sabato 21 marzo 2009

Il Papa ai giovani: Io vi dico: Coraggio! Osate decisioni definitive..."


Vedi anche:

Il Papa ai giovani dell'Angola: "Sì, miei cari amici! Dio fa la differenza...Di più! Dio ci fa differenti, ci fa nuovi" (Discorso ai giovani)

Il Papa ai sacerdoti: "Siamo tutti lavoratori nella Vigna del Signore" (Izzo)

Attenzione alla nuova possibile tegola mediatica! Leggere bene questo servizio di Izzo per capire le parole di Lombardi sull'aborto terapeutico

Il Papa: ricordiamo San Paolo, “guai a me se non annuncio il Vangelo!” (AsiaNews)

Ieri sera, dopo la benedizione che il Papa ha impartito dal balcone del Nunzio, un corteo spontaneo di migliaia di persone ha pregato e cantato...

In Angola il Papa denuncia la corruzione e lo sfruttamento (Giansoldati)

Società più debole senza la voce delle donne: così il Papa alla Conferenza su donne e diritti umani (Radio Vaticana)

Benedetto XVI: chi annuncia Cristo non manca di rispetto alle altre culture e credenze ma offre un messaggio di vita eterna (Radio Vaticana)

La notizia che nessuno ci ha dato: al grido di «Papa, amigo, Angola està con tigo», Benedetto si affaccia per salutare i fedeli...

Angola: primo giorno per Benedetto XVI accolto nella capitale Luanda da una folla entusiasta (Muolo)

Padre Lombardi: non siano depredate le ricchezze dell'Africa (Radio Vaticana)

Il toccante incontro nel Centro Cardinale Léger: Dove il dolore degli innocenti si mostra in tutto il suo dramma (Osservatore Romano)

La crisi della Santa Sede nella comunicazione con i media (Cantuale Antonianum)

Segnalazioni articoli e commenti interessanti...

Il Papa: "Dobbiamo essere convinti anche del fatto che non facciamo ingiustizia a nessuno se gli presentiamo Cristo e gli diamo la possibilità di trovare, in questo modo, anche la sua vera autenticità, la gioia di avere trovato la vita" (Omelia)

Sinodo Speciale per l'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Card. Vingt-Trois: "La polemica attuale è un'occasione per farla pagare al Papa per il successo del viaggio in Francia"

Edizioni straordinarie dei principali quotidiani del Paese nel giorno dell'onomastico del Pontefice (Osservatore Romano)

Il giovedì del Papa in Camerun: il commento di Gian Guido Vecchi

Il Papa: "Il Cristiano di fede adulta e matura non è colui che segue le onde della moda e l’ultima novità, ma colui che vive profondamente radicato nell’amicizia di Cristo" (Discorso ai vescovi di Angola e São Tomé)

Dall’Africa: perché il Papa ha ragione. Jumbam: dis­sonanza tra la copertura locale e quella straniera (Pozzi)

Il Papa in Angola parla alle donne: «Sono vendute e discriminate» (Lorenzoni)

L'arrivo del Papa in Angola e il discorso al Corpo Diplomatico: il commento di Andrea Tornielli

Benedetto XVI, il Papa odiato dai media, ma amato dal popolo (Fattorini)

Jovine (malata Aids): senza marito e con sei figli ormai orfani, a che mi servono i condom? (Salini)

Il Papa in Angola: L'Africa nel cuore (Osservatore Romano)

Il Papa: il regno del denaro soffoca l’Africa (Tornielli)

Il Papa ricorda il nazismo (aprendo ancora una volta il suo cuore) e condanna i programmi per l'aborto (Izzo)

Vian sulla strumentalizzazione mediatica del viaggio del Papa: perché - come si è fatto - polemizzare fino all'insulto e alla distorsione dei fatti?

Una notiziola che passerà certo inosservata (Messainlatino)

UNA FOLLA OCEANICA HA ACCOLTO IL PAPA A LUANDA

Il Papa: "Amici miei, armati di un cuore integro, magnanimo e compassionevole, voi potete trasformare questo Continente, liberando il vostro popolo dal flagello dell’avidità, della violenza e del disordine, guidandolo sul sentiero segnato dai principi indispensabili ad ogni moderna civile democrazia..." (Discorso alle Autorità dell'Angola)

Il piacere di aggredire il Papa senza capirne il messaggio (De Marco)

Perché i media ignorano l’Africa? Benedetto XVI, profeta disarmato, si sta facendo avvocato del Continente (Accattoli)

Il Papa ed il tema dell'aids: il punto di Salvatore Izzo

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Il Papa affronta il tema dell'inculturazione: Gesù è in Africa da duemila anni, la teologia deve crescervi (Izzo)

Gli attacchi concentrici a un Papa «scomodo» (Maraone)

Mons. Fellay sui colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X: "Bisognerà lavorare molto e mettere in conto delle difficoltà. Ma ci stiamo preparando seriamente" (Il Foglio)

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

Il Papa è stato coraggioso e forse un pò troppo fiducioso quando ha parlato di preservativo, ma l’ha fatto, dimostrando di non averne paura (Valli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Osate, abbiate il coraggio di scegliere

Roma, 21 mar. (Apcom)

Il Papa invita i giovani dell'Angola e, idealmente di tutta l'Africa, a non aver paura di "prendere decisioni definitive".
"Generosità non vi manca, lo so - avvisa Benedetto XVI davanti a oltre 30mila giovani riuniti nello stadio dos Coquieros di Luanda, nel secondo giorno di permanenza nel Paese -. Ma di fronte al rischio di impegnarsi per tutta la vita, sia nel matrimonio che in una vita di speciale consacrazione, provate paura".
Ed ecco l'allarme del Pontefice: "La cultura sociale dominante non vi aiuta a vivere la parola di Gesù e neppure il dono di voi stessi a cui Egli vi invita secondo il disegno del Padre. Carissimi amici, la forza si trova dentro di voi".
Il Papa pensa alle preoccupazioni che attanagliano i giovani. "Il mondo vive in continuo movimento e la vita è piena di possibilità. Potrò io disporre in questo momento della mia vita intera - domanda il Pontefice rivolgendosi ai giovani - ignorando gli imprevisti che essa mi riserva? Non sarà che io, con una decisione definitiva, mi gioco la mia libertà e mi lego con le mie stesse mani?'. Tali sono i dubbi che vi assalgono - osserva Benedetto XVI - e l'attuale cultura individualistica e edonista li esaspera. Ma quando il giovane non si decide, corre il rischio di restare un eterno bambino!".
Da qui l'invito: "Io vi dico: Coraggio! Osate decisioni definitive, perché in verità queste sono le sole che non distruggono la libertà, ma ne creano la giusta direzione, consentendo di andare avanti e di raggiungere qualcosa di grande nella vita. Non c'è dubbio - prosegue Ratzinger - che la vita ha valore soltanto se avete il coraggio dell'avventura, la fiducia che il Signore non vi lascerà mai soli. Gioventù angolana, libera dentro di te lo Spirito Santo, la forza dall'Alto! Con fiducia in questa forza, come Gesù, rischia questo salto per così dire nel definitivo e, con ciò, offri una possibilità alla vita! Così verranno a crearsi tra voi delle isole, delle oasi e poi grandi superfici di cultura cristiana". "Questa è la vita che merita di essere vissuta e che di cuore vi auguro. Viva la gioventù di Angola!".

© Copyright Apcom

Nessun commento: