lunedì 23 marzo 2009

Giovanni Maria Vian sul viaggio del Papa in Africa: "Una scelta per il futuro" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

E' il momento dei ringraziamenti (a Telepace ed ai siti di Avvenire, Radio Vaticana e Zenit). Inclassificabile ed inqualificabile il sito del Vaticano

Prolusione del card. Bagnasco: nota Sir

Finalmente i vescovi italiani intervengono a sostegno del Santo Padre: le parole della prolusione del card. Bagnasco

Lefebvriani, card. Bagnasco: attacchi pretestuosi al Papa

L'impegno di Papa Ratzinger: difendere la fede, innanzitutto. Vittorio Messori commenta la lettera del Santo Padre ai vescovi

IL PAPA E' RIENTRATO A ROMA: BENTORNATO, SANTO PADRE!

Card. Bagnasco: irrisione e volgarità sul viaggio del Papa in Africa con l'intento di oscurarlo

Si svegliano anche i vescovi italiani (meglio tardi che mai): volgarità contro il Papa

Lucia Annunziata: Papa Benedetto sta mostrando un coraggio pubblico nel mettersi in gioco che è raro vedere nei leader politici

Rilanciamo l'appello di Patrice de Plunkett. Chiesa e media: dissipiamo i malintesi

Il Papa ricorda le due ragazze morte allo stadio: non accada più!

IL PAPA, SULL'AEREO CHE LO RIPORTA A ROMA, RACCONTA AI GIORNALISTI IL SUO VIAGGIO IN AFRICA: AUDIO INTEGRALE

Il Papa è in volo verso Roma. A bordo dell’aereo ha parlato con i giornalisti della sua esperienza in Africa. Trascrizione (Radio Vaticana)

Il commento di padre Lombardi al viaggio del Papa in Africa (Radio Vaticana)

NUOVI VIDEO INTEGRALI SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa: la “prima sfida” è la solidarietà, tra generazioni, nazioni e continenti (AsiaNews)

Il Papa con i musulmani su fede e ragione. Li ha chiamati amici (Doldi)

Il viaggio del Papa in Camerun ed Angola: le speranze dell'Africa, le colpe dell'Occidente (Casavola)

Mine vaganti. In Africa il preservativo, in Brasile l'aborto (Magister)

Dal Papa appello ai governi africani: "Impegnatevi per il bene comune"

Il Papa in Africa: il dito e la luna. Miopia e parzialità dei media (Deriu)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Seconda parte (Messainlatino)

Il Papa si congeda dall'Angola: "Fratelli e amici di Africa, carissimi angolani, coraggio! Non vi stancate di far progredire la pace, compiendo gesti di perdono e lavorando per la riconciliazione nazionale, affinché mai la violenza prevalga sul dialogo, la paura e lo scoraggiamento sulla fiducia, il rancore sull’amore fraterno" (Discorso di Congedo)

Il Papa in Africa per un domani migliore (Zavattaro)

Un milione di persone a Luanda per la Messa. Papa Ratzinger attraversa le periferie con la papamobile (Bobbio)

Benedetto XVI saluta l'Africa ed elogia le donne (Tornielli)

Benedetto XVI non è solo. Fallito il tentativo di ridurre il viaggio in Africa alle polemiche (Luca Volonté)

Papa Ratzinger oltre i confini della politica (Sabbatucci)

Il Papa: fede e donne contro le tenebre dell'Africa (Izzo)

Nella giornata conclusiva del suo viaggio Benedetto XVI parla di pace e riconciliazione (De Carli)

La preghiera del Papa per le due ragazze morte nella calca allo stadio (Tornielli)

Luca Volonté: Hanno bisogno di latte. Noi gli diamo lattice (Libero)

Incontro del Papa con i giovani: il commento di Gian Guido Vecchi

Sacro romano disordine. Un’istantanea della curia vaticana (Magister)

L'analisi: il viaggio «cucinato» dai mass media e quello che c’è stato davvero (Muolo)

Il Papa: "Oggi nessuno dovrebbe più dubitare del fatto che le donne, sulla base della loro dignità pari a quella degli uomini, hanno pieno diritto di inserirsi attivamente in ogni ambito della vita pubblica, e il loro diritto deve essere affermato e protetto anche mediante strumenti legali, là dove questi appaiano necessari" (Discorso ai Movimenti Cattolici per la Promozione della Donna)

Festa africana per Benedetto XVI che, nel nome di Cristo, all’abbraccio del continente si è consegnato senza riserve (Muolo)

Il Papa: "Popolo di Dio in Angola e in tutta l’Africa del Sud: Alzatevi! Ponde-vos a caminho! (2 Cr 36, 23). Guardate al futuro con speranza, confidate nelle promesse di Dio e vivete nella sua verità" (Omelia nella Spianata di Cimangola a Luanda)

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Una scelta per il futuro

Il viaggio di Benedetto XVI in Camerun e in Angola - a Yaoundé e a Luanda - è stato una visita a tutta l'Africa.
Non solo da un punto di vista ideale e simbolico, come pure il Papa stesso ha più volte voluto sottolineare, ma anche per l'ampiezza e la portata dei discorsi che ha pronunciato, rivolti esplicitamente a tutti i popoli del continente, con una particolare ed eloquente attenzione per le donne e per i giovani.
Collocandosi nella prospettiva della celebrazione di un avvenimento importante non solo per la Chiesa cattolica, e cioè lo svolgimento nel prossimo ottobre della seconda assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per l'Africa.
Aperta da una polemica mediatica contro Benedetto XVI, pretestuosa, infondata e tutta europea sui metodi di contrasto dell'aids, la visita papale - purtroppo funestata verso la sua conclusione dalla morte di due ragazze angolane alcune ore prima dell'incontro con i giovani - è stata una nuova occasione per la Santa Sede di ricordare con forte determinazione a tutto il mondo l'importanza crescente del continente africano.
E gli abitanti di Yaoundé e Luanda, riversatisi a decine di migliaia nelle strade per accogliere e vedere Benedetto XVI, hanno capito e gridato ripetutamente che tra loro era venuto un amico. Tutta l'Africa australe era poi rappresentata alla messa celebrata nell'immensa spianata di Cimangola, davanti a oltre un milione di persone.
Afflitta da molti mali e da gravi ingiustizie, sfruttata da nuovi colonialismi e quasi ignorata dall'informazione internazionale, l'Africa ha potenzialità immense e ricchezze che fanno gola a molti. Più volte il Papa ha ricordato questa analisi e di continuo ha fatto appello ai popoli del continente, perché assumano le proprie responsabilità e possano superare le difficoltà che impediscono il loro pieno sviluppo: fame, violenza, malattie, corruzione. Puntando soprattutto sulla solidarietà e la democrazia, e nel rifiuto di politiche imposte dall'esterno, come quelle neocolonialiste che depredano le ricchezze locali e spesso propagandano la cosiddetta salute riproduttiva, mirando di fatto ad appoggiare l'aborto come metodo di controllo delle nascite.
Il messaggio politico in senso alto di Benedetto XVI è dunque una scelta aperta della Chiesa di Roma a fianco dell'Africa, nel contesto dell'intera famiglia umana. Allo stesso modo, la riflessione del Papa a partire dalle letture bibliche durante le diverse celebrazioni ha saputo parlare al cuore di società naturalmente religiose e nelle quali il cattolicesimo - in alcune regioni radicato da molto tempo - è maturo, con accenti e contenuti che vanno ben oltre i confini africani.
Significative sono così state soprattutto le parole rivolte ai giovani: sull'importanza di Dio, la presenza di Cristo, la giovinezza della Chiesa, l'apertura al futuro. In Africa e nel resto del mondo.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 23-24 marzo 2009)

1 commento:

Anonimo ha detto...

E grazie a Lei per questo lavoro che aiuta tante personne ad essere informate ed amare la nostra cara famiglia, la Santa Chiesa, con il vicario del dolce Cristo in terra.