mercoledì 17 dicembre 2008

Il Papa: la crisi economica occasione per riscoprire il vero senso del Natale (Asianews)


Vedi anche:

Il Papa: A Natale non ci limitiamo a commemorare la nascita di un grande personaggio (Sir)

Giovanni Maria Vian sugli attacchi ingiusti ed inaccettabili a Benedetto XVI: "Quando le critiche prescindono dalla realtà" (risposta indiretta a Politi)

Intervista a padre Sale: «Fini sconcertante, conosce poco la storia» (Rodari)

Leggi razziali, e ora Fini se la prende con la Chiesa (Bobbio)

Per i giornaloni: il documento "Memoria e riconciliazione" non fu scritto da Giovanni Paolo II ma da Joseph Ratzinger!

"Caso" Eluana Englaro: rassegna stampa

L’Osservatore Romano: contro il Papa critiche che prescindono dalla realtà

«La Chiesa non restò in silenzio e reagì all’antisemitismo» (Tornielli)

Mons. Sgreccia: su aborto ed eutanasia l’Italia rischia un pericoloso scivolamento (Sussidiario)

Pio XI: leggi razziali vergogna italiana (Rizzi). Luglio 1938: e l’Italia si scopre antisemita (Zappalà)

Vian sull'Osservatore Romano: Su Benedetto XVI caricature "in modo irresponsabile". Silenzio dai siti dei giornaloni!

Giovanni Maria Vian risponde a Politi: grandioso editoriale!

Fini attacca la Chiesa usando un documento dell'allora cardinale Ratzinger? E Veltroni si accoda

Speranza, vita eterna e fede in Cristo al centro dei temi scelti dal Papa per le prossime GMG (Radio Vaticana)

Luca Volonté: Fini fomenta falso storico. Da Presidente Camera scelta ideologica ed opportunistica

Fini «scivola» su leggi razziali e Chiesa (Avvenire online)

La Chiesa reagì subito alle Leggi razziali del 1938. Alle accuse di Fini replicano gli storici Francesco Malgeri e Andrea Riccardi (Radio Vaticana)

Sarà interessante vedere se domani i giornaloni...

Giornate Mondiali della Gioventù: il Papa ha deciso i temi delle prossime tre edizioni

La vita umana è disponibile? Ne discutono Giuliano Ferrara e Vittorio Possenti (Il Foglio)

Baget Bozzo: "Dall'anima all'embrione" (La Stampa)

Antonio Socci: "Se i Papa laici danno lezione a Ratzinger" (Libero)

VATICANO

Papa: la crisi economica occasione per riscoprire il vero senso del Natale

Spogliato dalle “incrostazioni consumistiche”, il ricordo della nascita di Gesù sia “occasione per accogliere come regalo personale il messaggio di speranza” di quell’evento “storico”. Un pensiero per i tanti bambini che nascono in grande povertà, ai neonati non accolti e rifiutati, a quelli che non riescono a sopravvivere per carenza di cure e attenzione, e alle famiglie che vorrebbero la gioia di un figlio e non vedono questa attesa realizzata.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Le difficoltà e la crisi economica che colpiscono tante famiglie “possono essere un’occasione e uno stimolo” a liberare il Natale dalle “incrostazioni consumistiche” che ne fanno “solo un’occasione di acquisti e scambio di doni” per “riscoprire il calore della solidarietà, dell’amicizia”, il “calore del Natale”, il “messaggio della nascita d Cristo”, il “creatore fattosi creatura”. La “riscoperta” del vero significato della nascita di Gesù, “occasione per accogliere come regalo personale il messaggio di speranza che promana dal mistero nascita di Cristo” è stata l’esortazione che Benedetto XVI ha rivolto oggi alle cinquemila persone presenti all’udienza generale, nella quale sono risuonate le musiche natalizie di un gruppo di zampognari.
L’inizio della novena di Natale è per la Chiesa il momento nel quale essa “si prepara ad unirsi al canto gioiso degli angeli” che “nella notte invitavano i pastori a recarsi alla grotta”. E il Natale, ha rilevato il Papa, è “è una festa universale e anche un non credente può percepire in questa ricorrenza qualcosa di straordinario, di trascendente, di intimo che parla al cuore. Il Natale è la festa che parla del dono della vita. La nascita di un bambino è sempre un evento che porta gioia e l'abbraccio di un neonato da’ commozione e tenerezza”. “Come non pensare - ha aggiunto - ai tanti bambini che ancora oggi vengono alla luce in una grande povertà in molte regioni del mondo, ai neonati non accolti e rifiutati, a quelli che non riescono a sopravvivere per carenza di cure e attenzione, e alle famiglie che vorrebbero la gioia di un figlio e non vedono questa attesa realizzata”.
Il ricordo della nascita del Signore, ha proseguito Benedetto XVI, “i cristiani non celebrano la nascita di una grande personalità o la fine di una stagione”, ma “il momeno centrale della storia: l’incarnazione del Verbo divino per la salvezza dell’umanità”. “Si rinnova l’alto mistero della nostra salvezza”. Su questa verità torna piu volte San Paolo, nella Lettera ai Galati, “Do mandò suo figlio nato da donna..” o in quella ai Romani, “se siamo figli di Dio siamo anche eredi di Dio…”, ma “è soprattutto san Giovanni a meditare sul mistero dell’incarnazione” e per questo nella liturgia del Natale fin dai tempi più antichi si usa il suo “Et Verbum caro factum est…”, il Verbo si fece carne.
E’ “qualcosa di assai concreto e essenziale per la fede” un “evento storico che Luce colloca in un contesto reale”, il primo censimento. In quella “notte storica”, “a Betlemme si accese realmente una grande luce”: “il creatore dell’universo si è incarnato, unendosi indissolubilmente alla natura umana”. “Ma è possibile un Dio fattosi bambino? Occorre piegare la mente e riconoscere la limitatezza della nostra intelligneza. Dio si è reso infante per vincere la nostra superbia”. Avrebbe potuto mostrare la sua potenza, “ma non vuole la nostra resa”, “vuole rendere noi veramente liberi di amarlo”. “Dio è venuto a comunicare direttamente la verita che salva” e “renderci partecipi della sua vita”.
Il Natale sia dunque “occasione privilegiata per meditare sul senso e sul valore della nostra esistenza”. di rinnovarla. “Predisponiamoci – ha concluso - a ricevere in dono la gioia, la luce, la pace”, “a divenire persone che non pensano solo a se stesse, ma si aprono alle esigenze ed alle attese dei nostri fratelli”. “Buon Natale”.

© Copyright Asianews

Nessun commento: