domenica 15 marzo 2009

Il gesuita americano Reese spara la notizia di un incontro fra il Papa ed Obama in aprile. Smentita della Santa Sede


Vedi anche:

Papa Benedetto in Africa - giorno per giorno: video Benedict XVI.TV

Il Papa saluta le "coccinelle", bambine scout

Preghiera per il Santo Padre in vista del viaggio in Africa

Il Papa: "Parto per l’Africa con la consapevolezza di non avere altro da proporre e donare a quanti incontrerò se non Cristo e la Buona Novella della sua Croce, mistero di amore supremo, di amore divino che vince ogni umana resistenza e rende possibile persino il perdono e l’amore per i nemici" (Angelus)

Il Papa: Pellegrino in Africa annunciando Cristo crocefisso, che rinnova il mondo (AsiaNews)

Ai vaticanisti che tengono i conti dei fedeli: domani mi aspetto editoriali ed articoli sulla Piazza strapiena di oggi

Il Papa: l'Africa ha profonde ferite, ma anche grandi potenzialità e speranze

La mano tesa di Benedetto XVI (Bianchi)

Con la lettera ai vescovi il Papa ammonisce i "suoi" e sfida la storia (Fontana)

Pessima spiegazione della lettera del Papa in "A Sua Immagine"

"Se si trasforma la Chiesa in un talk-show". Straordinario editoriale di Andrea Tornielli, da leggere ed incorniciare!

Benedetto XVI sotto il fuoco "amico". Il Papa non sarà mai solo contro chi non vuol capire (Volonté)

Il Papa: "Grazie a questa collegialità affettiva ed effettiva, nessun Vescovo è solo, poiché è sempre e strettamente unito a Cristo, Buon Pastore, e anche, in virtù della sua ordinazione episcopale e della comunione gerarchica, ai suoi fratelli nell'Episcopato e a colui che il Signore ha scelto come Successore di Pietro "

Dalla parte della bambina brasiliana. Bellissimo intervento di Mons. Fisichella sull'Osservatore Romano. Da leggere e meditare!

L'editoriale di Vian, i Lefebvriani e l'incontro del Papa con gli ebrei: il commento di Gian Guido Vecchi

Don Bux e Don Vitiello: "Il servizio del Primato all’unità della Chiesa" (Fides)

Benedetto XVI e il realismo della fede. Lo strano divorzio tra esegesi biblica e teologia (Osservatore Romano)

Per riflettere: la Messa tridentina è roba da giovani. Ora cominciano ad accorgersene anche i progressisti. Che si inquietano...

La Chiesa che è in Angola si prepara ad accogliere il Papa il 20 marzo a Luanda (Osservatore Romano)

Lefebvriani, il sacrificio di Papa Ratzinger

La lettera del Papa ai vescovi riporta all'essenza del Vangelo: le riflessioni del card. Erdö e di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Boffo commenta la lettera del Papa ai vescovi della Chiesa Cattolica

Si svegliano da un sonno durato quasi due mesi anche i movimenti cattolici...

Card. Ruini: E' affiorata ostilità in seno alla Chiesa (Calabrò)

Secondo Tosatti il vero obiettivo degli attacchi di vescovi e cardinali al Papa sarebbe Bertone...

Comunicato di Mons. Bernard Fellay sulla lettera del Santo Padre ai vescovi (traduzione in italiano)

La lettera del Papa ai vescovi: l'amarissimo commento di Ernesto Galli della Loggia (Corriere)

Un'ottima notizia: il museo dell’Olocausto rivede la leggenda nera su Pio XII (Tornielli)

Lettera del Santo Padre ai vescovi: una piccola riflessione (Raffaella)

José Luis Restan: In una lettera tutta l’umanità e il grande cuore di Benedetto XVI (Sussidiario)

Bellissimo editoriale del card. Ruini: la lettera del Papa ai vescovi è una comunicazione personale che supera i limiti dell'ufficialità (Osservatore)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Amiens: non c'è posto per la comunità lefebvriana nelle Chiese (Messainlatino)

Benedetto XVI risponde ai «grandi difensori del Concilio» (Bordero)

Meraviglioso, dolcissimo, cardinale Canizares: "Amarezza per la sofferenza recata al Papa"

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

LETTERA DI PAPA BENEDETTO XVI AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA DEI QUATTRO VESCOVI CONSACRATI DA MONS. LEFEBVRE: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa. Molto presto il primo incontro in Vaticano con Obama

Forse già in occasione del G20 ai primi di Aprile

Roma, 15 mar. (Apcom)

Il presidente Americano Barack Obama incontrera' molto presto Papa Benedetto XVI. Le diplomazie di Washington e dello Stato Vaticano stanno gia' lavorando attivamente a preparare l'appuntamento. Lo ha riferito il Padre Gesuita Thomas J. Reese intervistato da Lucia Annunziata, per la trasmissione 'In Mezz'ora', su Rai3.
Fonti di Oltretevere contattate da In mezz'ora hanno confermato l'indiscrezione. La data potrebbe coincidere , sempre secondo queste fonti, con la visita del presidente Usa in Europa per il G20, fra il 31 marzo e il 5 aprile.
Padre Reese, teologo, e' considerato in Usa esperto di questioni cattoliche. Insegna alla Georgetown University di Washington Dc, autore di vari libri di cui il piu' celebre "The Vatican: the politics and organization of the catholic Church", e' anche editorialista del Washington Post per la sezione "Infaith" .

© Copyright Apcom

Papa.Lombardi: Al momento nessuna richiesta di incontro da Obama

E' più probabile si vedano in occasione del G8 in Italia

Città del Vaticano, 15 mar. (Apcom)

"Attualmente non risulta nulla richiesta di incontro del Papa da parte del presidente degli Stati Uniti Barack Obama": così il direttore della sala stampa vaticana Federico Lombardi.
Intervistato da Lucia Annunziata su 'In 1/2 ora' (Rai3), il gesuita Thomas J. Reese, aveva ipotizzato un incontro prossimo, in Vaticano, tra Obama e Ratzinger. L'ipotesi era quella della visita del presidente Usa in Europa per il G20, fra il 31 marzo e il 5 aprile. Il portavoce vaticano sottolinea, peraltro, che la nuova amministrazione Usa non ha ancora nominato un nuovo ambasciatore presso la Santa Sede dopo la fine del mandato di Mary Glendonn.
Rimane in campo la prevista visita a Roma di Obama in occasione del G20 alla Maddalena a giugno.

© Copyright Apcom

Ma chi e' Thomas Reese? Il nome non mi era nuovo ed infatti...
Dal sito di Sandro Magister ("I primi tre mesi di Benedetto XVI. Nuovo papa, nuovo stile"):


...
Dalle spiagge della California il gesuita Thomas Reese – che si dice defenestrato da direttore di “America” per volontà dell’ancora cardinale Joseph Ratzinger – ha liquidato il nuovo papa come irricuperabile nemico della modernità, ispirato dall’agostinismo più cupo. Per vederne le prove, Reese ha raccomandato la lettura di un saggio su “Commonweal” di Joseph A. Komonchak, prete dell'arcidiocesi di New York, professore alla Catholic University of America, Washington, D.C., nonché collaboratore di spicco della "Storia del Concilio Vaticano II" in cinque volumi diretta da Giuseppe Alberigo, la più letta nel mondo, ma oggetto di recenti critiche da parte del cardinale Camillo Ruini, vicario del papa.
...

Comunque i siti dei giornaloni dovrebbero parlare di Africa e del viaggio del Santo Padre e non di incontri fra il Papa ed il presidente Usa.
R.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

incredibile come la rai riesca ad occuparsi del cattolicesimo in larga misura per dar voce a quello dissidente. La signora Annunziata che tanto criticò Santoro per essersi occupata di un certo problema in maniera sbilanciata, dovrebbe forse operare lei stessa una maggior par condicio, dando spazio a più voci e non sempre e solo ad una fazione.
Obama ha avuto ed ha un anticipo di simpatia senza precedenti, forse sarebbe ora di cominciare a pretendere i fatti, anche da questo virtuale novello messia

Anonimo ha detto...

Ok, ma datti una calmata Fuffo. Quel "pretendere i fatti" stona parecchio.

matteo

Anonimo ha detto...

d'accordo Matteo ma passato il ragionevole entusiamso iniziale, dai politici sarebbe il caso di aspettarsi sempre i fatti prima di continuare ad esibirsi in editoriali mielosi. Potrò permettermi di criticare l'anticipato culto di personalità cui stiamo assistendo nei confronti di Obama? O anche lui è uno dei pochi intoccabili? E, per inciso, non sono uno che ha amato o rimpiange Bush

Anonimo ha detto...

Fuffo, con tutta la fede che ci unisce in Cristo, il mio era solo un intervento sul metodo espressivo e per nulla alla ricerca di polemiche. Tu, certamente, puoi scrivere e criticare chi vuoi. E' un tuo diritto, uguale al mio.

Buona domenica, Matteo.

Anonimo ha detto...

Una profezia nostradamitica: il prossimo invitato dall'Annunziata non potrà che essere il prof. Alberigo... terzo in ordine dopo Kung e Reese nell'articolo di Magister. Suggerisco la lettura di questa intervista sdolcinata all'Annunziata del 2007!

http://www.papanews.it/dettaglio_interviste.asp?IdNews=4611#a

gemma ha detto...

non so se intendiamo lo stesso Alberigo ma Giuseppe Alberigo, studioso del Concilio è morto circa due anni fa

Anonimo ha detto...

Effettivamente, Giuseppe Alberigo nato a Cuasso al Monte il 21 gennaio 1926 e morto a Bologna il 15 giugno 2007, sdrammatizzando, mi pare un pò difficile che l'Annunziata riesca ad intervistarlo dopo quello gli è capitato. Intendiamoci seriamente. L'alberigo che diciamo e Gemma quella che ha presentato il ddl sui Dico dai ministri Rosy Bindi e Barbara Pollastrini e che alle critiche venute pervenute un pò dappertutto, il 13 febbraio 2007 promosse un appello pubblico in cui invitava la Conferenza episcopale italiana a non intervenire con una nota ufficiale e che imponesse un voto ai politici cattolici italiani. La sua opera più importante fu la direzione dell'iniziativa editoriale Storia del Concilio Vaticano II, ma il suo carattere progressista non ha avuto un'unanime accoglienza in ambito cattolico, con recensioni critiche apparse su l'Osservatore Romano. Rimane, tuttavia, uno storico italiano, tra i più importanti storici della Chiesa cattolica.

matteo