lunedì 22 giugno 2009

Benedetto XVI s’inginocchia davanti a Padre Pio. Appello contro il potere come causa di sofferenza


Vedi anche:

L'omaggio di Benedetto a Padre Pio (Galeazzi)

Benedetto XVI e Padre Pio: La strada di un santo (Zavattaro)

Lo "strano caso" della targa sulla traslazione di Padre Pio: il commento di Francesco Colafemmina

Encliclica sociale, i due pilastri: Verità e carità nel magistero di Benedetto XVI (Fontana)

Il Papa ed un francescano speciale...Padre Pio da Pietrelcina

Il Papa in ginocchio da San Pio: "Più preghiera e meno attivismo" (Tornielli)

Il Papa nella terra di Padre Pio: «L'amore nel cuore, ma era uomo di preghiera». Attenti ai rischi di «attivismo e secolarizzazione» (Bobbio)

Il Papa: siate puliti come De Gasperi (Galeazzi)

De Gasperi beato, impulso dal Papa (Bartoloni)

Il Papa da San Pio in ginocchio come umile pellegrino (Il Tempo)

Un filo rosso lega il Curato d'Ars a Padre Pio: due figure di contadini alla ribalta in poche ore (Corradi)

Nuova e importante intervista a Mons Bernard Fellay, Superiore della Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Il Papa ai giovani disoccupati: “la Chiesa non vi abbandona” (Zenit)

Il Papa alla Casa Sollievo della Sofferenza. Intervista al prof. Bruno Dallapiccola (Radio Vaticana)

Benedetto XVI davanti ai 50 mila di San Giovanni Rotondo: San Pio da Pietrelcina maestro nel combattere il male e guidare le anime (Radio Vaticana)

Il Papa: secolarizzazione ed attivismo insidiano anche i Santuari. All'Angelus: accogliere i rifugiati è un dovere (Izzo)

Il Papa: con San Pio combattere il diavolo ed i mali di oggi. Riepilogo della giornata (Izzo)

Il Papa lascia San Giovanni Rotondo, si chiude visita sul Gargano

Il Papa ai giovani di San Giovanni Rotondo: "La Chiesa non vi abbandona. Voi non abbandonate la Chiesa!". Ai sacerdoti: "Poiché il contenuto essenziale dell’annuncio cristiano resta sempre lo stesso, è necessario tornare alla sua sorgente originaria, a Gesù Cristo che è lo stesso ieri e oggi e sempre"

Il Papa ai giovani: Disoccupazione drammatica ma non scoraggiatevi

Il Papa abbraccia i giovani, ultima tappa a San Giovanni Rotondo

Il Papa alla Casa Sollievo della Sofferenza: "Chi può eliminare il potere del male è solo Dio"

50mila fedeli alla Messa per Padre Pio. Il Papa: dovette combattere con il demonio (Izzo)

Il Papa: "Come è stato per Gesù, la vera lotta, il combattimento radicale Padre Pio ha dovuto sostenerli non contro nemici terreni, bensì contro lo spirito del male" (Omelia)

Il Papa in ginocchio davanti alle spoglie di Padre Pio (Izzo)

L'omaggio del Papa a padre Pio. Il maltempo causa black out televisivo

Il Papa arriva in Puglia in aereo. Grande folla per le strade (Izzo)

Il Papa incontra nella cripta frà Modestino, discepolo di San Pio

Papa: Contro secolarizzazione e attivismo, vivete preghiera e carità come Padre Pio (AsiaNews)

Il Papa: "All’intercessione della Madonna e di san Pio da Pietrelcina vorrei affidare in modo speciale l’Anno Sacerdotale, che ho inaugurato venerdì scorso, Solennità del Sacro Cuore di Gesù" (Angelus)

IL PAPA A SAN GIOVANNI ROTONDO: VIDEO, FOTO E PODCAST

VISITA DEL SANTO PADRE A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Notizie, articoli, interviste, curiosità)

Benedetto XVI s’inginocchia davanti a Padre Pio Appello contro il potere come causa di sofferenza

SAN GIOVANNI ROTONDO

Commozione, gioia, devozione: tutto questo nel santuario di Santa Maria delle Grazie e poi nella cripta in cui sono esposte le spoglie di San Pio, dove ieri si è inginocchiato e si è raccolto in preghiera Papa Benedetto XVI. Una cripta che sarà ancora per poco la “casa” di San Pio. È infatti ufficiale: le sue spoglie saranno trasferite nella cripta della chiesa a lui dedicata, realizzata da Renzo Piano e benedetta ieri dal Papa.

Non c’è una data.

È possibile che le spoglie siano trasferite nella nuova cripta qualche tempo dopo il termine dell’ostensione, il prossimo 23 settembre. Nel luogo amato dai fedeli, dunque, il luogo dove riposa San Pio, il Papa, come ogni pellegrino, ha reso omaggio al santo di Pietrelcina e lo ha fatto davanti a una quarantina di frati dell’Ordine minore dei Cappuccini, emozionati e ben consapevoli della solennità del momento.
Sul sagrato del santuario il Papa è stato accolto dall’applauso dei fedeli e dal suono delle campane. Poi, all’interno di Santa Maria delle Grazie, dai frati del convento e dell’Ordine dei frati minori dei cappuccini. È stato nel santuario che il pontefice ha salutato, tra gli altri, anche frate Modestino, che ha più di 90 anni, discepolo noto di padre Pio, al quale fanno ora riferimento i fedeli del frate delle stimmate, che sin dalle 4 del mattino cercano di incontrarlo mettendosi in coda davanti alla sua guardiola, a San Giovanni Rotondo. Dopo aver sostato in adorazione dinanzi al Santissimo Sacramento, il santo Padre ha visitato la cella n.1 del convento, dove è morto Padre Pio, quindi è sceso in ascensore in cripta per pregare dinanzi al corpo del santo. Nella cripta era presente solo la fraternità dei Frati Minori Cappuccini. Tra loro, anche frate Paolo Covino, novantenne: fu lui a dare l’estrema unzione a padre Pio, il 23 settembre del 1968. Sempre nella cripta il pontefice ha acceso, nei pressi dell’urna, due lampade che ricordano le visite pastorali degli ultimi due pontefici: quella di ieri e quella di Giovanni Paolo II, il 23 maggio 1987. Ci sono stati momenti di commozione quando una delegazione di frati ha portato davanti al Papa un reliquiario contenente ciò che la commissione dei periti incaricati dell’esumazione ha trovato del cuore del santo.

© Copyright Corriere Canadese, 22 giugno 2009

1 commento:

Anonimo ha detto...

Va bene essere contro il potere in astratto, ma regalare ai protestanti la presidenza del parlamento europeo mi sembra, da parte del PPE, come quel marito che voleva far un dispetto alla moglie. Non bastava la Merkel, adesse sono riusciti anche a scovare un polacco protestante. Ma Bertone, o chi per lui, non si informano prima? Saluti, Eufemia