domenica 22 marzo 2009

Festa africana per Benedetto XVI che, nel nome di Cristo, all’abbraccio del continente si è consegnato senza riserve (Muolo)


Vedi anche:

Il Papa: "La cupidigia riduce in schiavitù. Aiutiamo l'Africa assetata di giustizia"

UN MILIONE DI FEDELI PER IL PAPA

Il Papa: Africa, alzati e liberati dal passato e dai mali di oggi!

Il Papa: "Popolo di Dio in Angola e in tutta l’Africa del Sud: Alzatevi! Ponde-vos a caminho! (2 Cr 36, 23). Guardate al futuro con speranza, confidate nelle promesse di Dio e vivete nella sua verità" (Omelia nella Spianata di Cimangola a Luanda)

Il Papa: in Angola terribili devastazioni, ora costruire la pace

Il Papa prega per le due vittime di ieri e per i feriti

Guerra al Papa in nome del preservativo (Bordero)

Il Papa pensa alla dignità poi c'è chi vuole eliminare i poveri (Volonté)

Il Papa e la rosa (vivente) disegnata dai bambini angolani (Osservatore Romano)

L'Aids e il coraggio di Benedetto XVI. Il punto di Mons. Grillo

Appello del Papa: Africani artefici del proprio sviluppo (Osservatore Romano)

Il Papa incontra la madre della dottoressa Bonino, uccisa dal virus di Marburg. Il racconto di Andrea Tornielli

Benedetto XVI ai Cattolici: «No a compromessi con magie e stregoni» (Tornielli)

Il profondo dolore del Papa per la morte di due ragazzi nello stadio di Luanda. Benedetto ne parlerà questa mattina

Il primo giorno del Papa in Angola: il commento di Gian Guido Vecchi

Anche per il Papa vale il diritto di esprimere opinioni (Pezzoli)

La cifra della missione di Benedetto XVI è la verità (Lucetta Scaraffia)

Il commovente incontro del Papa con i giovani africani: il bel commento di Salvatore Izzo

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Il Papa: giovani abbiate il coraggio delle scelte definitive (AsiaNews)

Giovanni Maria Vian: "Le priorità del viaggio" (Osservatore Romano)

I signori dei media hanno notato? Per l'ennesima volta il Papa, davanti ai giovani, non ha parlato di castità, sesso e sessualità...

Benedetto XVI, il Papa odiato dai media, ma amato dal popolo (Fattorini)

Il Papa ai giovani: Io vi dico: Coraggio! Osate decisioni definitive..."

Il Papa ai giovani dell'Angola: "Sì, miei cari amici! Dio fa la differenza...Di più! Dio ci fa differenti, ci fa nuovi" (Discorso ai giovani)

Il Papa ai sacerdoti: "Siamo tutti lavoratori nella Vigna del Signore" (Izzo)

Attenzione alla nuova possibile tegola mediatica! Leggere bene questo servizio di Izzo per capire le parole di Lombardi sull'aborto terapeutico

Il Papa: ricordiamo San Paolo, “guai a me se non annuncio il Vangelo!” (AsiaNews)

Ieri sera, dopo la benedizione che il Papa ha impartito dal balcone del Nunzio, un corteo spontaneo di migliaia di persone ha pregato e cantato...

Società più debole senza la voce delle donne: così il Papa alla Conferenza su donne e diritti umani (Radio Vaticana)

La notizia che nessuno ci ha dato: al grido di «Papa, amigo, Angola està con tigo», Benedetto si affaccia per salutare i fedeli...

La crisi della Santa Sede nella comunicazione con i media (Cantuale Antonianum)

Segnalazioni articoli e commenti interessanti...

Il Papa: "Dobbiamo essere convinti anche del fatto che non facciamo ingiustizia a nessuno se gli presentiamo Cristo e gli diamo la possibilità di trovare, in questo modo, anche la sua vera autenticità, la gioia di avere trovato la vita" (Omelia)

Sinodo Speciale per l'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Card. Vingt-Trois: "La polemica attuale è un'occasione per farla pagare al Papa per il successo del viaggio in Francia"

Dall’Africa: perché il Papa ha ragione. Jumbam: dis­sonanza tra la copertura locale e quella straniera (Pozzi)

Vian sulla strumentalizzazione mediatica del viaggio del Papa: perché - come si è fatto - polemizzare fino all'insulto e alla distorsione dei fatti?

Il piacere di aggredire il Papa senza capirne il messaggio (De Marco)

Mons. Fellay sui colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X: "Bisognerà lavorare molto e mettere in conto delle difficoltà. Ma ci stiamo preparando seriamente" (Il Foglio)

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

PIETRO E IL MONDO

Festa africana per Benedetto

Benedetto XVI che, nel nome di Cristo, all’abbraccio del continente si è consegnato senza riserve.

La siepe umana di 30 chilometri tra l’aeroporto e il centro di Yaoundé. Un 'tappeto umano' di giovani stesi a terra che, fuori dalla nunziatura di Luanda, disegnavano una rosa con le loro magliette. Le carezze ai malati. E l’interminabile fiaccolata notturna

DAL NOSTRO INVIATO A LUANDA (ANGOLA)

MIMMO MUOLO

Quando domani tornerà a Roma, dopo quasi una settimana trascorsa in Africa, Benedetto XVI avrà solo l’imbarazzo della scelta a riempire un ipotetico album dei ricordi con le istantanee più belle di questo suo primo viaggio nel continente nero.
Foto e filmati raccontano infatti di un’accoglienza che definire calorosa è davvero troppo poco.

E ovunque sia passata, la papamobile ha fatto fatica ad avanzare tra due ali di folla entusiasta e un affetto tanto intenso, che gli stessi organizzatori della visita non hanno esitato a definirlo «superiore ad ogni più ottimistica aspettativa».

Emblematica la scena che si è presentata ieri mattina agli occhi del Papa. Quando è uscito dalla nunziatura di Luanda, per recarsi nella parrocchia di Sao Paulo dove avrebbe celebrato la Messa, ha trovato sulla strada davanti al cancello un vero e proprio tappeto umano, formato di ragazzi e ragazze stesi per terra. Erano lì da oltre un’ora e, incuranti del sole a picco, con le loro magliette disegnavano una rosa. In pratica la stessa tecnica che i tifosi degli stadi usano per le scenografie a sostegno della squadra del cuore.
Nel cuore degli africani questo Papa che – per usare una sua bella espressione di ieri – ha «lineamenti un po’ diversi» da quelli di Giovanni Paolo II, ma «lo stesso amore», è già entrato alla grande. Proprio come il suo predecessore. E l’abbraccio con cui quei ragazzi hanno poi stretto il Pontefice che, dopo averli rialzati, si è fermato a lungo a ringraziarli e a benedirli, sta lì a testimoniarlo.
In miniatura l’episodio riproduce il grande abbraccio di Yaoundé e di Luanda, del Camerun e dell’Angola, che rappresentano davvero in questi giorni tutta l’Africa.
Ora dopo ora, man mano che il viaggio avanza verso la sua conclusione, sempre nuovi episodi si aggiungono a dare l’idea della grandezza del feeling sbocciato – proprio come una rosa – sulle strade toccate dall’itinerario papale.

Rimarranno ad esempio certamente indelebili le immagini dei 30 chilometri tra l’aeroporto e il centro della capitale del Camerun ininterrottamente costeggiati sull’uno e sull’altro lato da una catena di uomini, donne e bambini da ore in paziente attesa dell’arrivo del Pontefice. Rimarrà la commozione e la felicità dei malati (anche di Aids) del Centro Cardinal Paul Emile Léger nel ricevere la carezza del Papa. E sarà difficile cancellare anche l’impressione suscitata dai due stadi di Yaoundé e Luanda, gremiti come e più che per una partita di calcio, da decine di migliaia di fedeli capaci di esprimere la propria fede con i tipici canti e balli locali, ma anche con il silenzio assoluto al momento della preghiera eucaristica o dei discorsi di Benedetto XVI.

Così non stupisce che diversi siano stati in questi giorni anche i fuori programma.

L’incontro con i Pigmei Baka, che gli hanno donato una tartaruga, simbolo di saggezza; il Papa che fa fermare l’auto (è successo ieri mattina a Luanda) per scendere a salutare un gruppo di fedeli davanti al sagrato di una parrocchia sulla via del ritorno in nunziatura; l’affaccio (venerdì sera) al balcone della stessa nunziatura per augurare la buona notte ai giovani che sfilavano sotto le sue finestre durante la processione con le fiaccole che ha preparato l’incontro di ieri nello Stadio dos Coquieros.
E forse è proprio questa l’immagine che ha sorpreso più di tutte. Luanda trasformata nottetempo in una grande Lourdes, e attraversata da un autentico fiume di persone in preghiera.
Centomila, forse di più. Nel cuore di una metropoli che in pochi anni è passata da 500mila a tre milioni di abitanti; sui viali di quel porto (circondato dai palazzi di stile coloniale e assediato dalle petroliere in rada), in cui sono passati nei secoli scorsi la disperazione degli schiavi deportati e il latrocinio delle materie prime depredate; al centro di una nazione che dopo una lunga guerra civile vive una difficile transizione verso lo sviluppo e la vera democrazia, rischiando però di consegnarsi a nuovi colonizzatori economici. L’Africa in un certo senso riparte da qui e dalle migliaia e migliaia di fiammelle accese nella notte a simboleggiare vita, fede, speranza. Sapendo di poter contare su un nuovo amico.

© Copyright Avvenire, 22 marzo 2009

1 commento:

euge ha detto...

Ancora una volta la dimostrazione evidente, di quanto Benedetto XVI sia amato; un affetto sincero e spontaneo libero da qualsiasi pregiudizio e da qualsiasi falsità!!!!!!

SANTITA' SONO CONTENTA PER QUESTO BAGNO DI AFFETTO CHE IL CONTINENTE AFRICANO HA SAPUTO RISERVARE ALLA SUA PERSONA.
COME VEDE TANTI CUORI INTORNO AL PAPA.