venerdì 4 dicembre 2009

Incontro Papa-Medved: Santa Sede e Federazione Russa eleveranno il livello delle loro relazioni diplomatiche (Izzo)


Vedi anche:

Pieni rapporti diplomatici tra Santa Sede e Russia (AsiaNews)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE RUSSO: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

L'udienza del Papa al Presidente russo Dmitri Medvedev

Verso rapporti diplomatici di massimo livello fra Vaticano e Russia

Anno Sacerdotale, Mons. Piacenza: “Giungono ottime notizie dal mondo!” (Sir)

Anno Sacerdotale: la riflessione di Mons. Jean-Pierre Batut

Padre Raniero Cantalamessa spiega il tema delle prediche per l'Avvento: Per il sacerdote più preghiera e meno occupazioni (Osservatore Romano)

La Sistina di bronzo (Angela Ambrogetti)

Fonti del governo di Hanoi: il presidente vietnamita in visita dal Papa l’11 dicembre (Radio Vaticana)

Naturale, spirituale, senza guru. L’arte che fa felice Papa Ratzinger (Nikos A. Salingaros)

Il partito dei minareti (Massimo Introvigne)

La libertà di religione non c’entra nulla. A proposito del voto svizzero sui minareti e del commento di alcuni vescovi cattolici (Giuseppe Reguzzoni)

Messaggio del Papa per la 18.ma Giornata Mondiale del Malato 2010: "La Chiesa a servizio dell'amore per i sofferenti"

Cina. Il voltafaccia di un vescovo riaccende la disputa tra Bertone e Zen (Magister)

Benedetto XVI diciassettesimo fra i pensatori più importanti del Pianeta nella classifica di "Foreign politics"

Segnalazione sito "Virgolettato". Appunti e dialoghi vaticani curati da Michelangelo Nasca

Lo sconfitto svizzero. Così monsignor Brunner si allea coi protestanti a favore dei minareti e vuole abolire il celibato (Rodari)

Lo spaghetti western di Flores contro il “disinvolto semantico” B-XVI (Maurizio Crippa)

Edith Stein, una martire per due popoli: Lucetta Scaraffia risponde ad un articolo di "Pagine ebraiche" (Osservatore Romano)

Il Papa ai teologi: "In questo momento vogliamo pregare perché il Signore ci dia la vera umiltà. Ci dia la grazia di essere piccoli per poter essere realmente saggi; ci illumini, ci faccia vedere il suo mistero della gioia dello Spirito Santo, ci aiuti a essere veri teologi, che possono annunciare il suo mistero perché toccati nella profondità del proprio cuore, della propria esistenza" (Monumentale omelia del Santo Padre alla Commissione Teologica Internazionale)

Morto il gesuita Blet: svelò la verità su Pacelli, il nazismo e gli ebrei. L'ultima intervista: Pio XII e Hitler, lettere fantasma (Filippo Rizzi)

Gli sforzi ed i successi ecumenici di Papa Benedetto: sorprendente articolo di "The Guardian"

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA-MEDVED: VATICANO E RUSSIA ELEVANO RELAZIONI DIPLOMATICHE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 dic.

Santa Sede e Federazione Russa eleveranno il livello delle loro relazioni diplomatiche, attualmente affidate a rappresentanti straordinari dopo i primi storici accordi del 1989 con l'allora Unione Sovietica (il primo ambasciatore di Mosca, Jurij Karlov, fu confermato nel suo incarico dopo la fine dell'Urss). L'annuncio e' arrivato mentre era in corso la visita del presidente Dimitri Medved, accompagnato in Vaticano da un'ampia delegazione, di cui faceva parte anche il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, che questo pomeriggio, insieme al presidente, ha incontrato anche il segretario di Stato Tarcisio Bertone.
Mentre i colloqui erano in corso, la portavoce del Cremlino, Natalia Timakova, ha diffuso per prima la notizia della firma di Medved su un decreto che autorizza piene relazioni diplomatiche con il Vaticano e affida al ministero degli Esteri il compito di condurre i dialoghi per stabilire relazioni diplomatiche ed elevare lo status delle rappresentanze, rispettivamente, al livello di ambasciata e di nunziatura apostolica".
La conferma e' arrivata poco dopo con una nota della Sala Stampa della Santa Sede, diffusa al termine dell'incontro tra Papa Ratzinger e il presidente russo Medved.
"Nel corso dei colloqui - afferma la nota - e' stato espresso compiacimento, da entrambe le Parti, per i cordiali rapporti esistenti e si e' concordato di stabilire piene relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Federazione Russa". Tra Benedetto XVI e Medved anche uno scambio di opinioni sulla situazione economica e politica internazionale, anche alla luce dell'Enciclica 'Caritas in Veritate, di cui il Pontefice ha offerto al Presidente un esemplare in lingua russa. "Ci si e' soffermati - sottolinea il comunicato vaticano - sulle attuali sfide alla sicurezza ed alla pace. Quindi si e' parlato di temi culturali e sociali di comune interesse, come il valore della famiglia, e del contributo dei credenti alla vita della Russia". Il tutto nei 30 minuti il colloquio privato tra Medvedev e Benedetto XVI, alla terza loggia del Palazzo Apostolico e i precedenti 15 con il segretario di Stato Bertone. Quarto capo di stato russo a varcare il Portone di Bronzo, dopo Gorbaciov, Eltsin (che videro Giovanni Paolo II) e Putin, che ebbe un colloquio nel marzo 2007 con Papa Ratzinger, il presidente russo ha ricevuto da Benedetto XVI la prima traduzione in russo dell'enciclica 'Caritas in veritate' e una litografia del 1645 di Bernini che raffigura la facciata della basilica di San Pietro. Il presidente russo, da parte sua, ha regalato a Benedetto XVI una scatola artigianale con l'effige della cattedrale di San Basilio e ventidue volumi dell'Enciclopedia ortodossa.
'Completano quelli che le aveva portato il mio predecessore Putin', ha detto Medvedev a quanto riferito dai giornalisti presenti all'incontro. 'Non li sapro' leggere...', ha commentato Ratzinger. 'Ma sara' aiutato', ha ribattuto Medvedev.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: