Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "Papa Ratzinger blog" vuole essere un omaggio al Santo Padre, Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non si tratta di un prodotto editoriale. Qui è possibile consultare una nutrita rassegna stampa e scrivere commenti soggetti a moderazione. Il materiale contenuto in questo blog è a disposizione di chiunque, a fini di consultazione, documentazione, ricerca e studio. Esso non ha scopo di lucro. Buona navigazione.
3 commenti:
Speriamo proprio che si sbagli, altrimenti sarebbe un grosso problema
Il prof.Martino è persona sensibile e intelligente, e il suo commento è senz'altro centrato negli aspetti che evidenzia.
Ma a me piace il cattolicesimo senza aggettivi, quindi né sociale né liberale, né progressista né conservatore.
A mio avviso non c'è in realtà nessuna "scelta" di Papa Benedetto: la dottrina sociale della Chiesa mostra una grande continuità, nonostante attraversi un periodo storico lungo e travagliato e si confronti con problemi diversissimi (dalla questione operaia della Rerum Novarum, alla crisi economica e politica degli anni Trenta con la Quadragesimo anno; dalla questione dello sviluppo della Populorum Progressio, fino all'attuale globalizzazione).
Non ci fosse stato questo provvidenziale magistero ad orientare tutti, non so davvero cosa sarebbe accaduto; e non mi riferisco solo all'impegno dei laici.
Bisognerebbe piuttosto che lo si studiasse e diffondesse di più, anche e soprattutto nella formazione dei sacerdoti.
...ed anzi suggerisco sommessamente questo testo sull'argomento:
"Presbitero e dottrina sociale della Chiesa"
Mons. Carlo Ciattini (diocesi di S.Miniato), Libreria Editrice Vaticana, 2006.
Posta un commento