lunedì 7 dicembre 2009

I Papi e l'Immacolata (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il Magistero di Benedetto XVI sull'ecologia di padre Duarte da Cunha (Zenit)

Anglicani, la Chiesa episcopale americana ha eletto vescovo di Los Angeles una donna apertamente omosessuale. Preoccupato l'arcivescovo di Canterbury

Domenica prossima, alle 10, il Papa visiterà l'Hospice Sacro Cuore di Roma

Il Papa incontrerà il cardinale Brady e l'arcivescovo di Dublino: al centro dei colloqui la dolorosa situazione della Chiesa in Irlanda (R.V.)

Il Papa diciassettesimo nella classifica del “Foreign Policy Magazine”: il commento di Roberto Pepe

Venerdì il Papa riceve il card. Brady per i preti pedofili di Irlanda (Apcom)

Il Papa: nell'Immacolata contempliamo il riflesso della Bellezza che salva il mondo (Radio Vaticana)

La mia personale solidarietà al cardinale Tettamanzi

Pedofilia, Padre Lombardi: l'11 dicembre il Santo Padre incontrerà i vescovi irlandesi (Sir)

"Dio c'è". Al Natale la Chiesa italiana si prepara così (Magister)

Il Papa: "Nella Chiesa è sempre in atto una lotta tra il deserto e il giardino" (Zavattaro)

ANGELUS: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN

Vertice di Copenhagen: Nota Sir

Il Papa: il nostro impegno per le generazioni future (Pinna)

Benedetto XVI incontra cardinale irlandese per dossier sulla pedofilia (Il Sole 24 Ore)

Più rispetto per l'ambiente. Il Papa "lancia" Copenaghen (La Rocca)

Gran Bretagna: la storia di Jennie, discriminata perché cristiana (Gianfranco Amato)

La Chiesa si mobilita per Copenhagen. Il Papa: cambiamo anche gli stili di vita (Galeazzi)

Clima, il Papa: «Serve un impegno per il futuro» (Il Giornale)

Messa natalizia anticipata di due ore: decisione presa da tempo per non affaticare troppo il Papa. Nessun allarme per la sua salute (Tornielli)

Pedofilia: il card. Brady dal Papa. Presenterà il dossier sugli abusi da parte di alcuni preti dell'arcidiocesi di Dublino (Ansa)

Copenaghen, appello del Papa: Impegni concreti per giovani e futuro (Apcom)

Il Papa: “Il Vangelo racconta fatti storici realmente accaduti” (Tornielli)

Il Papa: "La Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perche' il peccato insidia tutti i suoi membri" (Izzo)

Il Papa: pregare per le Chiese dell'Est che stanno rinascendo. Clima, Benedetto XVI: azioni rispettose della natura (Izzo)

Il Papa: Il Vangelo non è una leggenda. Un invito per Copenhagen (AsiaNews)

Il Papa: servono politiche di sostegno a natalità e famiglie (Izzo)

Il Papa: «Insidiata dal peccato, la Chiesa ha bisogno di purificarsi» (Corriere)

Il Papa: il Vangelo non è una leggenda ma una storia vera (Izzo)

Benedetto XVI: "Salvaguardiamo l'ambiente. E la politica sostenga le famiglie numerose" (Repubblica)

Il Papa: "La Parola di Dio è il soggetto che muove la storia, ispira i profeti, prepara la via del Messia, convoca la Chiesa. Gesù stesso è la Parola divina che si è fatta carne nel grembo verginale di Maria: in Lui Dio si è rivelato pienamente, ci ha detto e dato tutto, aprendoci i tesori della sua verità e della sua misericordia" (Angelus)

Note a freddo - e quindi non emotive - sulla sentenza sul Crocifisso (Pietro De Marco)

I Papi e l'Immacolata

La stola bianca indossata dal Papa al posto di quella tradizionale rossa, a sottolineare la solennità mariana. Il coro spagnolo che accompagna il momento conclusivo della breve preghiera ai piedi della statua. La deposizione dell'omaggio floreale, la cui composizione è curata dagli addetti ai Giardini vaticani. Sono alcune caratteristiche del rito che avrà luogo in Piazza di Spagna martedì pomeriggio, 8 dicembre, indicate dal maestro delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, monsignor Guido Marini, alla vigilia della visita di Benedetto XVI all'Immacolata.
Il monumento fu costruito per ricordare la definizione da parte di Pio IX, l'8 dicembre 1854, del dogma del concepimento sine macula della Vergine. Duecento vigili del fuoco pontifici collocarono la statua bronzea della Vergine sulla colonna marmorea - entrambe progettate da Luigi Poletti - poi offrirono una corona di fiori deposta sulla sommità. Lo stesso Papa Mastai Ferretti l'8 dicembre 1857 inaugurò il monumento da una tribuna posta davanti al Palazzo dell'Ambasciata di Spagna, avviando di fatto la tradizione dei pellegrinaggi.
Nel 1908 la vicina parrocchia di sant'Andrea delle Fratte cominciò a organizzare e a regolare il flusso dei fedeli romani e, a partire dal 1938, la Pontificia Accademia dell'Immacolata curò l'organizzazione dell'avvenimento, che assunse le caratteristiche odierne: ai pompieri, all'ambasciatore di Spagna, ai religiosi e chierici della città, ai rappresentanti di collegi, seminari, confraternite e al laicato cattolico, si uniron0 in forma ufficiale le autorità civili cittadine, provinciali e regionali, le associazioni dei lavoratori comunali e delle altre realtà produttive dell'Urbe. Dopo la fine dello Stato Pontificio fu Pio XII - romano di nascita - il primo Papa a recarsi personalmente a compiere l'atto di omaggio all'Immacolata. L'occasione, l'8 dicembre del 1953, fu l'inizio dell'Anno mariano. E Giovanni xxiii, a poco più di un mese dalla sua incoronazione, vi si recò per la prima volta, nel 1958 per poi tornarvi nel 1960 e nel 1961. Dopo di lui il gesto divenne consuetudine con Paolo VI, che vi andò anche nel pomeriggio dell'8 dicembre 1965, dopo la solenne chiusura del concilio Vaticano II e che nel periodo della crisi petrolifera si recò in Piazza di Spagna con la carrozzella trainata da un cavallo. Giovanni Paolo II e Benedetto XVI hanno mantenuto viva la tradizione.

(©L'Osservatore Romano - 7-8 dicembre 2009)

Nessun commento: