lunedì 22 giugno 2009

L'omaggio di Benedetto a Padre Pio (Galeazzi)


Vedi anche:

Benedetto XVI e Padre Pio: La strada di un santo (Zavattaro)

Lo "strano caso" della targa sulla traslazione di Padre Pio: il commento di Francesco Colafemmina

Encliclica sociale, i due pilastri: Verità e carità nel magistero di Benedetto XVI (Fontana)

Il Papa ed un francescano speciale...Padre Pio da Pietrelcina

Il Papa in ginocchio da San Pio: "Più preghiera e meno attivismo" (Tornielli)

Il Papa nella terra di Padre Pio: «L'amore nel cuore, ma era uomo di preghiera». Attenti ai rischi di «attivismo e secolarizzazione» (Bobbio)

Il Papa: siate puliti come De Gasperi (Galeazzi)

De Gasperi beato, impulso dal Papa (Bartoloni)

Il Papa da San Pio in ginocchio come umile pellegrino (Il Tempo)

Un filo rosso lega il Curato d'Ars a Padre Pio: due figure di contadini alla ribalta in poche ore (Corradi)

Nuova e importante intervista a Mons Bernard Fellay, Superiore della Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Il Papa ai giovani disoccupati: “la Chiesa non vi abbandona” (Zenit)

Il Papa alla Casa Sollievo della Sofferenza. Intervista al prof. Bruno Dallapiccola (Radio Vaticana)

Benedetto XVI davanti ai 50 mila di San Giovanni Rotondo: San Pio da Pietrelcina maestro nel combattere il male e guidare le anime (Radio Vaticana)

Il Papa: secolarizzazione ed attivismo insidiano anche i Santuari. All'Angelus: accogliere i rifugiati è un dovere (Izzo)

Il Papa: con San Pio combattere il diavolo ed i mali di oggi. Riepilogo della giornata (Izzo)

Il Papa lascia San Giovanni Rotondo, si chiude visita sul Gargano

Il Papa ai giovani di San Giovanni Rotondo: "La Chiesa non vi abbandona. Voi non abbandonate la Chiesa!". Ai sacerdoti: "Poiché il contenuto essenziale dell’annuncio cristiano resta sempre lo stesso, è necessario tornare alla sua sorgente originaria, a Gesù Cristo che è lo stesso ieri e oggi e sempre"

Il Papa ai giovani: Disoccupazione drammatica ma non scoraggiatevi

Il Papa abbraccia i giovani, ultima tappa a San Giovanni Rotondo

Il Papa alla Casa Sollievo della Sofferenza: "Chi può eliminare il potere del male è solo Dio"

50mila fedeli alla Messa per Padre Pio. Il Papa: dovette combattere con il demonio (Izzo)

Il Papa: "Come è stato per Gesù, la vera lotta, il combattimento radicale Padre Pio ha dovuto sostenerli non contro nemici terreni, bensì contro lo spirito del male" (Omelia)

Il Papa in ginocchio davanti alle spoglie di Padre Pio (Izzo)

L'omaggio del Papa a padre Pio. Il maltempo causa black out televisivo

Il Papa arriva in Puglia in aereo. Grande folla per le strade (Izzo)

Il Papa incontra nella cripta frà Modestino, discepolo di San Pio

Papa: Contro secolarizzazione e attivismo, vivete preghiera e carità come Padre Pio (AsiaNews)

Il Papa: "All’intercessione della Madonna e di san Pio da Pietrelcina vorrei affidare in modo speciale l’Anno Sacerdotale, che ho inaugurato venerdì scorso, Solennità del Sacro Cuore di Gesù" (Angelus)

IL PAPA A SAN GIOVANNI ROTONDO: VIDEO, FOTO E PODCAST

VISITA DEL SANTO PADRE A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Notizie, articoli, interviste, curiosità)

Ma il Pontefice non ha trascurato i problemi sociali attuali, a partire dalla "drammatica disoccupazione" che toglie speranza ai giovani del Meridione: "non perdetevi d'animo", ha incoraggiato i ragazzi. "La Chiesa non vi abbandona", ha promesso loro

L'omaggio di Benedetto

Joseph Ratzinger si è inchinato ed ha pregato stamane davanti alle spoglie del frate di Pietrelcina, nella cripta della basilica di Santa Maria delle Grazie, ha inaugurato e benedetto nel pomeriggio una nuova cappella, sotto l'immensa chiesa futurista realizzata da Renzo Piano, dove probabilmente sarà traslata la salma del cappuccino

INVIATO A SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)

Joseph Ratzinger si è inchinato ed ha pregato stamane davanti alle spoglie del frate di Pietrelcina, nella cripta della basilica di Santa Maria delle Grazie, ha inaugurato e benedetto nel pomeriggio una nuova cappella, sotto l'immensa chiesa futurista realizzata da Renzo Piano, dove probabilmente sarà traslata la salma del cappuccino, se le discordie locali non lo impediranno: tuttavia, in questo angolo del sud d'Italia non ha nemmeno trascurato i problemi sociali attuali, a partire dalla "drammatica disoccupazione" che toglie speranza ai giovani del Meridione: "non perdetevi d'animo", ha incoraggiato i ragazzi. "La Chiesa non vi abbandona", ha promesso loro, nell'ultimo incontro pubblico avvenuto a San Giovanni Rotondo, prima di ripartire in serata per Roma. All'Angelus di mezzogiorno, Benedetto XVI aveva lanciato un forte appello per i richiedenti asilo. "Molte sono le persone - ha detto - che cercano rifugio fuggendo da situazioni di guerra, persecuzione e calamità e la loro accoglienza pone non poche difficoltà, ma è tuttavia doverosa".
Parole immediatamente apprezzate dal presidente della regione Puglia, Nichi Vendola. Il maltempo ha scandito la giornata sin dall'inizio: anziché arrivare in elicottero, il papa è stato costretto a trasferirsi da Roma a Foggia in aereo e poi in macchina fino a San Giovanni Rotondo.
La visita è cominciata con un omaggio privato e commovente di Benedetto XVI ai luoghi dove il santo cappuccino ha trascorso 52 anni della sua esistenza, tra l'amore dei fedeli e l'ostracismo del Vaticano, fino alla morte il 23 settembre del 1968. Le persecuzioni ecclesiastiche nei suoi confronti sono ormai un ricordo lontano. Beatificato nel 1999 e santificato nel 2002, padre Pio ha ricevuto oggi anche l'omaggio del papa teorico della fede coniugata con la ragione.
Durante l'omelia della messa, celebrata sul sagrato della Chiesa di San Pio, il papa ha esortato i religiosi del santuario a non farsi travolgere solo dall'attivismo a favore dei pellegrini o dall'assistenza, pure necessaria, ai malati della Casa Sollievo, ma a concentrarsi sulla fede e la lotta contro il male, come fece padre Pio.
Subito dopo l'Angelus si è abbattuto un nubifragio che ha costretto la folla (50 mila persone, secondo gli organizzatori) a fuggire in una calca indescrivibile. Nel pomeriggio, di fronte ai malati che all'aperto e sotto la pioggia lo ascoltavano, Benedetto XVI ha parlato del mistero della sofferenza, causata dalla potenza del male che "anche nel presente cresce in modo inarrestabile" e non si può eliminare con le sole forze umane. L'ultimo appuntamento, stavolta all'interno della Chiesa di San Pio è stato con i giovani, i religiosi e le religiose. Poi il papa è sceso a benedire i mosaici di un nuovo ambiente: in una targa, anch'essa a mosaico, l'annuncio che il luogo è stato costruito per custodire il corpo di padre Pio.

dal blog di Giacomo Galeazzi

Nessun commento: