venerdì 26 giugno 2009

Il card. Hummes "calca la mano" con i media rilasciando un'intervista sui preti pedofili che verrà strumentalizzata...


Vedi anche:

Le bufale di Golias e la smentita di Don Nicola Bux (Fides et Forma)

Il bilancio dell’Anno Paolino in Sala Stampa vaticana: un grande successo di presenze e di fede che ora deve continuare nelle Chiese del mondo (R.V.)

Mons. Piacenza ordinerà 38 diaconi dei Legionari di Cristo

Padre Samir: I cristiani possono salvare l’Islam dalla morte culturale (AsiaNews)

Sepolcro di San Paolo, card. Montezemolo: Benedetto XVI non esclude un giorno di ordinare un'analisi accurata della tomba ma...

Briefing sul tema: "Considerazioni a chiusura dell’Anno Paolino". Intervento del card. Cordero Lanza di Montezemolo

La visita del Pontefice a San Giovanni Rotondo: ecco i retroscena (Vecchiarino)

San Paolo, l'ebreo senza volto (Osservatore Romano)

In una mostra al Museo Pio Cristiano la memoria artistica di san Paolo in Vaticano (Ravasi)

"Confini" tra don Camillo e Galli della Loggia (Gonzalo)

Il dogma divorzista del Corsera: duro affondo di Francesco Agnoli su Martini e Verzé (Il Foglio)

Obama dal Papa dopo il G8. I temi dell’enciclica Caritas in Veritate (Vecchi)

Il Foglio: visita di Obama, possibile "corposo" viaggio del Papa in Asia nel 2010, osservazioni su Bianchi, Melloni e Gumpel

Finalmente il Vaticano si sveglia e stigmatizza duramente le vergognose speculazioni di Panorama sulla salute del Papa

Il Papa: San Paolo ed il Santo Curato d’Ars hanno in comune l'identificazione totale col proprio ministero, la loro comunione con Cristo (Fides)

Udienza del Papa ad Obama: Il tempo di studiarsi (Simoni)

Se Marx (Reinhard) riscrive il Capitale (G.Cantoni)

Padre Pietro Messa: San Paolo, san Bonaventura e Joseph Ratzinger (Zenit)

Il Papa alla R.O.A.C.O.: "Rinnovo la mia preghiera e il mio appello: mai più guerra, mai più violenza, mai più ingiustizia in Terra Santa"

Fame di verità. Gli americani iniziano ad ascoltare Benedetto XVI (Carl Anderson)

Solennità dei Santi Pietro e Paolo: notificazioni e libretti delle celebrazioni

Don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello: Anno Sacerdotale: tra identità e missione (Fides)

I dilemmi di un Papa, oggi: l'impietoso e provocatorio articolo di Pier Paolo Pasolini (1974)

Mons. Mauro Piacenza: «Irrinunciabile il celibato dei sacerdoti» (Ambrogetti)

Elogio di Paolo VI (Giovanni Scalese)

Barack Obama arriva in Vaticano. Due fazioni lo attendono (Rodari)

Don Bux e Don Vitiello sull'Angelus del Papa sulla Trinità: L’Amore del Creatore è iscritto nel DNA dell’uomo (Fides)

Mancuso sulla beatificazione di Pio XII: il rispetto di Papa Ratzinger

Ecco il video: la "benedizione" della chiesa di Renzo Piano a San Giovanni Rotondo (Francesco Colafemmina)

Capovolgete Bordin a Radio Radicale e avrete padre Livio a Radio Maria (Gnocchi e Palmaro)

Card. Ratzinger: "Scrutando i segni dei tempi abbiamo visto che il nostro primo dovere in questo momento storico è annunciare il Vangelo di Cristo, poiché il Vangelo è vera fonte di libertà e di umanità" (Da "Elogio della coscienza. La verità interroga il cuore")

VATICANO: CARD. HUMMES, QUASI 4 PRETI SU 100 PEDOFILI, CHIESA APRA OCCHI

La Chiesa ''non puo' chiudere gli occhi'' di fronte ai casi di pedofilia tra i propri preti, che in alcune diocesi arrivano a coinvolgere quattro preti su cento.
Lo afferma, in un'intervista al settimanale cattolico spagnolo ''Vida Nueva' dedicata al significato dell'Anno sacerdotale aperto lo scorso venerdi' 19 giugno da papa Benedetto XVI, il prefetto della Congregazione per il clero, card. Claudio Hummes.
La Chiesa cattolica, in genere, non dispone di statistiche sui sacerdoti coinvolti in casi di pedofilia.
Il cardinale brasiliano pero', offre un indizio, affermando che ''i casi di pedofilia a volte non arrivano nemmeno al 4% dei sacerdoti''. Piu' difficile la situazione di quei preti che non rispettano l'obbligo del celibato: in questi casi ''la percentuale e' un po' piu' alta'', spiega Hummes.
In un'intervista all'Osservatore Romano di un anno e mezzo fa, il 5 gennaio 2008, lo stesso cardinale aveva offerto dati leggermente differenti: ''Si deve sempre ricordare - aveva detto - che solo una minima parte del clero e' coinvolta in situazioni gravi. Neppure l'uno per cento ha a che fare con problemi di condotta morale e sessuale''.
I preti cattolici di tutto il mondo, secondo i dati piu' aggiornati, sono poco piu' di 400mila. Nell'intervista con la rivista spagnola, il cardinale Hummes si sofferma ampiamente sulla questione della pedofilia, tornata alla ribalta dopo i risultati del ''rapporto Ryan'' in Irlanda. Di fronte a questi casi, il prefetto della Congregazione del clero invoca la ''linea dura', invitando la Chiesa a ''non chiudere gli occhi di fronte al fenomeno''.
Le sue parole arrivano una settimana dopo che, in un'intervista sull'Osservatore Romano del 19 giugno, il numero due della sua Congregazione, mons. Mauro Piacenza, aveva denunciato ''un preciso disegno che va ben oltre il diritto di cronaca'' da parte dei media che raccontano i casi di pedofilia nella Chiesa.
''Ci sono dei problemi - concede anche Hummes -, come i casi di pedofilia e quelli dei sacerdoti che non rispettano il celibato, che sono stati molto pubblicizzati negli ultimi tempi''. ''La pedofilia - prosegue pero' -, senza dubbio, e' un crimine terribile, di fronte al quale la Chiesa non puo' chiudere gli occhi. Non c'e' posto nel ministero sacerdotale per le persone che hanno commesso questi crimini.
La Chiesa non puo' accettare i casi di pedofilia; i colpevoli devono essere puniti tanto con le leggi civili quanto con quelle canoniche''. ''Detto questo - prosegue -, bisogna sottolineare che la grande maggioranza del clero non ha nulla a che fare con questi problemi. E' per questa che la Chiesa deve reagire e non deve accettare che sia questa l'immagine del sacerdote cattolico, formata da un preconcetto negativo molto forte che umilia e ferisce l'immensa maggioranza dei sacerdoti. I casi di pedofilia a volte non arrivano nemmeno al 4% dei sacerdoti. Per la questione del non rispetto del celibato la percentuale e' un po' piu' alta. Ma bisogna mettere in evidenza che il resto dei sacerdoti sono uomini degni e rispettabili, che danno la loro vita completamente e senza condizioni a Gesu' Cristo e al popolo''.

© Copyright Asca

Sicuramente i media metteranno in contrapposizione l'intervista di Hummes con quella di Mons. Piacenza...in realta' sono due facce della stessa medaglia.
Forse la Chiesa dovrebbe mostrare piu' coesione e, soprattutto, evitare ogni possibile strumentalizzazione mediatica
.
R.

3 commenti:

mariateresa ha detto...

certo che hai ragione cara, ma la Chiesa non è il Politburo dove gli esponenti si accordano prima di parlare per salvaguardare la Causa... E comunque, l'uso strumentale delle interviste, in un caso come questo è particolarmente evidente per un lettore anche non troppo astuto (come sono io).

gemma ha detto...

l'importante è che su questo punto si proceda con la strada intrapresa: tolleranza zero. La protezione dei piccoli deve essere l'obiettivo principale di qualunque istituzione e dal mio punto di vista nulla può minare la credibilità della Chiesa più di questi fatti e ancora di più, laddove c'è stata, della loro copertura. Coprire le proprie colpe non è mai un esempio e la strumentalizzazione peggiore l'abbiamo vista proprio sui presunti silenzi, che quelli si, hanno offerto il fianco ad amplificazioni e forse in alcuni casi a risarcimenti ricattatorii

Anonimo ha detto...

Segnalo che l'agenzia non ha riportato correttamente la traduzione. Nell'intervista di Hummes, in spagnolo, si dice che "Los casos de pedofilia tal vez no llegan si quiera al 4% entre los sacerdotes." e significa che ogni 100 casi di pedofilia (tra l'altro riferita a quali statistiche? in quali paesi? boh) "addirittura potrebbero non arrivare al 4%" quelli riferiti ai sacerdoti.
Il cardinale Hummed dice quindi che non 4 su 100 sono pedofili ma che il 4% è il limite estremo - ma improbabile - degli episodi riferibili ai preti.