martedì 24 marzo 2009

Il dolore per le due ragazze morte poco prima dell'incontro del Papa (Osservatore Romano)


Vedi anche:

I Lefebvriani accolgono la richiesta della Santa Sede e spostano le ordinazioni suddiaconali ad Ecône: comunicato di Mons. Fellay

Il congedo del Pontefice dal continente dopo sei intense giornate. Dalla parte delle popolazioni che vogliono rinascere (Osservatore Romano)

Scambio di telegrammi fra Benedetto XVI ed il Presidente Napolitano al rientro del Papa dall'Angola

I vescovi italiani, ieri, un colpo esplicito in difesa di Papa Ratzinger l’hanno finalmente battuto (Rodari)

A proposito dei media, del Papa e dei vescovi...

Card. Bagnasco: il Papa travisato dai media ed irriso dai politici (Izzo)

Casini: "Vedo una manina occulta rappresentata dalla massoneria dietro queste ripetute critiche rivolte al Papa". Finalmente qualcuno parla chiaro!

Il Papa non sta al gioco dello spariglio, che assolve alla fine sempre tutti. Per questo il suo viaggio è stato un successo (Bobbio)

Card. Bagnasco: «Basta irrisioni e offese al Papa» (Accornero)

Questo attacco concentrico al Papa non tradisce forse una forma di "terrore"?

Dove porta la sincerità del Papa: articolo "sibillino" di Arrigo Levi

Andrea Tornielli: Il Papa in Africa, un bilancio di due viaggi (quello reale e quello virtuale)

John L. Allen: Il viaggio reale in Africa, oltre le cronache dei media (Sussidiario)

Solo l’Africa vuole ascoltare Benedetto XVI? (Accattoli)

Bagnasco: «Il Papa offeso e irriso da politici e media» (Alfano)

«Alzatevi e mettetevi in cammino» Il messaggio del Papa scuote l'Africa (Acquaviva)

Benedetto XVI: pari dignità alle donne. Il Papa prega perché uomini e donne della Terra «volgano i loro occhi all'Africa» (Vecchi)

Intorno al Concilio Vaticano partita decisiva per la Chiesa. Stefano Alberto commenta la lettera del Papa ai vescovi

E' il momento dei ringraziamenti (a Telepace ed ai siti di Avvenire, Radio Vaticana e Zenit). Inclassificabile ed inqualificabile il sito del Vaticano

Il «grazie» ai giornalisti durante il volo di ritorno. Il Papa impressionato dall'accoglienza degli Africani (Osservatore Romano)

L'impegno di Papa Ratzinger: difendere la fede, innanzitutto. Vittorio Messori commenta la lettera del Santo Padre ai vescovi

Giovanni Maria Vian sul viaggio del Papa in Africa: "Una scelta per il futuro" (Osservatore Romano)

Finalmente i vescovi italiani intervengono a sostegno del Santo Padre: le parole della prolusione del card. Bagnasco

Lefebvriani, card. Bagnasco: attacchi pretestuosi al Papa

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Seconda parte (Messainlatino)

Si svegliano anche i vescovi italiani (meglio tardi che mai): volgarità contro il Papa

Lucia Annunziata: Papa Benedetto sta mostrando un coraggio pubblico nel mettersi in gioco che è raro vedere nei leader politici

Rilanciamo l'appello di Patrice de Plunkett. Chiesa e media: dissipiamo i malintesi

Il Papa ricorda le due ragazze morte allo stadio: non accada più!

IL PAPA, SULL'AEREO CHE LO RIPORTA A ROMA, RACCONTA AI GIORNALISTI IL SUO VIAGGIO IN AFRICA: AUDIO INTEGRALE

Il Papa è in volo verso Roma. A bordo dell’aereo ha parlato con i giornalisti della sua esperienza in Africa. Trascrizione (Radio Vaticana)

Il viaggio del Papa in Camerun ed Angola: le speranze dell'Africa, le colpe dell'Occidente (Casavola)

Mine vaganti. In Africa il preservativo, in Brasile l'aborto (Magister)

Il Papa in Africa: il dito e la luna. Miopia e parzialità dei media (Deriu)

Il Papa si congeda dall'Angola: "Fratelli e amici di Africa, carissimi angolani, coraggio! Non vi stancate di far progredire la pace, compiendo gesti di perdono e lavorando per la riconciliazione nazionale, affinché mai la violenza prevalga sul dialogo, la paura e lo scoraggiamento sulla fiducia, il rancore sull’amore fraterno" (Discorso di Congedo)

Benedetto XVI saluta l'Africa ed elogia le donne (Tornielli)

Benedetto XVI non è solo. Fallito il tentativo di ridurre il viaggio in Africa alle polemiche (Luca Volonté)

Papa Ratzinger oltre i confini della politica (Sabbatucci)

Il Papa: fede e donne contro le tenebre dell'Africa (Izzo)

Sacro romano disordine. Un’istantanea della curia vaticana (Magister)

L'analisi: il viaggio «cucinato» dai mass media e quello che c’è stato davvero (Muolo)

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Due ragazze morte poco prima dell'incontro

Un momento di festa funestato dalla tragedia

dal nostro inviato Mario Ponzi

Doveva essere la giornata della festa. Invece è stata la giornata del dolore. Due giovani vite stroncate mentre si preparavano a vivere la gioia nello stadio dos Coqueiros di Luanda.
Ormai la notizia ha fatto il giro del mondo: due ragazze, mentre stavano cercando di entrare nello stadio per partecipare all'incontro con il Papa, sono state travolte dalla folla. Sabato però, quando l'incidente si è verificato, alle 12 circa (l'incontro era fissato per le 16.30) nessuno ha detto nulla, fino a quando un'agenzia portoghese ha diffuso la notizia, ripresa e rilanciata da un'agenzia italiana. Ormai era già sera inoltrata. L'ambiente papale è stato informato solo intorno alle 20.
Quando il Pontefice alle 16.30 ha compiuto il suo giro in papamobile in mezzo ai giovani, quando poco più tardi ha partecipato alla festa preparata per lui - con canti e danze in costumi tribali - e quando ha ascoltato le voci dei ragazzi e delle ragazze non sapeva del dramma che si era consumato poche ore prima. Ha parlato ai giovani, anche a quelli che portano ancora oggi sul loro corpo i segni di ventisette anni di guerra - che ha provocato oltre mezzo milione di vittime - e dello strazio causato dalle oltre dodici milioni di mine antiuomo sparse sul territorio del Paese. Ha parlato a coloro che non hanno il necessario per nutrirsi e a quei bambini raccolti tra i rifiuti di Leixeira dai salesiani e accuditi nel centro dove si insegna a fare il pane.
Il Papa è andato tra loro per mostrare quel Dio che cercano. Eccola la "forza dinamica del futuro", quella che si trova dentro ciascun uomo. "Gesù - ha ricordato ai giovani dell'Africa che tanta dimestichezza hanno con la sofferenza - non lascia mai senza risposte, ma bisogna saperle trovare in se stessi", perché "il rinnovamento inizia dentro: riceverete una forza dall'Alto".
Si è intrattenuto a lungo con una rappresentanza dei giovani saliti sul palco, è rimasto in mezzo a loro sfidando un caldo torrido e un'afa soffocante per quasi due ore. Ed è uscito dallo stadio con la gioia. Solo a tarda sera quella gioia si è trasformata per lui in mestizia, e sofferta preghiera.
In questa tragedia ci sono molte analogie con quanto accadde a Kinshasa il 4 maggio 1980. Allora affollamento e disorganizzazione nei pressi della cancellata che immetteva nella piazza del Popolo causarono la morte di 9 persone e il ferimento di altre 78. Anche a Giovanni Paolo ii la notizia giunse solo dieci ore più tardi, al suo rientro in nunziatura.
Qui a Luanda nessun notiziario, televisivo o radiofonico, pubblico o privato, ha dato la notizia. La televisione pubblica angolana, la Tpa, ha trasmesso in diretta ogni movimento del Papa da quando è giunto in Angola, ha prolungato sempre le trasmissioni sulla visita, anche diverse ore dopo la conclusione degli avvenimenti. Eppure né sabato né domenica ha dato la notizia. Il primo a dirlo al Paese è stato in pratica il Papa la domenica successiva, iniziando la celebrazione della messa a Cimangola con una preghiera per le vittime.
Per le due ragazze morte allo stadio neanche una parola nei telegiornali e radiogiornali della sera. Stesso copione per i quotidiani del giorno dopo, se si eccettua un trafiletto in ultima pagina pubblicato dal "Jornal de Angola". Anche questo è il dramma dell'Africa.

(©L'Osservatore Romano - 23-24 marzo 2009)

Nessun commento: