sabato 21 marzo 2009

Il giovedì del Papa in Camerun: il commento di Gian Guido Vecchi


Vedi anche:

Il Papa: "Il Cristiano di fede adulta e matura non è colui che segue le onde della moda e l’ultima novità, ma colui che vive profondamente radicato nell’amicizia di Cristo" (Discorso ai vescovi di Angola e São Tomé)

Dall’Africa: perché il Papa ha ragione. Jumbam: dis­sonanza tra la copertura locale e quella straniera (Pozzi)

Il Papa in Angola parla alle donne: «Sono vendute e discriminate» (Lorenzoni)

L'arrivo del Papa in Angola e il discorso al Corpo Diplomatico: il commento di Andrea Tornielli

Benedetto XVI, il Papa odiato dai media, ma amato dal popolo (Fattorini)

Jovine (malata Aids): senza marito e con sei figli ormai orfani, a che mi servono i condom? (Salini)

Il Papa in Angola: L'Africa nel cuore (Osservatore Romano)

Il Papa: il regno del denaro soffoca l’Africa (Tornielli)

IL PAPA IN AFRICA: I VIDEO DI IERI

Il Papa ricorda il nazismo (aprendo ancora una volta il suo cuore) e condanna i programmi per l'aborto (Izzo)

Vian sulla strumentalizzazione mediatica del viaggio del Papa: perché - come si è fatto - polemizzare fino all'insulto e alla distorsione dei fatti?

Una notiziola che passerà certo inosservata (Messainlatino)

La curiosità: tartaruga africana in viaggio con il Papa verso l'Angola (Reuters)

UNA FOLLA OCEANICA HA ACCOLTO IL PAPA A LUANDA

Il Papa: "Il Cristiano di fede adulta non segue le onde della moda" (Sir)

Il Papa: Sconvolgente discriminazione e sfruttamento delle donne

Le agenzie ed i giornaloni riflettano bene: non ci fanno una grande figura a limitare i problemi dell'Africa all'aborto ed al preservativo!

Ecco un esempio di ecumenismo (VERO!): il Patriarcato Ortodosso Russo sostiene il Papa su condom e Aids

Il Papa sferza i Paesi ricchi: mantengano le promesse fatte all'Africa. Che ne dicono Francia, Germania, Belgio, Spagna, Gran Bretagna...?

Il Papa: "Amici miei, armati di un cuore integro, magnanimo e compassionevole, voi potete trasformare questo Continente, liberando il vostro popolo dal flagello dell’avidità, della violenza e del disordine, guidandolo sul sentiero segnato dai principi indispensabili ad ogni moderna civile democrazia..." (Discorso alle Autorità dell'Angola)

Il piacere di aggredire il Papa senza capirne il messaggio (De Marco)

Perché i media ignorano l’Africa? Benedetto XVI, profeta disarmato, si sta facendo avvocato del Continente (Accattoli)

Tornielli: Luanda, calore umano e resistenza fisica di Benedetto

Il Papa ed il tema dell'aids: il punto di Salvatore Izzo

Ohoooooooooo!!! La notizia che aspettavamo da quasi due anni: la Commissione Ecclesia Dei impone a una diocesi la celebrazione della Messa antica

Il giornalista camerunense Babà: «Pensiamo che il problema sia più occidentale che nostro. Qui abbiamo bisogno di medicine e non preservativi» (Muolo)

Se il Papa africano diventa No Global (Rodari)

Segnalazione nuovo libro "“ESSERE COMUNITÀ PER FARE MISSIONE” (Paoline)

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Il Papa affronta il tema dell'inculturazione: Gesù è in Africa da duemila anni, la teologia deve crescervi (Izzo)

Contro il Papa la dura legge del business (Bobbio)

Il Papa: "Non arrendetevi alla legge del più forte! Perché Dio ha concesso agli esseri umani di volare, al di sopra delle loro tendenze naturali, con le ali della ragione e della fede" (Discorso all’Aeroporto di Luanda)

Mons. Fellay: chi attacca il Papa è contro la tradizione (Sussidiario)

Il Papa, in difesa dell'Africa, leva alta la sua voce: "Non fatevi ingannare! Non lasciatevi affascinare da false glorie e da falsi ideali!" (Izzo)

Il condom mediatico occulta le colpe dell'Occidente (Mastroianni)

Gli attacchi concentrici a un Papa «scomodo» (Maraone)

Mons. Fellay sui colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X: "Bisognerà lavorare molto e mettere in conto delle difficoltà. Ma ci stiamo preparando seriamente" (Il Foglio)

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

Il Papa è stato coraggioso e forse un pò troppo fiducioso quando ha parlato di preservativo, ma l’ha fatto, dimostrando di non averne paura (Valli)

La curiosità: Chantal, la first lady cotonata soccorsa da Papa Ratzinger :-)

L’ipocrisia di chi vuol dare lezioni al Pontefice (Tornielli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Il viaggio in Africa Un'accusa al «mondo del denaro»

Il Papa: «State attenti all'invasione delle multinazionali»

Appello all'Islam: no alla violenza

Le parole del pontefice ai 60mila fedeli presenti in Camerun alla celebrazione nello stadio di Yaoundé

Gian Guido Vecchi

DAL NOSTRO INVIATO

YAOUNDÉ (Camerun)

Il palco dal quale dice messa il Papa simula una chiesetta in legno col tetto di paglia, da cartolina coloniale, ma le baraccopoli che si vedono arrivando nello stadio di Yaoundé hanno mura di cemento eroso e tetti di lamiera ritorta. Anche da lì sono venuti i sessantamila fedeli che riempiono composti gli spalti, le decine di migliaia rimasti fuori dopo ore di coda.
Caldo atroce, umidità, canti e sorrisi. «Dovete essere molto attenti», scandisce Benedetto XVI, «in questo nostro tempo tante persone senza scrupoli cercano di imporre il regno del denaro disprezzando i più indigenti».
L'aveva detto, il pontefice: «Un cristiano non può mai rimanere in silenzio».
E infatti. L'«invasione» delle multinazionali che «espropriano» le risorse naturali, le colture Ogm che rovinano i contadini, le guerre etniche e le «forze internazionali » che le fomentano, il traffico di armi e di esseri umani, il potere corrotto e i politici che «violano senza scupolo i diritti umani», le mutilazioni genitali e le violenze alle donne, la crisi e l'esclusione dell'Africa dai centri di comando: Benedetto XVI, nello stadio, consegna simbolicamente ai vescovi un documento durissimo di 52 pagine, l'«Instrumentum laboris » preparato dalla Chiesa africana per «la riconcilizione, la giustizia e la pace» in vista del sinodo di ottobre in Vaticano.
Lo stesso Papa, nell'omelia, si rivolge ai bimbi «abbandonati nella miseria», «maltrattati e abusati» o «arruolati a forza in gruppi militari» e dice: «Dio vi ama, non vi dimentica! ». Parla dell'«esodo rurale », degli africani «sradicati», dei valori tradizionali «sconvolti », avverte che senza riferimento a Dio «l'Africa è in pericolo » ma può «diventare il continente della speranza».
Le «sfide» non mancano. «Le multinazionali continuano ad invadere gradualmente il continente per appropriarsi delle risorse naturali. Schiacciano le compagnie locali, acquistano migliaia di ettari espropriando le popolazioni delle loro terre, con la complicità dei dirigenti africani. Recano danno all'ambiente e deturpano il creato», si legge nel testo.
Anche la campagna di semina degli Ogm «pretende di assicurare la sicurezza alimentare » ma «rischia di rovinare i piccoli coltivatori e sopprimere le semine tradizionali, rendendoli dipendenti dalle società produttrici di Ogm».
Il documento parla pure della convivenza con l'Islam, in certo luoghi «sana e buona» e altrove minata dai fanatici. Il Papa ha incontrato una delegazione di musulmani e ripetuto, sulla scorta di Ratisbona, che «fede e ragione si sostengono » e «una religione genuina rifiuta ogni forma di violenza e totalitarismo». Quanto alle polemiche sui preservativi, «c'è una dicotomia tra quello che succede qui e ciò di cui si parla all'estero», taglia corto padre Federico Lombardi, portavoce vaticano.
Più tardi Benedetto XVI visita il centro cardinal Léger, si rivolge a «tutti i malati», in particolare di «Aids, malaria e tubercolosi», e ripete: «La Chiesa è fortemente impegnata in una lotta efficace contro questi terribili flagelli, proseguite con determinazione questa opera urgente».

© Copyright Corriere della sera, 20 marzo 2009

Nessun commento: