sabato 21 marzo 2009

Il Papa ai sacerdoti: "Siamo tutti lavoratori nella Vigna del Signore" (Izzo)


Vedi anche:

Attenzione alla nuova possibile tegola mediatica! Leggere bene questo servizio di Izzo per capire le parole di Lombardi sull'aborto terapeutico

Il Papa: ricordiamo San Paolo, “guai a me se non annuncio il Vangelo!” (AsiaNews)

Ieri sera, dopo la benedizione che il Papa ha impartito dal balcone del Nunzio, un corteo spontaneo di migliaia di persone ha pregato e cantato...

In Angola il Papa denuncia la corruzione e lo sfruttamento (Giansoldati)

Società più debole senza la voce delle donne: così il Papa alla Conferenza su donne e diritti umani (Radio Vaticana)

Benedetto XVI: chi annuncia Cristo non manca di rispetto alle altre culture e credenze ma offre un messaggio di vita eterna (Radio Vaticana)

La notizia che nessuno ci ha dato: al grido di «Papa, amigo, Angola està con tigo», Benedetto si affaccia per salutare i fedeli...

Angola: primo giorno per Benedetto XVI accolto nella capitale Luanda da una folla entusiasta (Muolo)

Padre Lombardi: non siano depredate le ricchezze dell'Africa (Radio Vaticana)

Il toccante incontro nel Centro Cardinale Léger: Dove il dolore degli innocenti si mostra in tutto il suo dramma (Osservatore Romano)

La crisi della Santa Sede nella comunicazione con i media (Cantuale Antonianum)

Segnalazioni articoli e commenti interessanti...

Il Papa: "Dobbiamo essere convinti anche del fatto che non facciamo ingiustizia a nessuno se gli presentiamo Cristo e gli diamo la possibilità di trovare, in questo modo, anche la sua vera autenticità, la gioia di avere trovato la vita" (Omelia)

Sinodo Speciale per l'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Card. Vingt-Trois: "La polemica attuale è un'occasione per farla pagare al Papa per il successo del viaggio in Francia"

Edizioni straordinarie dei principali quotidiani del Paese nel giorno dell'onomastico del Pontefice (Osservatore Romano)

Il giovedì del Papa in Camerun: il commento di Gian Guido Vecchi

Il Papa: "Il Cristiano di fede adulta e matura non è colui che segue le onde della moda e l’ultima novità, ma colui che vive profondamente radicato nell’amicizia di Cristo" (Discorso ai vescovi di Angola e São Tomé)

Dall’Africa: perché il Papa ha ragione. Jumbam: dis­sonanza tra la copertura locale e quella straniera (Pozzi)

Il Papa in Angola parla alle donne: «Sono vendute e discriminate» (Lorenzoni)

L'arrivo del Papa in Angola e il discorso al Corpo Diplomatico: il commento di Andrea Tornielli

Benedetto XVI, il Papa odiato dai media, ma amato dal popolo (Fattorini)

Jovine (malata Aids): senza marito e con sei figli ormai orfani, a che mi servono i condom? (Salini)

Il Papa in Angola: L'Africa nel cuore (Osservatore Romano)

Il Papa: il regno del denaro soffoca l’Africa (Tornielli)

Il Papa ricorda il nazismo (aprendo ancora una volta il suo cuore) e condanna i programmi per l'aborto (Izzo)

Vian sulla strumentalizzazione mediatica del viaggio del Papa: perché - come si è fatto - polemizzare fino all'insulto e alla distorsione dei fatti?

Una notiziola che passerà certo inosservata (Messainlatino)

UNA FOLLA OCEANICA HA ACCOLTO IL PAPA A LUANDA

Il Papa: "Amici miei, armati di un cuore integro, magnanimo e compassionevole, voi potete trasformare questo Continente, liberando il vostro popolo dal flagello dell’avidità, della violenza e del disordine, guidandolo sul sentiero segnato dai principi indispensabili ad ogni moderna civile democrazia..." (Discorso alle Autorità dell'Angola)

Il piacere di aggredire il Papa senza capirne il messaggio (De Marco)

Perché i media ignorano l’Africa? Benedetto XVI, profeta disarmato, si sta facendo avvocato del Continente (Accattoli)

Il Papa ed il tema dell'aids: il punto di Salvatore Izzo

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Il Papa affronta il tema dell'inculturazione: Gesù è in Africa da duemila anni, la teologia deve crescervi (Izzo)

Gli attacchi concentrici a un Papa «scomodo» (Maraone)

Mons. Fellay sui colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X: "Bisognerà lavorare molto e mettere in conto delle difficoltà. Ma ci stiamo preparando seriamente" (Il Foglio)

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

Il Papa è stato coraggioso e forse un pò troppo fiducioso quando ha parlato di preservativo, ma l’ha fatto, dimostrando di non averne paura (Valli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Riceviamo e con profonda gratitudine pubblichiamo:

PAPA: "SIAMO TUTTI LAVORATORI NELLA VIGNA DEL SIGNORE"

Salvatore Izzo

(AGI) - Luanda, 21 mar.

Joseph Ratzinger che il 19 aprile del 2005, affacciandosi dalla Loggia della Basilica di San Pietro per la prima volta da Papa, si era descritto alla folla come "un umile lavoratore della Vigna del Signore" e’ tornato oggi ad utilizzare questa immagine evangelica rivolgendosi a 1500 sacerdoti cattolici dell’Angola e a centinaia di religiosi e religiose peresenti nella parrochhia di San Paolo dove ha celebrato la messa.
"Cari fratelli e sorelle - ha detto - provo una grande gioia nel trovarmi oggi in mezzo a voi, miei compagni di giornata nella vigna del Signore; di questa vi occupate con cura quotidiana preparando il vino della Misericordia divina e versandolo poi sulle ferite del vostro popolo cosi’ tribolato. Vi saluto tutti, donne e uomini dediti alla causa di Gesu’ Cristo che qui vi trovate e quanti ne rappresentate: vescovi, presbiteri, consacrate e consacrati, seminaristi, catechisti, leaders dei piu’ diversi Movimenti e Associazioni di questa amata Chiesa di Dio. Desidero ricordare inoltre le religiose contemplative, presenza invisibile ma estremamente feconda per i passi di tutti noi".
Tra i religiosi il Papa si e’ poi rivolto in particolare ai salesiani che reggono la parrocchia di san Paolo che ha ospitato il rito. In proposito, Benedetto XVI ha sottolineato che la parrocchia di San Paolo (come tutte le parrocchie del mondo) non e’ solo dei Figli di Don Bosco ma e’ soprattutto dei fedeli che oggi, ha detto, "ci accolgono nella loro chiesa, senza esitare per questo a cederci il posto che abitualmente spetta ad essi nell’assemblea liturgica".
"Ho saputo - ha continuato - che si trovano radunati nel campo adiacente e spero, al termine di quest’Eucaristia, di poterli vedere e benedire, ma fin d’ora dico il mio grazie. Dio susciti in mezzo a voi e per mezzo vostro tanti apostoli nella scia del vostro Patrono".

© Copyright (AGI)

PAPA: LIBERARE AFRICA DA EUTANASIA DI STRADA E SUPERSTIZIONI

(AGI) - Luanda, 21 mar.

Ci sono in Africa forme di eutanasia basate sulla superstizione. La Chiesa deve contribuire a sradicare questo orrendo fenomeno. Lo chiede il Papa nell’omelia della messa celebrata questa mattina a Luanda per sacerdoti e religiosi delle diocesi dell’Angola. "Arrivano al punto - denuncia il Papa - di condannare bambini della strada e anche i piu’ anziani, perche’, dicono, sono stregoni".
Per Papa Ratzinger, la Chiesa deve dunque avere il coraggio della denuncia e dell'azione davanti a situazioni crudeli (che in molte zone dell’Africa di fatto ancora persistono nel terzo millennio) come l’abbandono di vecchi e bambini (anche neonati, quando la mamma muore in seguito al parto) a morire di stenti in strada o sbranati dalle belve nella foresta. Gesu’, infatti, "e’ stato proprio Lui, come buon medico, ad aprire la ferita, affinche’ la piaga guarisse".
"Sulla scia degli eroici e santi messaggeri di Dio", i missionari che 500 anni fa portarono il Vangelo in Angola, oggi, ricorda il Papa ai vescovi, sacerdoti e fedeli cattolici del grande paese africano, siete chiamati a "offrire Cristo risorto ai vostri concittadini, tanti dei quali vivono nella paura degli spiriti, dei poteri nefasti da cui si credono minacciati" e sono "disorientati". A tutti, spiega, bisogna "annunziare che Cristo ha vinto la morte e tutti quegli oscuri poteri". E a chi obietta: "perche’ non li lasciamo in pace?
Essi hanno la loro verita’; e noi, la nostra. Cerchiamo di convivere pacificamente, lasciando ognuno com’e’, perche’ realizzi nel modo migliore la propria autenticita’", il Papa teologo invita a rispondere con la testimonianza: "se noi siamo convinti e abbiamo fatto l’esperienza che, senza Cristo, la vita e’ incompleta, le manca la realta’ fondamentale, dobbiamo essere convinti anche del fatto che non facciamo ingiustizia a nessuno se gli presentiamo Cristo e gli diamo la possibilita’ di trovare, in questo modo, anche la sua vera autenticita’, la gioia di avere trovato la vita. Anzi - insiste - dobbiamo farlo, e’ un obbligo nostro offrire a tutti questa possibilita’ di raggiungere la vita eterna". "Venerati e amati fratelli e sorelle - invita Benedetto XVI - diciamo loro come il popolo israelita: ’Venite, ritorniamo al Signore: Egli ci ha straziato ed Egli ci guarira’. Aiutiamo la miseria umana ad incontrarsi con la Misericordia divina".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: