lunedì 9 marzo 2009

Il Papa al Campidoglio: Benedetto raccomanda accoglienza nella legalità (Izzo)


Vedi anche:

La Terra Santa in attesa del Papa: i commenti di padre Pizzaballa, del rabbino Di Segni e Riccardo Pacifici (Radio Vaticana)

Benedetto XVI, pellegrino di pace in Terra Santa e Africa (Zavattaro)

Il Nunzio in Israele: il Papa viene come pellegrino per la pace (AsiaNews)

Il Papa scrive sul libro d'oro capitolino: "Omnibus qui sunt in Romae pax a Deo"

Benedetto XVI visita il Campidoglio e invita Roma alla solidarietà per superare la crisi e favorire l’integrazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "Anche ai nostri giorni, Roma ha bisogno di donne capaci di raccoglimento e di servizio generoso e discreto" (Discorso alle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi)

Il Papa in Campidoglio: “Un anziano Pontefice che guarda fiducioso ai giovani e per essi prega ogni giorno” (Sir)

Il Papa in Campidoglio: nota Sir

Il Papa: "Vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po’ romano; ma più romano mi sento come vostro Vescovo"

Il Papa in visita al Campidoglio: "Roma sia città multietnica"

IL PAPA: ROMA HA BISOGNO DI DONNE DEDICATE A DIO E AL PROSSIMO

Il Papa in Campidoglio: "Nell’era post-moderna Roma deve riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell’uomo riconosciuto nella sua piena realtà"

Immigrati, il Papa: No a discriminazioni, ma rispettare legalità

Benedetto XVI e Alemanno ammirano i Fori dal Campidoglio

La forza di un Papa inerme in Terra Santa (Brunelli)

Don Baget Bozzo sul caso Magee: Casi frequenti: aver servito il Pontefice non è una garanzia (Galeazzi)

Preti pedofili. Si dimette il segretario di tre Papi (Galeazzi)

Il Papa a maggio in Israele: "Invocherò la pace" (Vecchi)

Riparte la Messa tridentina a Belluno ma all'alba ed al freddo (Placitelli)

L'altra Africa di Papa Benedetto (Baget Bozzo)

Il Papa conferma: a maggio in Terrasanta (Fabrizio)

Ecco i preti di Linz che non volevano Mons. Wagner (Messainlatino)

Il teologo Martin Nkafu: «Si attende Papa Ratzinger in Africa come il pastore che ci incoraggi e ci sostenga nella fede» (Pozzi)

Viaggio in Africa: così Camerun e Angola aspettano Benedetto XVI (Pozzi)

La Chiesa e la rivoluzione femminile: Uguaglianza nella differenza (Lucetta Scaraffia)

All'Angelus il Papa annuncia che dall'8 al 15 maggio si recherà in pellegrinaggio in Terra Santa (Radio Vaticana)

Le autorità irachene invitano Papa Benedetto a Bagdad

Domani la visita del Papa in Campidoglio. Intervista con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno (Radio Vaticana)

Il Papa: prego per tutte le donne, la loro dignità, il loro valore (AsiaNews)

Il Papa: "Assicuro oggi la mia preghiera per tutte le donne, perché siano sempre più rispettate nella loro dignità e valorizzate nelle loro positive potenzialità" (Angelus)

VIAGGIO IN TERRA SANTA: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

Lo "strano" (ma non tanto...) silenzio dei giornaloni sulle critiche dei Lefebvriani al libro del card. Martini. Perchè?

I casi Williamson e Wilders: il diritto di dire parole odiose (Buruma)

Pedofilia, lascia l'ex segretario di tre papi. Sostituito per decisione di Benedetto XVI (Porqueddu)

Prof. Joseph Ratzinger: "La chiesa non è per lo più là dove si organizza, si riforma, si dirige, bensì è presente in coloro che credono con semplicità, ricevendo in essa il dono della fede che diviene per loro fonte di vita" (Da "Introduzione al Cristianesimo, 1968)

Abbé Barthe: La “non accettazione del Concilio” della Fraternità S. Pio X: una cortina di fumo (Messainlatino)

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): Martini e' un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questo servizio di Salvatore Izzo sulla visita del Papa in Campidoglio.
Come al solito, Izzo riesce a fare un lavoro splendido riassumendo perfettamente le parole del Pontefice
.
R.

PAPA AL CAMPIDOGLIO: RACCOMANDA ACCOGLIENZA NELLA LEGALITA'

(AGI) - Roma, 9 mar.

Salvatore Izzo

"Roma ha ormai il volto di una metropoli multietnica e multireligiosa, nella quale talvolta l'integrazione e' faticosa e complessa", ma "da parte della comunita' cattolica non verra' mai meno un convinto apporto per trovare modalita' sempre piu' adatte alla tutela dei diritti fondamentali della persona nel rispetto della legalita'".
Lo ha detto Benedetto XVI che questa mattina e' stato accolto dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in Campidoglio. "Roma - ha aggiunto - sapra' trovare la forza per esigere da tutti il rispetto delle regole della convivenza civile e respingere ogni forma di
intolleranza e discriminazione".
Gli ultimi episodi di violenza registrati in citta' "sono - ha aggiunto - il segno di una vera poverta' spirituale che affligge il cuore dell'uomo contemporaneo". Per il Papa, "Roma deve riappropriarsi della sua anima piu' profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell'uomo riconosciuto nella sua piena realta'".
"Per tutti noi, oggi e' una giornata storica", ha detto Alemanno accogliendo il Pontefice nell'aula Giulio Cesare. Il sindaco ha descritto Roma come "una citta' operosa, che si trova ad affrontare gli effetti di una crisi economica globale, le sfide faticose dell'integrazione, il bisogno di sicurezza e di legalita', la ricerca di un'identita' profonda e, al tempo stesso, proiettata verso il futuro".
Ma "nonostante le tante e gravi difficolta', esistono nella nostra citta' energie vitali e le risorse morali di tanti cittadini che ogni giorno vivono e lavorano, alimentando un polo economico e culturale tra i piu' importanti al mondo, ogni anno meta spirituale, prima che turistica, di milioni di persone".
"Roma - ha detto ancora - e' e vuole essere la citta' della vita, dell'accoglienza e della speranza. Roma e' per sua vocazione 'citta' della vita'. Lo e' per il rispetto che si deve ad ogni persona umana, alla sua indentita' spirituale e alla sua integrita' fisica. Per questo e' nostro intendimento prevenire e sconfiggere ogni forma di violenza che ferisce i nostri quartieri, che colpisce e umilia la dignita' delle donne, che viola l'innocenza dei bambini, che emargina i disabili e le persone piu' deboli".
Il Papa, salutato dalla folla che riempiva piazza del Campidoglio, ha poi detto che "vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po' romano".
Per Benedetto XVI "il cuore romano e' un 'cuore di poesia'. Roma e' bella soprattutto per la generosita' e la santita' di tanti suoi figli, che hanno lasciato tracce eloquenti della loro passione per la bellezza di Dio, la bellezza dell'amore che non sfiorisce ne' invecchia".
Alla fine della mattinata Alemanno ha sottolineato che oggi "c'e' stato un confronto diretto tra la Roma civile e quella religiosa. Il punto d'incontro non e' confessionale ne' dogmatico, ma basato sui valori della persona umana. Su questa ci dobbiamo confrontare tutti, a prescindere dalle fedi politiche, religiose e dalle diverse appartenenze".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si paragoni questo titolo a quello di Repubblica, dopo aver letto il discorso del Santo Padre.
Si consideri come poche parole possano dire o tradire la verità.
Bisognerebbe farne un esempio per insegnare ai ragazzi delle scuole lo spirito critico e la differenza tra un giornalismo sano e un giornalismo fazioso.
Il titolo più giusto, comunque, è quello usato da Raffaella, che ha colto l'unico messaggio davvero imperativo (ciò è dimostrato dal verbo "deve") in tutto il discorso del Santo Padre:
"Roma DEVE riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane".