martedì 8 dicembre 2009
Il Papa: Ogni giorno attraverso i giornali, la televisione, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili
Vedi anche:
Il Papa in piazza di Spagna per la festa dell'Immacolata
Discorso fortissimo del Papa in Piazza di Spagna
Annunciate oggi nelle varie diocesi le visite pastorali del Santo Padre in Italia nell'anno 2010: Torino, Sulmona, Carpineto Romano e Palermo (R.V.)
Il Papa visiterà Sulmona il 4 luglio 2010 (Pantano)
ANGELUS: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI
Il nunzio in Irlanda: Scuse per '"tutti gli errori commessi"
Il Papa a Palermo il 3 ottobre 2010
Il Papa: Incoraggio l'Azione Cattolica nel suo impegno nella Chiesa
Maria, stella per seguire Cristo: così il Papa che all’Angelus annuncia l’omaggio all’Immacolata a Piazza di Spagna nel pomeriggio (Radio Vaticana)
Il Papa: Chiesa esposta a influssi negativi del mondo, seguire Maria
Il Papa: "Cari amici, che gioia immensa avere per madre Maria Immacolata! Ogni volta che sperimentiamo la nostra fragilità e la suggestione del male, possiamo rivolgerci a Lei, e il nostro cuore riceve luce e conforto...La Chiesa stessa, anche se esposta agli influssi negativi del mondo, trova sempre in Lei la stella per orientarsi e seguire la rotta indicatale da Cristo" (Angelus)
Le anime di Milano (Michele Brambilla)
Tettamanzi, interviene a difesa anche il Presidente della Repubblica
Il card. Bertone difende l'arcivescovo di Milano. Mai così sollecito nei confronti del Papa
Ali Agca, da terrorista a star (Gulli). La Santa Sede non si lasci coinvolgere nella sceneggiata!
Tutti difendono il card. Tettamanzi, anche il Vaticano, mai così sollecito quando si tratta del Papa
Il Papa convoca a Roma i rappresentanti della Chiesa d'Irlanda (Zenit)
«Caritas in veritate», miglior libro del 2009 secondo Mario Deaglio. La classifica di "Forbes" (Vian)
I Papi e l'Immacolata (Osservatore Romano)
Anglicani, la Chiesa episcopale americana ha eletto vescovo di Los Angeles una donna apertamente omosessuale. Preoccupato l'arcivescovo di Canterbury
Domenica prossima, alle 10, il Papa visiterà l'Hospice Sacro Cuore di Roma
Il Papa incontrerà il cardinale Brady e l'arcivescovo di Dublino: al centro dei colloqui la dolorosa situazione della Chiesa in Irlanda (R.V.)
Il Papa diciassettesimo nella classifica del “Foreign Policy Magazine”: il commento di Roberto Pepe
Venerdì il Papa riceve il card. Brady per i preti pedofili di Irlanda (Apcom)
La mia personale solidarietà al cardinale Tettamanzi
"Dio c'è". Al Natale la Chiesa italiana si prepara così (Magister)
Il Papa: il nostro impegno per le generazioni future (Pinna)
Gran Bretagna: la storia di Jennie, discriminata perché cristiana (Gianfranco Amato)
La Chiesa si mobilita per Copenhagen. Il Papa: cambiamo anche gli stili di vita (Galeazzi)
Messa natalizia anticipata di due ore: decisione presa da tempo per non affaticare troppo il Papa. Nessun allarme per la sua salute (Tornielli)
Papa: Mass media amplificano il male e ci intossicano
Il negativo non viene smaltito e si accumula giorno per giorno
Dura condanna di Papa Benedetto XVI ai mezzi di comunicazione che ogni giorno "raccontano il male" e "amplificano le brutte notizie". Nel giorno dell'Immacolata, nel suo tradizionale atto di venerazione alla Statua della Madonna di piazza di Spagna, Ratzinger non risparmia critiche ai mass media per come manipolano le notizie.
"Ogni giorno - dice il Papa davanti a migliaia di fedeli, pellegrini e turisti - attraverso i giornali, la televisione, la radio, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili, facendoci diventare insensibili e, in qualche maniera, intossicandoci perchè il negativo non viene pienamente smaltito e giorno per giorno si accumula. Il cuore si indurisce - prosegue Ratzinger - e i pensieri si incupiscono. Per questo la città ha bisogno di Maria, che con la sua presenza ci parla di Dio, ci ricorda la vittoria della Grazia sul peccato, e ci induce a sperare anche nelle situazioni umanamente più difficili". "I mass media - prosegue il Papa - tendono a farci sentire sempre 'spettatori' come se il male riguardasse solamente gli altri, e certe cose a noi non potessero mai accadere. Invece siamo tutti 'attori' e nel male come nel bene, il nostro comportamento ha un influsso sugli altri". Quanto c'è bisogno, dunque, di belle notizie. "Maria costituisce una presenza dolce e rassicurante - ricorda il Papa - con il suo stile discreto dona a tutti pace e speranza nei momenti lieti e tristi dell'esistenza. Nelle chiese, nelle cappelle, sulle pareti dei palazzi: un dipinto, un mosaico, una statua ricorda la presenza della Madre che veglia costantemente sui suoi figli. Anche qui, in piazza di Spagna - osserva il Papa - Maria è posta in alto, quasi a vegliare su Roma". Maria "ripete agli uomini del nostro tempo: non abbiate paura, Gesù ha vinto il male, l'ha vinto alla radice, liberandoci dal suo dominio. Quanto abbiamo bisogno di questa bella notizia".
© Copyright Apcom
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento