venerdì 29 maggio 2009

Benedetto XVI: «Malgrado gli aiuti la recessione pesa sulle fasce deboli» (Tornielli)


Vedi anche:

Un teologo l’ambasciatore Usa in Vaticano (Tornielli)

L’amore “discriminatorio” di Dio (Pigi Colognesi)

Obama sceglie il nuovo ambasciatore degli Usa presso la Santa Sede: è il teologo Miguel H. Diaz

Il cardinale Roberto Bellarmino salvò Galilei dal rogo. L'Archivio Segreto Vaticano rende noti i documenti originali del processo (La Rocca)

Il Papa: inscindibili la difesa della vita e l'impegno educativo (Izzo)

Qualche interrogativo sul prossimo pellegrinaggio del Papa a San Giovanni Rotondo (Colafemmina)

Finalmente! Inos Biffi chiarisce alcuni punti sull'indissolubilità del matrimonio cristiano di fronte alla confusione anche nella Chiesa (O.R.)

Don Bux e don Vitiello: La vera emergenza è la fede. Commento ai libri “contro corrente” e/o “scandalistici” (Fides) :-))))

San Benedetto: una regola per il futuro (José Luis Restán)

Leggendo Martini e Verzé bisogna ricordarsi che i cattolici progressisti esigono un Vaticano III (Gnocchi e Palmaro...monumentali!)

Il Papa alla Cei: "Siamo chiamati, insieme ai nostri sacerdoti, a riscoprire la grazia e il compito del ministero presbiterale. Esso è un servizio alla Chiesa e al popolo cristiano che esige una profonda spiritualità"

Messaggio dei vescovi d'Irlanda agli ordini religiosi: Un giusto risarcimento alle vittime degli abusi (Osservatore Romano)

L'Europa come la vede il Papa. L'unica che vale (Volontè)

Il timore reverenziale della stampa cattolica nei confronti di Martini...

Il Papa: "Lo spirito del Concilio non ha voluto una rottura, un'altra Chiesa, ma un vero e profondo rinnovamento, nella continuità dell'unico soggetto Chiesa, che cresce nel tempo e si sviluppa, rimanendo però sempre identico, unico soggetto del Popolo di Dio in pellegrinaggio" (Monumentale discorso alla diocesi di Roma)

Benedetto XVI, Papa della Tradizione: conferenza di Sandro Magister

Comunicato stampa di Telepace: dal 16 giugno l'emittente trasmetterà in digitale. Ne approfitto per i doverosi ringraziamenti a Telepace...

Benedetto XVI «Malgrado gli aiuti la recessione pesa sulle fasce deboli»

di Andrea Tornielli

Nonostante «le misure intraprese», la crisi si sta facendo sentire «duramente» in particolare sulle famiglie e sulle «fasce più deboli della società».
Lo ha detto ieri mattina Benedetto XVI ai vescovi italiani, intervenendo all’assemblea generale della Cei.
Parole che riecheggiano, più sinteticamente, l’ampio passaggio dedicato alla crisi dal cardinale Angelo Bagnasco nella prolusione che lunedì scorso aveva aperto i lavori.
«Da mesi – ha spiegato il Papa – stiamo constatando gli effetti di una crisi finanziaria ed economica che ha colpito duramente lo scenario globale e raggiunto in varia misura tutti i Paesi. Nonostante le misure intraprese a vari livelli – ha continuato – gli effetti sociali della crisi non mancano di farsi tuttora sentire, e anche duramente, in modo particolare sulle fasce più deboli della società e sulle famiglie».
Dall’intervento di Ratzinger si conferma la percezione della Chiesa su quanto sta accadendo e l’invito a un impegno ancora maggiore in favore di chi in questo momento ha più bisogno.
Lunedì il presidente della Cei Bagnasco aveva infatti accennato alla «comprensibile ansia volta a scrutare, e dunque quasi anticipare, i segni di uscita dal tunnel in cui ci troviamo», riferendosi implicitamente all’ottimismo del governo, senza però confermare «voci che si arrischiano in previsioni quasi rasserenanti, che tutti naturalmente vorrebbero vedere confermate».
E aveva parlato diffusamente dell’emergenza disoccupazione. Nel suo discorso ai vescovi, il Papa ha poi espresso «apprezzamento e incoraggiamento» per l’iniziativa del fondo di solidarietà chiamato «Prestito della speranza», che vedrà impegnate domenica tutte le parrocchie italiane per una colletta straordinaria. «In un momento di difficoltà, che colpisce in modo particolare quanti hanno perduto il lavoro, ciò diventa – ha detto il Pontefice – un vero atto di culto che nasce dalla carità suscitata dallo Spirito del Risorto nel cuore dei credenti».
Benedetto XVI ha infine parlato della necessità di promuovere «una diffusa mentalità in favore della vita» e ha citato l’«emergenza educativa» in un tempo «in cui è forte il fascino di concezioni relativistiche e nichilistiche della vita».

© Copyright Il Giornale, 29 maggio 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffa, in prima del Foglio: un G8 dal Papa, Obama ci spera e forse non solo lui
Ciao
Alessia