domenica 21 dicembre 2008

Il Papa all’Angelus riflette sul mistero dell’Annunciazione e rende omaggio all’astronomia (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Non è la Chiesa ad alzare i muri con gli intellettuali: Carlo Dignola ripercorre gli ultimi strali contro il Papa (Eco di Bergamo)

Il Papa: "Grazie dei bellissimi libri, ma dovreste regalarmi anche il tempo per leggerli" (Izzo) :-))

Il sito di Repubblica ricorda le accuse che sbarrarono al Papa la porta della Sapienza. Nell'articolo ci sono parecchie imprecisioni!

Il Papa: «Gli scienziati ci hanno insegnato le leggi della natura opera di Dio» (Corriere)

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

Il Papa: il Natale è festa della famiglia, impariamo da Maria e Giuseppe

Il Papa si fa "astronomo" e ci spiega che Piazza San Pietro è anche una meridiana

Il Papa: "L'Angelus ci fa rivivere il momento decisivo, in cui Dio bussò al cuore di Maria e, ricevuto il suo "sì", incominciò a prendere carne in lei e da lei"

Falsa la lettera di Papa Giovanni pubblicata da Repubblica (Roncalli)

La mano di Greta (da tre anni in stato vegetativo) sussulta: «Vi ho sentito, sono ancora viva» (Corradi)

Giovanni XXIII e quello scoop (di Repubblica) che non esiste (Marco Roncalli)

Padre Lombardi: Infondata l’attribuzione a Giovanni XXIII di una preghiera per gli ebrei scritta poco prima di morire (Radio Vaticana)

Roncalli, il Pontefice «massimo» anche per i media (Tornielli). Quando i vaticanisti smetteranno di distinguere fra Papi "buoni" e Papi "cattivi"?

La nuova bufala di Repubblica: quella falsa preghiera del Papa buono

Il Papa teologo che afferma i principi (Accattoli)

Ecco monsignor Amato, gesuita cammuffato da salesiano che bacchetta Zapatero (Rodari)

Benedetto, l'omileta (Malavasi)

"I bambini e il Papa che spiega la fede": straordinaria lezione di Carlo di Cicco sull'Osservatore Romano. Da leggere ed assaporare!

Ipotesi: un mondo laico (e inaridito?) senza crocefissi e crocirosse. Senza natali nè ospedali. E privo di bestemmie, per non offendere certe dignità (Battista)

Il Papa: "Ben saldo nella fede cattolica, Giovanni Duns Scoto si è sforzato di comprendere, spiegare e difendere le verità della fede alla luce della ragione umana" (Lettera Apostolica del Santo Padre al card. Meisner in occasione del VII Centenario della morte del beato Duns Scoto)

Il Papa ai ragazzi dell'A.C.R.: "Sono sicuro che voi pregherete per me, aiutandomi così nel non facile compito che il Signore mi ha affidato"

Joseph Ratzinger condannò duramente le violenze contro i gay in due documenti: la lettera sulla cura delle persone omosessuali ed il Catechismo

Il Papa all’Angelus riflette sul mistero dell’Annunciazione e rende omaggio all’astronomia, poi invita a gustare la gioia di accogliere Gesù

Le leggi della natura siano di stimolo per contemplare le opere del Signore. Benedetto XVI all’Angelus spiega il ruolo dell’astronomia per scandire i tempi della preghiera ed invita - a pochi giorni dal Natale – a prepararsi per accogliere il Redentore. Il servizio di Roberta Gisotti:

Un’insolita lezione di astronomia del Papa, che è partito nella sua riflessione dal tema dell’Annunciazione - offerto dal Vangelo nella quarta domenica di Avvento - mistero cui ritorniamo ogni giorno recitando l’Angelus, la preghiera che ci fa rivivivere “il momento decisivo in cui Dio bussò al cuore di Maria e, ricevuto il suo sì incomincio a prendere carne in lei e da lei”. A pochi giorni dal Natale il Papa ha quindi invitato “a fissare lo guardo sul mistero ineffabile che Maria ha custodito per nove mesi nel suo grembo verginale:”

“Il mistero di Dio che si fa uomo. E’ questo il primo cardine della redenzione. Il secondo è la morte e risurrezione di Gesù, e questi due cardini inseparabili manifestano un unico disegno divino: salvare l’umanità e la sua storia assumendole fino in fondo col farsi carico interamente di tutto il male che le opprime”.

Mistero di salvezza che “oltre a quella storica, ha una dimensione cosmica”: “Cristo – ha sottolineato il Santo Padre - è il sole di grazia che, con la sua luce, trasfigura ed accende l’universo in attesa”. E la stessa Festa del Natale – ha spiegato il Papa – è legata al solstistizio d’inverno, che segna l’allungarsi delle giornate nell’emisfero boreale, e questo a partire dalle ore 12 del 21 dicembre.

Benedetto XVI ha ricordato che Piazza San Pietro è una meridiana, laddove il grande obelisco getta la sua ombra – la più lunga dell’anno in questi tempi - lungo una linea che corre sul selciato, verso la fontana sotto la sua finestra. Questo per rimarcare il ruolo dell’astronomia nello scandire i tempi della preghiera, come l’Angelus recitato al mattino, a mezzogiorno e a sera; per cui anticamente con la meridiana si conosceva il ‘mezzogiorno vero’ e si regolavano gli orologi.

Il Papa ha così colto l’occasione per segnalare l’Anno mondiale 2009 dell’Astronomia, indetto nel 4° centenario delle prime osservazioni al telescopio di Galileo Galilei. Diversi furono - ha poi rammentato - i pontefici cultori di questa scienza come “Silvestro II che la insegnò, Gregorio XIII, cui dobbiamo il nostro calendario, e San Pio X che sapeva costruire orologi solari”.

“Se i cieli, secondo le belle parole del salmista, “narrano la gloria di Dio”, anche le leggi della natura, che nel corso dei secoli tanti uomini e donne di scienza ci hanno fatto capire sempre meglio, sono un grande stimolo a contemplare con gratitudine le opere del Signore”.

Tornando al tema del Natale, impariamo - ha concluso Benedetto XVI - da Giuseppe e Maria il segreto del raccoglimento per gustare la gioia di accogliere Gesù:
“Prepariamoci ad accogliere con fede il Redentore che viene a stare con noi, Parola d’amore di Dio per l’umanità di ogni tempo”.

Dopo la recita dell’Angelus, nei saluti ai pellegrini di tutto il mondo, il Papa ha rivolto un indirizzo particolare a 50 novelli sacerdoti dei Legionari di Cristo, ordinati ieri dal cardinale Angelo Sodano nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, ed ancora all’associazione palermitana “Quelli della Rosa Gialla”, che ha realizzato un’opera teatrale ispirata alla vita di don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia 15 anni fa.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: