sabato 21 febbraio 2009

Ohooo!!!! Dobbiamo applaudire per il secondo giorno la sala stampa della Santa Sede! Comunicato esemplare rivolto ai mass media!

E' con grande piacere che pubblichiamo questa nota di Padre Federico Lombardi.
Interviste, intervistone, commenti e commentoni di prelati, anche autorevoli, NON CORRISPONDONO alla voce ufficiale della Santa Sede e, tanto meno, del Papa.
Giornalisti, giornaloni, editorialisti, direttori di giornale e telegionale, fedeli laici, sacerdoti, vescovi e cardinali aprano occhi ed orecchie e prendano nota
:

DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, REV.DO P. FEDERICO LOMBARDI, S.I.

In tarda mattinata il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Rev.do P. Federico Lombardi, S.I., ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Non di rado i mezzi di informazione attribuiscono al "Vaticano", intendendo con ciò la Santa Sede, commenti e punti di vista che non possono esserle automaticamente attribuiti.
La Santa Sede, infatti, quando intende esprimersi autorevolmente usa mezzi propri e modi consoni (comunicati, note, dichiarazioni).

Ogni altro pronunciamento non ha lo stesso valore.

Anche di recente, si sono verificate attribuzioni non opportune. La Santa Sede, nei suoi organi rappresentativi, manifesta rispetto verso le autorità civili, che nella loro legittima autonomia hanno il diritto e il dovere di provvedere al bene comune.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima ero scettico, poi, mi sto rapidamente convincendo del fatto che vi sia un nesso causa-effetto fra la revoca della scomunica ai 'Lefebvriani' e queste -sempre migliori- dichiarazioni dell'Ufficio Stampa della Santa Sede (anche l'ultima sulla blasfemia in Israele, che usava finalmente i termini 'Signore Gesù' e 'Beata Vergine Maria', adottati molto più tradizionalmente, che nel recente passato..) .

Al proposito, vi sottopongo codeste parole -la cui paternità gli attenti lettori di questo blog non esiteranno a riconoscere..- :


"“Oggi, spesso, vescovi e conferenze episcopali si occupano di tutto, dall’emergenza rifiuti alla crisi economica, ma non dell’insegnamento della dottrina e della trasmissione della fede. [...] Quando si dice “il Vaticano” si dovrebbe intendere lo strumento al servizio del potere papale. In realtà, l’impressione è che esso si sia trasformato in un agglomerato burocratico che in parte neutralizza l’autorità papale e in parte esercita un potere in proprio. Tant’è vero che spesso si dice “il Vaticano ha detto”, “il Vaticano fa”, ma nella realtà non si sa neppure chi abbia detto, sostenuto o fatto qualche cosa”"

;)

Raffaella ha detto...

:-)))))))))))))))))))))))
R.

Anonimo ha detto...

Grazie Padre Lombardi, continui...

A.R. ha detto...

Finalmente! Il problema è anche l'ignoranza vera e purtroppo "invincibile" di una gran parte dei giornalisti (sia "laici" che "cattolici"). Basta che parli il sagrestano ed è parola infallibile del papa.
Figuratevi che su un giornale di Padova, non della più sperduta borgata, anche il blog su cui scrivo è stato citato sotto il titolo "VATICANO". Io mi sono lamentato con il direttore di questa "leggera" attribuzione delle fonti di notizie e opinioni, ma non ho avuto nessuna risposta.
Speriamo che questo comunicato aiuti.

euge ha detto...

Finalmente la Sala stampa fa sentire la sua voce!!!!!! Era ora.

Anonimo ha detto...

Secondo me l'ultima frase dovrebbe anche far fischiare le orecchie a Famiglia "Cristiana" e ad altre voci analoghe che permangono in attacchi continui e furibondi nei riguardi delle autorità del Governo Italiano