domenica 22 marzo 2009

Il profondo dolore del Papa per la morte di due ragazzi nello stadio di Luanda. Benedetto ne parlerà questa mattina


Vedi anche:

Il primo giorno del Papa in Angola: il commento di Gian Guido Vecchi

Anche per il Papa vale il diritto di esprimere opinioni (Pezzoli)

La cifra della missione di Benedetto XVI è la verità (Lucetta Scaraffia)

Il commovente incontro del Papa con i giovani africani: il bel commento di Salvatore Izzo

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Il Papa: giovani abbiate il coraggio delle scelte definitive (AsiaNews)

Giovanni Maria Vian: "Le priorità del viaggio" (Osservatore Romano)

I signori dei media hanno notato? Per l'ennesima volta il Papa, davanti ai giovani, non ha parlato di castità, sesso e sessualità...

Benedetto XVI, il Papa odiato dai media, ma amato dal popolo (Fattorini)

Il Papa ai giovani: Io vi dico: Coraggio! Osate decisioni definitive..."

Il Papa ai giovani dell'Angola: "Sì, miei cari amici! Dio fa la differenza...Di più! Dio ci fa differenti, ci fa nuovi" (Discorso ai giovani)

Il Papa ai sacerdoti: "Siamo tutti lavoratori nella Vigna del Signore" (Izzo)

Attenzione alla nuova possibile tegola mediatica! Leggere bene questo servizio di Izzo per capire le parole di Lombardi sull'aborto terapeutico

Il Papa: ricordiamo San Paolo, “guai a me se non annuncio il Vangelo!” (AsiaNews)

Ieri sera, dopo la benedizione che il Papa ha impartito dal balcone del Nunzio, un corteo spontaneo di migliaia di persone ha pregato e cantato...

Società più debole senza la voce delle donne: così il Papa alla Conferenza su donne e diritti umani (Radio Vaticana)

La notizia che nessuno ci ha dato: al grido di «Papa, amigo, Angola està con tigo», Benedetto si affaccia per salutare i fedeli...

La crisi della Santa Sede nella comunicazione con i media (Cantuale Antonianum)

Segnalazioni articoli e commenti interessanti...

Il Papa: "Dobbiamo essere convinti anche del fatto che non facciamo ingiustizia a nessuno se gli presentiamo Cristo e gli diamo la possibilità di trovare, in questo modo, anche la sua vera autenticità, la gioia di avere trovato la vita" (Omelia)

Sinodo Speciale per l'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Card. Vingt-Trois: "La polemica attuale è un'occasione per farla pagare al Papa per il successo del viaggio in Francia"

Dall’Africa: perché il Papa ha ragione. Jumbam: dis­sonanza tra la copertura locale e quella straniera (Pozzi)

Vian sulla strumentalizzazione mediatica del viaggio del Papa: perché - come si è fatto - polemizzare fino all'insulto e alla distorsione dei fatti?

Il piacere di aggredire il Papa senza capirne il messaggio (De Marco)

Mons. Fellay sui colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X: "Bisognerà lavorare molto e mettere in conto delle difficoltà. Ma ci stiamo preparando seriamente" (Il Foglio)

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Il blog si unisce al cordoglio ed alla preghiera per la morte di questi due giovani amici.
R.

RESSA A LUANDA PER IL PAPA, 2 MORTI

Luanda, 21 mar.

Due persone sono rimaste uccise nella calca allo stadio di Luanda dove era atteso Benedetto XVI. Secondo l'agenzia di stampa Lusa, altre otto persone sono rimaste ferite tra la folla che si e' accalcata agli ingressi per partecipare all'incontro con il Pontefice.
Le vittime, secondo testimoni, sono due giovani: un uomo e una donna.
Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha confermato l'incidente. "Non abbiamo dettagli sulle circostanze o l'identita' delle vittime" ha detto, "il Santo Padre parlera' di questa tragedia durante la messa di domani". Oltre a otto feriti in condizioni trasportati n ospedale, altre dieci persone sono state medicate sul posto e la polizia ha avviato un'indagine per chiarire le responsabilita' dell'accaduto. L'incidente e' avvenuto nello Stadio dos Coqueiross dove 30mila persone si sono ritrovate quattro ore prima dell'incontro e hanno atteso il Pontefice cantando "Cattolici, cattolici" e "Papa, amico mio".
All'arrivo della vettura con Benedetto XVI la folla si e' alzata in piedi e ha cercato di raggiungere l'auto, causando un'altra pericolosa ressa.
Sia il campo che gli spalti erano pieni all'inverosimile.

© Copyright Agi

Le vittime della calca

Due morti e otto feriti sono le vittime della calca all'ingresso dello stadio "Dos Coquiros" di Luanda.
Il grave incidente è avvenuto circa quattro ore prima dell'arrivo del Pontefice. Secondo l'agenzia locale Lusa, le due vittime sarebbero due ragazze; facevano parte degli scout angolani. Sarebbero svenute, forse per il caldo o la sete, e sono poi state portate in ospedale, dove sono morte.
Secondo quanto ha appreso l'Ansa, il Papa e la delegazione vaticana non sono stati informati della tragedia.
Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha confermato la notizia della tragedia. La delegazione vaticana era ignara di tutto fino alle 20 di stasera quando sono cominciate a circolare le prime voci sull'accaduto. A quel punto, il seguito papale ha chiesto chiarimenti alle autorità angolane che hanno confermato la vicenda. Il fatto - ha detto padre Lombardi - ha provocato ovviamente "dolore e sconcerto" sia per il Papa che per i suoi collaboratori.

© Copyright Repubblica online

Morti Angola: il Papa ne parlera' alla messa

LUANDA - Il Vaticano conferma gli incidenti avvenuti prima dell'arrivo del papa allo stadio di Luanda, in Angola. Il portavoce della Santa Sede ha spiegato di non aver i dettagli di quanto successo e di non conoscere l'identita' delle due vittime. "Il Santo Padre ne parlera' durante la messa di oggi" ha concluso padre Federico Lombardi.

© Copyright (Agr)

Angola: Papa non sapeva dei morti

LUANDA - Benedetto XVI non era stato informato della morte di due persone poco prima del suo arrivo allo stadio di Luanda per incontrare i giovani. Ancora da chiarire cosa sia davvero successo: secondo alcune fonti a perdere la vita sono state due ragazze, schiacciate dalla calca al momento dell'apertura dei cancelli. Secondo gli scout locali, invece, le due giovani sarebbero svenute per la mancanza di cibo e acqua e poi decedute in ospedale.

© Copyright (Agr)

IL TRAGICO PRECEDENTE DEL 1980

Il 5 maggio del 1980 nove fedeli morirono a Kinshasa, capitale dell'allora Zaire (oggi Repubblica democratica del Congo) schiacciati tra la folla accorsa alla messa di papa Giovanni Paolo II.

Nessun commento: