sabato 5 dicembre 2009

Caso Boffo e scuse di Feltri, Marco Tarquinio: Un problema enorme resta aperto


Vedi anche:

Il Papa è nelle classifiche dei più influenti al mondo. Cresce rapidissimamente la sua immagine di innovatore che prima gli veniva negata (Bevilacqua)

Giuliano Ferrara: Se la Chiesa rischia il politicamente corretto (monumentale)

Feltri: su Boffo mi sono sbagliato (Adriano)

Cattolici e Ortodossi uniti ma divisi sui minareti (Rodari)

La responsabilità davanti a Dio è decisiva per il retto agire politico: così il Papa al concerto per i 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino (R.V.)

Feltri s'inchina a Boffo. E accusa chi gli passò carte false (Magister)

In Piazza San Pietro l'abete natalizio: proviene dalla Foresta delle Ardenne in Belgio.Le parole del Papa su questa tradizione (Radio Vaticana e O.R.)

Caso Boffo: comunicati e dichiarazione di Dino Boffo

Dino Boffo: nota Sir sulle dichiarazioni di Feltri

Svolta con Mosca (Giacomo Galeazzi)

Padre Samir: Il rifiuto dei minareti, occasione per ripensare l’Islam e l'Europa (AsiaNews)

Chiaberge si è fatto una strana idea della parola scisma (Lucetta Scaraffia)

La prima volta tra Medvedev e Papa Benedetto è stato un successo (Simona Salvi)

Accuse a Boffo, Feltri fa retromarcia

L'attivismo frenetico, eresia dei nostri tempi. Il testo della prima predica d'Avvento di padre Cantalamessa (Radio Vaticana)

I segreti dei Giardini del Papa (Marchese Ragona)

L'11 dicembre il Papa riceverà il Presidente del Vietnam, viaggio non subito (Izzo)

Incontro Papa-artisti. Per un nuovo ordine cattolico. La domanda di Mosebach al Papa (Marco Respinti)

Incontro Papa-Medved: Santa Sede e Federazione Russa eleveranno il livello delle loro relazioni diplomatiche (Izzo)

Segnalazione sito "Virgolettato". Appunti e dialoghi vaticani curati da Michelangelo Nasca

Noi giornalisti

Un problema enorme resta aperto

Marco Tarquinio

Noi non facciamo titoli a tutta pagina. O, meglio, non li facciamo quasi mai. Quello che pubblichiamo oggi, infatti, non è un titolo nostro. È un titolo di tutti, perché siamo disposti a prestarlo a tutti in questo Paese dove nessuno corregge mai, o quasi mai, con evidenza i propri errori. Lo prestiamo a ognuno di noi di Avvenire (che pure facciamo una ragione professionale forte dell’accurata verifica dei fatti) e a tutti i colleghi giornalisti: troppo spesso la nostra categoria maneggia con noncuranza, e a volte anche con ferocia, fatti e accuse (soprattutto su chi, a torto o ragione, è ritenuto vulnerabile) e non rettifica mai, quasi mai, con evidenza le imprecisioni, le storture, le falsità che mette in circolazione.
Lo prestiamo a tutti coloro che sono convinti che ci siano, sempre, almeno due verità. E lo prestiamo a Vittorio Feltri, che evidentemente di titoli a tutte colonne (nove in dieci giorni tre mesi fa) su Dino Boffo non ha più intenzione di farne. È un fatto che il direttore del "Giornale", ieri, ha avuto fegato. Dopo quasi cento giorni, alla sua maniera (sempre ruvida) ha corretto la rotta. Una manovra difficile, condotta a denti stretti, sapendo di avere più che buoni e stringenti motivi per non sottrarsi al dovere verso l’interessato, i propri lettori e l’intera opinione pubblica (io – non lo nascondo – l’avrei affrontata in modo assai diverso, ma ognuno mette nel nostro mestiere quel che ritiene e che può). Davvero non so quanti altri avrebbero fatto quel che Feltri ha fatto, sin dal principio. Certo lui un gesto così non lo aveva ancora osato.
È un gesto che impressiona, interroga e fa rumore. Come tutti quelli che l’avevano preceduto, eppure in modo infinitamente migliore. Perché ribadisce – e dovrebbe fare chiaro a tutti – che la verità dei fatti può essere maltrattata, stiracchiata, persino negata, ma è una sola. E la verità su Dino Boffo, galantuomo e direttore di questo giornale per tre bellissimi lustri, è sempre stata una: quella che noi abbiamo detto e scritto sin dal principio con la sobrietà che lui stesso ci aveva chiesto di tenere cara e che ora Feltri gli riconosce dicendo che «non può non sucitare ammirazione».
La verità su Dino Boffo è quella che la sua vita – passata negli ultimi quarant’anni in una casa di cristallo – racconta. Ce l’eravamo detto – no?– che anche il tempo, giudice inesorabile, sarebbe stato galantuomo. Stavolta non abbiamo dovuto attendere molto, anche se ogni giorno è stato uno di troppo.
Forse qualche lettore penserà che il nostro titolo è imponente e il nostro ragionamento è tutto sommato modesto. Forse chi non conosce bene noi di Avvenire rimarrà interdetto. Dov’è il clangor di sciabole? Dove sono le rivalse, le controaccuse, le scudisciate? Sono altrove. Noi facciamo battaglie, non guerre. Indichiamo problemi e, quando possiamo, soluzioni, non sputiamo sentenze. E siamo e restiamo preoccupati. Perché un atto di riparazione dopo una smisurata operazione denigratoria è stato, in qualche modo, compiuto, ma un problema enorme resta aperto.
Oggi più che mai noi giornalisti dobbiamo avere il coraggio di ammettere che il più lancinante dei problemi che attanagliano il mondo dell’informazione non è quello della libertà, ma quello della responsabilità. Responsabilità verso la realtà dei fatti, verso chi ci legge e ci ascolta, verso noi stessi. Stavolta era stato uno di noi, uno dei migliori tra noi, a finire immotivatamente nel tritacarne. È rimasto in piedi nonostante tutto, perché è un uomo probo e ha la libertà di chi vive una vita spirituale intensa.
E ha potuto ricevere pubblica soddisfazione (domani capiremo fino a che punto) dal pubblico ripensamento di Feltri. Ma chi non è altrettanto forte moralmente, chi è solo e disperato, chi non è conosciuto da tanti per ciò che davvero è, chi non è in condizione di ottenere (o anche solo aspirare a ottenere) riparazione nel sommario "tribunale" dei mass media? È una domanda ancora senza accenno di risposta. E da essa non possiamo e non dobbiamo distoglierci.

© Copyright Avvenire, 5 dicembre 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella....da Il Velino del 4 dicembre 2009....li.pa.

Papa in Portogallo, confermata visita a Oporto “Cidade Invicta”

Roma, 4 dic (Velino) - Lisbona, Fatima e infine la conferma di Oporto. Il viaggio di Benedetto XVI in Portogallo (11-14 maggio) terminerà nella “Cidade Invicta”, la città invincibile per aver saputo resistere nel tempo sia agli attacchi sia dei Mori sia a quelli napoleonici. L’annuncio ufficiale della visita dovrebbe essere diffuso lunedì prossimo congiuntamente dal Vaticano e dal governo portoghese, e viene anticipato oggi da Radio Renascença. Benedetto XVI arriverà l’11 maggio a Lisbona. In mattinata si svolgeranno le cerimonie di benvenuto, prima all’aeroporto poi al Palácio de Belém, il palazzo della Presidenza della Repubblica. In serata, dopo le 18, ci sarà una celebrazione all’aperto al Terreiro do Paço, Piazza del Palazzo, dove sorgeva il Palazzo Reale Ribeira (Paços do Ribeira). Il Papa sarà alloggiato presso la nunziatura apostolica, dove riceverà privatamente il primo ministro, José Sócrates.
Il giorno successivo, 12 maggio, il Papa visita il “Centro Cultural de Belém” dove avrà un incontro con il mondo della cultura portoghese. Nel pomeriggio si trasferirà a Fatima, dove già in serata incontrerà il clero, i religiosi e i consacrati nella Chiesa della Santissima Trinità del Santuario di Fatima, e presiederà i Vespri. Il giorno seguente, 13 maggio, Benedetto XVI celebrerà l’anniversario delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli al Santuario di Fatima, mentre nel pomeriggio incontrerà le associazioni ecclesiastiche impegnate in ambito caritativo e sociale. Il mattino seguente, 14 maggio, ultimo giorno della visita, il Papa si trasferirà a Oporto. Nella “Cidade Invicta” è prevista la celebrazione di una Messa nella Avenida dos Aliados, nel cuore della città. La partenza per Roma è prevista intorno all’ora di pranzo.