente
.
R.

5 commenti:

Gianpaolo1951 ha detto...

Di sicuro il provvedimento del governo “porterà dolore” a tutti i delinquenti e farabutti che con la loro presenza abusiva, danneggiano i veri "poveri cristi" bisognosi di aiuto e cristiana accoglienza!
Mons. Marchetto ha perso un’altra occasione per stare zitto!!!...

Anonimo ha detto...

Il fatto che però il Vaticano e la CEI, che normalmente non sembrano poter fare a meno di avere una opinione su tutto, in questo caso non abbiano preso posizione, non mi sembra, per lo meno a livello di coerenza, qualcosa di cui rallegrarsi. C'è sempre un politically correct nei confronti della destra compiacente che viene mantenuto. Ma forse è solo un'impressione.
Ste

Anonimo ha detto...

caro gianpaolo, ognuno di noi ha questa occasione... persino io e lei

Anonimo ha detto...

Caro Ste, ma forse è il contrario. Come mai quando un prelato qualsiasi(indipendentemente dal fatto che sia la posizione ufficiale della Chiesa o meno) esprime un'opinione contraria su aborto, eutanasia, coppie di fatto, omosessualità certi media e gran parte del mondo politico italiano si stracciano le vesti gridando all'ingerenza politica del Vaticano e in quest'occasione gli stessi media riportano a gran titoloni la posizione assunta da Marchetto, usandola per sostenere le proprie tesi? Non ti puzza di strumentalizzazione politica della Chiesa? A me tanto. Che poi non accogliere i più dieseredati, bollandoli tutti come delinquenti, è assolutamente anticristiano, non è certo in discussione. Anche se, non avendo letto il testo del provvedimento, non posso neanche io giudicarlo. maria Pia

euge ha detto...

Qui non si tratta di stare zitti oppure no! Qui si tratta che ogni volta si parla di immigrazione clandestina e di provvedimenti del governo, Marchetto comincia a sparare frasi sensazionali che facilmente vengono strumentalizzate dalla stampa. Si possono esprimere opinioni anche contrastanti ma, con un pò di furbizia che non guasta mai. Del resto, Marchetto deve rendersi conto che oggi come oggi, non basta la carità cristiana per far girare bene il mondo. Ogni tanto, bisogna anche togliersi di dosso il falso buonismo e non permettere che i clandestini disonesti e senza voglia di accettare le regole del paese che li ospita o li accoglie, siano giustamente puniti per questo.
Marchetto, eviti di parlare di legge xenofoba ....... mi pare che questo termine ultimamente si esageratamente usato. Anche perchè che voi lo crediate oppure no, in Italia la colpa del numero sempre crescente di immigrati, viene data al Papa e sinceramente, io sono stufa che Benedetto debba pagare sempre per dichiarazioni di Monsignori che amano troppo la popolarità che danno i giornali quando si rilasciano certe dichiarazioni.