domenica 22 marzo 2009

L'analisi: il viaggio «cucinato» dai mass media e quello che c’è stato davvero (Muolo)


Vedi anche:

Festa africana per Benedetto XVI che, nel nome di Cristo, all’abbraccio del continente si è consegnato senza riserve (Muolo)

Un milione di persone per il Papa in Angola: le foto

Il Papa: "La cupidigia riduce in schiavitù. Aiutiamo l'Africa assetata di giustizia"

UN MILIONE DI FEDELI PER IL PAPA

Il Papa: Africa, alzati e liberati dal passato e dai mali di oggi!

Il Papa: "Popolo di Dio in Angola e in tutta l’Africa del Sud: Alzatevi! Ponde-vos a caminho! (2 Cr 36, 23). Guardate al futuro con speranza, confidate nelle promesse di Dio e vivete nella sua verità" (Omelia nella Spianata di Cimangola a Luanda)

Il Papa: in Angola terribili devastazioni, ora costruire la pace

Il Papa prega per le due vittime di ieri e per i feriti

Guerra al Papa in nome del preservativo (Bordero)

Il Papa pensa alla dignità poi c'è chi vuole eliminare i poveri (Volonté)

Il Papa e la rosa (vivente) disegnata dai bambini angolani (Osservatore Romano)

L'Aids e il coraggio di Benedetto XVI. Il punto di Mons. Grillo

Appello del Papa: Africani artefici del proprio sviluppo (Osservatore Romano)

Il Papa incontra la madre della dottoressa Bonino, uccisa dal virus di Marburg. Il racconto di Andrea Tornielli

Benedetto XVI ai Cattolici: «No a compromessi con magie e stregoni» (Tornielli)

Il profondo dolore del Papa per la morte di due ragazzi nello stadio di Luanda. Benedetto ne parlerà questa mattina

Il primo giorno del Papa in Angola: il commento di Gian Guido Vecchi

Anche per il Papa vale il diritto di esprimere opinioni (Pezzoli)

La cifra della missione di Benedetto XVI è la verità (Lucetta Scaraffia)

Il commovente incontro del Papa con i giovani africani: il bel commento di Salvatore Izzo

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Il Papa: giovani abbiate il coraggio delle scelte definitive (AsiaNews)

Giovanni Maria Vian: "Le priorità del viaggio" (Osservatore Romano)

I signori dei media hanno notato? Per l'ennesima volta il Papa, davanti ai giovani, non ha parlato di castità, sesso e sessualità...

Benedetto XVI, il Papa odiato dai media, ma amato dal popolo (Fattorini)

Il Papa ai giovani: Io vi dico: Coraggio! Osate decisioni definitive..."

Il Papa ai giovani dell'Angola: "Sì, miei cari amici! Dio fa la differenza...Di più! Dio ci fa differenti, ci fa nuovi" (Discorso ai giovani)

Il Papa ai sacerdoti: "Siamo tutti lavoratori nella Vigna del Signore" (Izzo)

Attenzione alla nuova possibile tegola mediatica! Leggere bene questo servizio di Izzo per capire le parole di Lombardi sull'aborto terapeutico

Il Papa: ricordiamo San Paolo, “guai a me se non annuncio il Vangelo!” (AsiaNews)

Ieri sera, dopo la benedizione che il Papa ha impartito dal balcone del Nunzio, un corteo spontaneo di migliaia di persone ha pregato e cantato...

Società più debole senza la voce delle donne: così il Papa alla Conferenza su donne e diritti umani (Radio Vaticana)

La notizia che nessuno ci ha dato: al grido di «Papa, amigo, Angola està con tigo», Benedetto si affaccia per salutare i fedeli...

La crisi della Santa Sede nella comunicazione con i media (Cantuale Antonianum)

Segnalazioni articoli e commenti interessanti...

Il Papa: "Dobbiamo essere convinti anche del fatto che non facciamo ingiustizia a nessuno se gli presentiamo Cristo e gli diamo la possibilità di trovare, in questo modo, anche la sua vera autenticità, la gioia di avere trovato la vita" (Omelia)

Sinodo Speciale per l'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Card. Vingt-Trois: "La polemica attuale è un'occasione per farla pagare al Papa per il successo del viaggio in Francia"

Dall’Africa: perché il Papa ha ragione. Jumbam: dis­sonanza tra la copertura locale e quella straniera (Pozzi)

Vian sulla strumentalizzazione mediatica del viaggio del Papa: perché - come si è fatto - polemizzare fino all'insulto e alla distorsione dei fatti?

Il piacere di aggredire il Papa senza capirne il messaggio (De Marco)

Mons. Fellay sui colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X: "Bisognerà lavorare molto e mettere in conto delle difficoltà. Ma ci stiamo preparando seriamente" (Il Foglio)

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

analisi

Il viaggio «cucinato» dai mass media e quello che c’è stato davvero

Mimmo Muolo

DAL NOSTRO INVIATO A LUANDA (ANGOLA)

Tutto ci si sarebbe aspettato dal pri­mo viaggio in Africa di Benedetto XVI, ma non che alla fine i viaggi sa­rebbero stati addirittura due.

Quello vero e quello raccontato da gran parte dei me­dia occidentali.

Si comincia ancor prima di toccare il suolo africano.
A bordo del­l’aereo, il Papa parla della fede gioiosa de­gli africani, dei problemi economici mon­diali che rischiano di affondare ancor più il continente già duramente provato dal­la povertà.
Ma tutto si concentra su una frase: «L’Aids non si combatte distribuen­do preservativi, che anzi aggravano il pro­blema».

Niente di nuovo sul piano del ma­gistero della Chiesa, ma le reazioni dei so­liti ambienti radical chic sono durissime.

«Il Papa condanna a morte milioni di a­fricani» è più o meno la vulgata del suo discorso, volto in realtà a ricordare come il profilattico non serva, se a monte non c’è un’autentica educazione sessuale e non si concentrano le risorse sulla cura dei malati. Anzi, all’arrivo a Yaoundé Be­nedetto XVI chiede espressamente medi­cinali gratis per tutti. Ma su questo, natu­ralmente, i mass media del primo mondo tacciono.

Così come è quasi impossibile trovare traccia della trionfale accoglienza che gli africani (gli stessi che lui vorrebbe «con­dannare a morte») gli tributano in tutte le fasi della visita.

I giornali di Yaoundé, il giorno dopo l’arrivo, hanno titoli del tipo 'In trionfo', ma nella Ue scendono in campo perfino diverse cancellerie e si sca­tena la solita canea dei sostenitori del bu­siness del preservativo.
«Il Papa è un irre­sponsabile », è il commento più benevo­lo, e alcuni interventi sono davvero al li­mite dell’offesa personale. Tuttavia gli autori di tali dichiarazioni ap­partengono al gruppo di quei Paesi ricchi che nel Round di Doha hanno promesso di devolvere lo 0,7 per cento del Pil agli aiuti allo sviluppo e non l’hanno mai fat­to; che attuano una colonizzazione eco­nomica che fa rimpiangere persino quel­la politica di qualche decennio fa; e che di­menticano sistematicamente guerre, ca­restie e malattie (leggi Darfur e malaria, ad esempio), a causa delle quali, invece, la gente muore davvero.
Il Papa no. Non dimentica. Parla dei pro­blemi dell’Africa, chiede il rispetto degli impegni presi a Doha, denuncia corru­zione politica, guerre fratricide, violenze sulle donne e sui bambini, visita malati e rifiuta i conflitti in nome di Dio.

Ma torna a far notizia solo quando stigmatizza che sotto il concetto di 'salute riproduttiva delle donne' si voglia far passare l’aborto come mezzo di regolazione delle nascite.

E di nuovo fioccano le polemiche, con il fondo toccato da chi interpreta le parole del Pontefice come un appoggio al vesco­vo di Recife e alla sua frettolosa scomuni­ca nei confronti della bambina brasiliana costretta ad abortire dopo la violenza su­bita dal patrigno.
Incredibile ma vero. È successo anche questo nel viaggio me­diatico di Benedetto XVI.
Quello vero è un’altra cosa. È la risposta di chi sa che la vera speranza non viene da quanti vogliono vendere quantità indu­striali di preservativi per i propri interes­si economici, ma da uomini e donne co­me i tanti sacerdoti religiosi e laici che o­gni giorno stanno a fianco dei poveri. Que­sto fa la Chiesa, questo è venuto a testi­moniare il Papa.
E gli africani lo hanno compreso. A differenza di tanti commen­tatori occidentali.

© Copyright Avvenire, 22 marzo 2009

2 commenti:

euge ha detto...

Come al solito sono le immagini ed i discorsi del Pontefice ( quando non sono manomessi e modificati ), a darci il vero significato di questo viaggio. Sono sicura che ancora una volta molti avranno un bel travaso di bile............. e non parlo ovviamente, solo di certi giornalisti legati a certi giornaloni che nel male più che nel bene, fanno purtroppo opinione.
Questo viaggio, ha dimostrato se ancora ce ne fosse il bisogno, di quanto nonostante i pregiudizi, questo Papa sia amato ed accolto con gioia ed affetto; certo tanti speravano il contrario come sempre.
Ma, forse hanno trascurato un particolare non insignificante, l'affetto, le preghiere, la vicinanza spirituale di tutti quei cuori che come il nostro, stanno accompagnando il Pontefice in questo suo viaggio, pregando incessantemente il Signore perchè da questo affetto e dalla sua benedizione e protezione, sia continuamente accompagnato e protetto.

Anonimo ha detto...

Ancora a proposito del preservativo ecco un bell'articolo di Tosatti che riporta alcune considerazioni inconstestabili...

http://www.lastampa..it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=196

E dopo dopo aver visto la mesaa di oggi invece di distribuire preservativi agli africani diamo inibitori di pompa protonica GRATIS ai giornalisti in grandi dosi... Marco