lunedì 7 dicembre 2009

Il Papa: "Nella Chiesa è sempre in atto una lotta tra il deserto e il giardino" (Zavattaro)


Vedi anche:

ANGELUS: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN

Vertice di Copenhagen: Nota Sir

Il Papa: il nostro impegno per le generazioni future (Pinna)

Benedetto XVI incontra cardinale irlandese per dossier sulla pedofilia (Il Sole 24 Ore)

Più rispetto per l'ambiente. Il Papa "lancia" Copenaghen (La Rocca)

Gran Bretagna: la storia di Jennie, discriminata perché cristiana (Gianfranco Amato)

La Chiesa si mobilita per Copenhagen. Il Papa: cambiamo anche gli stili di vita (Galeazzi)

Clima, il Papa: «Serve un impegno per il futuro» (Il Giornale)

Messa natalizia anticipata di due ore: decisione presa da tempo per non affaticare troppo il Papa. Nessun allarme per la sua salute (Tornielli)

Pedofilia: il card. Brady dal Papa. Presenterà il dossier sugli abusi da parte di alcuni preti dell'arcidiocesi di Dublino (Ansa)

Copenaghen, appello del Papa: Impegni concreti per giovani e futuro (Apcom)

Il Papa: “Il Vangelo racconta fatti storici realmente accaduti” (Tornielli)

Il Papa: "La Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perche' il peccato insidia tutti i suoi membri" (Izzo)

Il Papa: pregare per le Chiese dell'Est che stanno rinascendo. Clima, Benedetto XVI: azioni rispettose della natura (Izzo)

Il Papa: Il Vangelo non è una leggenda. Un invito per Copenhagen (AsiaNews)

Il Papa: servono politiche di sostegno a natalità e famiglie (Izzo)

Il Papa: «Insidiata dal peccato, la Chiesa ha bisogno di purificarsi» (Corriere)

Il Papa: il Vangelo non è una leggenda ma una storia vera (Izzo)

Benedetto XVI: "Salvaguardiamo l'ambiente. E la politica sostenga le famiglie numerose" (Repubblica)

Il Papa: "La Parola di Dio è il soggetto che muove la storia, ispira i profeti, prepara la via del Messia, convoca la Chiesa. Gesù stesso è la Parola divina che si è fatta carne nel grembo verginale di Maria: in Lui Dio si è rivelato pienamente, ci ha detto e dato tutto, aprendoci i tesori della sua verità e della sua misericordia" (Angelus)

Note a freddo - e quindi non emotive - sulla sentenza sul Crocifisso (Pietro De Marco)

Incontro Papa-artisti: L’azzardo della bellezza (Emanuele Boffi)

Il dietrofront di Feltri? In pagina. Con prudenza (Santamaria)

L'Ateismo di Stato è vinto, resta quello più subdolo intellettuale (Roberto Pepe)

BENEDETTO XVI - Il deserto e il giardino

Fabio Zavattaro

È tempo di meditazione, di attesa, di impegno ad andare in profondità, l’Avvento. Tempo in cui le parole di Luca “ogni uomo vedrà la salvezza di Dio” chiamano alla fiducia, a cogliere i segni dei tempi, e ad alimentare la speranza di un futuro migliore, di una umanità che vive nella giustizia. Non è dunque un caso che il Papa, all’Angelus, affronti due temi che si iscrivono in questa prospettiva: la sobrietà dello stile di vita legato ad un impegno per le future generazioni, cioè di lasciare loro un mondo un po’ diverso, migliore di come lo abbiamo trovato noi, e la lotta sempre presente tra il bene e il male, il peccato e la grazia.
Per il primo tema, il riferimento immediato è alla Conferenza di Copenhagen sui cambiamenti climatici, dove la presenza di America e Cina conferisce una prospettiva di maggiore efficacia nel contrastare il fenomeno del riscaldamento globale. Di qui l’auspicio del Papa “che i lavori aiuteranno ad individuare azioni rispettose della creazione e promotrici di uno sviluppo solidale, fondato sulla dignità della persona umana ed orientato al bene comune”.
L’impegno ambientale in Benedetto XVI non è nuovo; proprio nella sua recente enciclica Caritas in veritate, collegava il tema dello sviluppo e soprattutto del rispetto della vita e dell’uomo, al rispetto della natura e dell’ambiente.
All’Angelus domenicale, Benedetto XVI ribadisce che “la salvaguardia del creato postula l’adozione di stili di vita sobri e responsabili, soprattutto verso i poveri e le generazioni future. In questa prospettiva, per garantire pieno successo alla Conferenza, invito tutte le persone di buona volontà a rispettare le leggi poste da Dio nella natura e a riscoprire la dimensione morale della vita umana”.
Ancora all’Angelus, salutando l’Associazione famiglie numerose – bello il motto “più bimbi, più futuro” – il Papa prega “perché la Provvidenza vi accompagni sempre in mezzo alle gioie e alle difficoltà, ed auspico che si sviluppino dovunque efficaci politiche di sostegno alle famiglie, specialmente a quelle con più figli”. Oggi le famiglie numerose, con più di cinque componenti sono un milione e trecento mila, il 5,6 per cento del totale, come rileva una ricerca della Coldiretti, secondo la quale più di una famiglia numerosa su quattro, cioè il 26 per cento, si trova in una condizione di povertà: un dato in aumento, secondo l’Istat. Ecco che l’appello del Papa a politiche più attente alla famiglia e in modo particolare a quelle con un numero maggiore di figli, diventa un reale impegno per chi ha a cuore il bene comune e la crescita della società.
La prima parte del discorso del Papa, pronunciato all’Angelus dallo studio che si affaccia su piazza San Pietro, affronta il secondo tema che abbiamo voluto evidenziare e cioè la questione della lotta tra il bene e il male, della parola che indica la strada; che, afferma, “è il soggetto che muove la storia, ispira i profeti, prepara la via del Messia, convoca la Chiesa”. Parola che il Vangelo presenta “come una forza che scende dall’alto e si posa su Giovanni il Battista”.
In un tempo in cui i segni sono troppi e confusi, la parola ci aiuta a cogliere il senso profondo del nostro pellegrinare sulla terra. Lo ha colto Maria – “primizia della Chiesa, giardino di Dio sulla terra”, la definisce il Papa – che è l’immacolata; ma non così la chiesa, che “ha continuamente bisogno di purificarsi, perché il peccato insidia tutti i suoi membri. Nella Chiesa è sempre in atto una lotta tra il deserto e il giardino, tra il peccato che inaridisce la terra e la grazia che la irriga perché produca frutti abbondanti di santità”. Il tempo di Avvento è, dunque, tempo di ascolto della parola, capace di “raddrizzare le nostre vite”, afferma il Papa. Dire di no alle tentazioni, ai luoghi comuni, alle mode passeggere, alla banalità, non è affatto facile; rinunciare all’inutile e al superfluo è un gesto che richiede anche coraggio. Ecco allora che quella parola scesa su Giovanni il Battista come una forza che viene dall’alto, è la guida in questo tempo di confusione. A volte siamo così distratti da ciò che ci circonda che facciamo fatica a guardare e a cogliere l’essenziale. Nell’Angelus di domenica Papa Benedetto, sia per quanto riguarda il tema dell’ambiente, sia per quella conversione che è tensione al bene, attenzione al prossimo, ci indica la strada, alla luce della parola, così che “le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate”.

© Copyright Sir

Nessun commento: