domenica 22 marzo 2009

Appello del Papa: Africani artefici del proprio sviluppo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

L'Aids e il coraggio di Benedetto XVI. Il punto di Mons. Grillo

Il Papa incontra la madre della dottoressa Bonino, uccisa dal virus di Marburg. Il racconto di Andrea Tornielli

Benedetto XVI ai Cattolici: «No a compromessi con magie e stregoni» (Tornielli)

Il profondo dolore del Papa per la morte di due ragazzi nello stadio di Luanda. Benedetto ne parlerà questa mattina

Il primo giorno del Papa in Angola: il commento di Gian Guido Vecchi

Anche per il Papa vale il diritto di esprimere opinioni (Pezzoli)

La cifra della missione di Benedetto XVI è la verità (Lucetta Scaraffia)

Il commovente incontro del Papa con i giovani africani: il bel commento di Salvatore Izzo

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Il Papa: giovani abbiate il coraggio delle scelte definitive (AsiaNews)

Giovanni Maria Vian: "Le priorità del viaggio" (Osservatore Romano)

I signori dei media hanno notato? Per l'ennesima volta il Papa, davanti ai giovani, non ha parlato di castità, sesso e sessualità...

Benedetto XVI, il Papa odiato dai media, ma amato dal popolo (Fattorini)

Il Papa ai giovani: Io vi dico: Coraggio! Osate decisioni definitive..."

Il Papa ai giovani dell'Angola: "Sì, miei cari amici! Dio fa la differenza...Di più! Dio ci fa differenti, ci fa nuovi" (Discorso ai giovani)

Il Papa ai sacerdoti: "Siamo tutti lavoratori nella Vigna del Signore" (Izzo)

Attenzione alla nuova possibile tegola mediatica! Leggere bene questo servizio di Izzo per capire le parole di Lombardi sull'aborto terapeutico

Il Papa: ricordiamo San Paolo, “guai a me se non annuncio il Vangelo!” (AsiaNews)

Ieri sera, dopo la benedizione che il Papa ha impartito dal balcone del Nunzio, un corteo spontaneo di migliaia di persone ha pregato e cantato...

Società più debole senza la voce delle donne: così il Papa alla Conferenza su donne e diritti umani (Radio Vaticana)

La notizia che nessuno ci ha dato: al grido di «Papa, amigo, Angola està con tigo», Benedetto si affaccia per salutare i fedeli...

La crisi della Santa Sede nella comunicazione con i media (Cantuale Antonianum)

Segnalazioni articoli e commenti interessanti...

Il Papa: "Dobbiamo essere convinti anche del fatto che non facciamo ingiustizia a nessuno se gli presentiamo Cristo e gli diamo la possibilità di trovare, in questo modo, anche la sua vera autenticità, la gioia di avere trovato la vita" (Omelia)

Sinodo Speciale per l'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Card. Vingt-Trois: "La polemica attuale è un'occasione per farla pagare al Papa per il successo del viaggio in Francia"

Dall’Africa: perché il Papa ha ragione. Jumbam: dis­sonanza tra la copertura locale e quella straniera (Pozzi)

Vian sulla strumentalizzazione mediatica del viaggio del Papa: perché - come si è fatto - polemizzare fino all'insulto e alla distorsione dei fatti?

Il piacere di aggredire il Papa senza capirne il messaggio (De Marco)

Mons. Fellay sui colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X: "Bisognerà lavorare molto e mettere in conto delle difficoltà. Ma ci stiamo preparando seriamente" (Il Foglio)

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Da Luanda l'appello del Papa alla comunità internazionale perché mantenga gli impegni verso il continente

Africani artefici del proprio sviluppo

Basta con la logica "dei piani e delle soluzioni elaborate da altri" e calate dall'alto: gli africani "devono essere gli agenti primari del loro sviluppo". Da Luanda, dove è giunto ieri, venerdì 20 marzo, il Papa ha lanciato un atto di accusa nei confronti dei Paesi che disattendono i loro impegni verso il continente e continuano a guardare all'Africa con gli stessi occhi degli antichi colonizzatori.
"Più che semplici programmi e protocolli - ha scandito - le persone stanno giustamente chiedendo una conversione dei cuori alla fraternità". Dagli stessi africani sale perciò "la richiesta a quanti servono nella politica, nell'amministrazione pubblica, nelle agenzie internazionali e nelle compagnie multinazionali: stateci accanto in modo veramente umano; accompagnate noi, le nostre famiglie, le nostre comunità!".
Alle autorità angolane e ai membri del corpo diplomatico, incontrati in serata nel palazzo presidenziale della capitale, Benedetto XVI ha chiesto di liberare il continente "dal flagello dell'avidità, della violenza e del disordine", guidandolo "sul sentiero segnato dai principi indispensabili ad ogni moderna civile democrazia".
Il Pontefice ha indicato il rispetto dei diritti umani, un Governo trasparente, una magistratura indipendente, una comunicazione sociale libera, un'onesta amministrazione pubblica, una rete efficiente di scuole e di ospedali. Ha reclamato dai politici locali "la ferma determinazione di stroncare una volta per tutte la corruzione".

Non meno deciso il richiamo alla comunità internazionale per onorare gli impegni del Doha round, il negoziato lanciato nel 2001 dal Wto. Ai Paesi ricchi l'esplicito invito a destinare almeno lo 0,7 per cento del prodotto interno lordo agli aiuti allo sviluppo.

Accompagnato dall'assicurazione che la Chiesa sarà "sempre accanto ai poveri". E continuerà a denunciare, in particolare, la "sconvolgente" discriminazione che colpisce le donne e le pressioni a cui è sottoposta la famiglia. Non ultima quella dei programmi sui "diritti riproduttivi delle donne" che inseriscono l'aborto "tra le cure della salute materna".
Nella serata di venerdì il Pontefice ha incontrato i vescovi angolani, mentre nella mattina di sabato 21 ha celebrato la messa a Luanda.

(©L'Osservatore Romano - 22 marzo 2009)

Nessun commento: