domenica 21 dicembre 2008

Il Papa teologo che afferma i principi (Accattoli)


Vedi anche:

Ecco monsignor Amato, gesuita cammuffato da salesiano che bacchetta Zapatero (Rodari)

Benedetto, l'omileta (Malavasi)

"I bambini e il Papa che spiega la fede": straordinaria lezione di Carlo di Cicco sull'Osservatore Romano. Da leggere ed assaporare!

Ipotesi: un mondo laico (e inaridito?) senza crocefissi e crocirosse. Senza natali nè ospedali. E privo di bestemmie, per non offendere certe dignità (Battista)

Il Papa: "Ben saldo nella fede cattolica, Giovanni Duns Scoto si è sforzato di comprendere, spiegare e difendere le verità della fede alla luce della ragione umana" (Lettera Apostolica del Santo Padre al card. Meisner in occasione del VII Centenario della morte del beato Duns Scoto)

Il Papa: Intensificare la ricerca delle radici cristiane per edificare una società più umana (Radio Vaticana)

Il Papa ai ragazzi dell'A.C.R.: "Sono sicuro che voi pregherete per me, aiutandomi così nel non facile compito che il Signore mi ha affidato"

Se Gad Lerner si procurasse una pupilla meno irritata (Rondoni)

Gli attacchi volgari al Papa ed il silenzio assordante di cardinali, vescovi e curia

Giuliano Ferrara: risposta agli intolleranti di Repubblica. Quei preziosi divieti che non vanno giù all’arcigna chiesuola laica (per Politi e Lerner)

Joseph Ratzinger condannò duramente le violenze contro i gay in due documenti: la lettera sulla cura delle persone omosessuali ed il Catechismo

A proposito della Dichiarazione su diritti umani orientamento sessuale e identità di genere: Difesa dei diritti e ideologia (Osservatore Romano)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Il Papa teologo che afferma i principi

di LUIGI ACCATTOLI

Ieri era la Spagna e oggi è la Francia nel mirino dei portavoce vaticani. Nei due casi la censura si estende esplicitamente all'Unione europea e poco fa s'erano sentite parole allarmate verso il nuovo presidente degli Usa e l'Italia è sempre sotto tiro. C'è una strategia planetaria di attacco a governi e governanti? No, nessuna strategia.
A prendersela con la Spagna era stato il prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi in un'intervista, sull'omosessualità hanno parlato l'«osservatore» all'Onu e ora il quotidiano vaticano, su Obama avevamo avuto battute occasionali di un paio di cardinali.
Ma l'insieme non è casuale: risponde a un'indicazione costante di Benedetto XVI che fin dall'omelia di inizio pontificato chiede al suo Dio il dono di «non fuggire davanti ai lupi».
Egli non è un politico che dosa le mosse, è un teologo che afferma i principi e vuole che altrettanto facciano i suoi collaboratori «a tempo e contro il tempo» come dice l'apostolo.

© Copyright Corriere della sera, 20 dicembre 2008

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vabbè alla fine è sempre colpa di ratzinger.

Anonimo ha detto...

Beh... più che colpa, io direi che è un merito!
Anche il Signore non le mandava a dire ai farisei... e i farisei si sono prodigati in ogni modo per combatterlo ed infine toglierlo di mezzo.
Il fatto è che ancora oggi la croce - epilogo certo della verità, su questa terra - ci scandalizza.
Vogliamo un Papa che si comporti da degno Vicario di Cristo (e per questo amiamo appassionatamente Benedetto XVI), ma non lo vorremmo mai vedere in Croce (e noi con lui).
Facciamo proprio come Pietro che, pur riconoscendo in Gesù il Cristo Figlio di Dio, pensando secondo il mondo e non secondo Dio ("dietro a me, satana!") non ne poteva concepire la persecuzione, sino alla totale e apparente disfatta.
Vogliamo che la Verità (e il Suo più grande Cooperatore) vinca su questa terra a modo nostro e non secondo Dio.
Abbiamo tutti bisogno ancora di tanta conversione...

Raffaella ha detto...

Caro Anonimo, non posso che darti ragione.
Io per prima sono un po' come Pietro e spesso come Tommaso (l'Apostolo).
R.