domenica 28 giugno 2009

Il Papa: i sacerdoti non dividano il loro cuore fra più amori (Izzo)


Vedi anche:

Enciclica, il Papa riflette sull'economia globale e chiede nuove regole (Adnkronos/Ign)

Padre Pio e Vetus Ordo: chi mistifica la storia? (Francesco Colafemmina)

Il Papa: l'Anno Paolino è stato importante per tutta la Chiesa (Izzo)

Chiusura dell'Anno Paolino. Il Papa presiede i Primi Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Intervista col card. Montezemolo (R.V.)

Il Papa all'Angelus: sacerdoti siate santi, coraggiosi testimoni di Cristo, pronti a dare la vita per Dio e la Chiesa! (Radio Vaticana)

Il Papa: Nell’Anno sacerdotale, imitare san Paolo nella passione per Cristo e per il Vangelo (AsiaNews)

Il Papa: "San Paolo è esempio di sacerdote totalmente identificato col suo ministero – come sarà anche il Santo Curato d’Ars –, consapevole di portare un tesoro inestimabile, cioè il messaggio della salvezza, ma di portarlo in un "vaso di creta" (cfr 2 Cor 4,7); perciò egli è forte e umile nello stesso tempo, intimamente persuaso che tutto è merito di Dio, tutto è sua grazia" (Angelus)

Benedetto XVI chiude anno paolino e apre anno sacerdotale

Riflessioni di un politico sull’elogio della coscienza di Benedetto XVI (Quagliariello)

Lefebvriani, Superiore tedesco Schmidberger: "Il Papa ha ragione: vecchio e nuovo rito possano continuare a coesistere a lungo termine" (Izzo)

Paolo? Uno di noi. Ecco il volto del Santo (Galeazzi)

Il Papa parla al Vietnam e nello stesso tempo rassicura la Cina: "La Chiesa non farà ingerenze" (Izzo)

La Caritas spera che l'enciclica di Benedetto XVI non sia solo una "riflessione" (Il Foglio)

Il Papa agli Ortodossi: Noi ce la mettiamo tutta, anche sul Papato (Izzo)

Rush finale per l'enciclica del Papa in vista del G8

Il Papa: La Chiesa Cattolica intende contribuire in tutti i modi che le saranno possibili al ristabilimento della piena unità fra Cattolici e Ortodossi

Iniziata la visitazione apostolica ai Legionari di Cristo (Notimex e Asca). Note biografiche sui "visitatori"

Dal buio di un mondo sommerso due volti nella luce (Ravasi per l'Osservatore Romano)

Grazie al laser è apparso l'inatteso...il volto dell'Apostolo Paolo (Osservatore Romano)

Rinvenuta lo scorso 19 giugno nelle catacombe romane di Santa Tecla la piu' antica icona di San Paolo (Osservatore Romano)

Il Papa: «Governare la globalizzazione». Benedetto XVI firmerà lunedì la sua terza enciclica: “Caritas in Veritate” (Il Messaggero)

Il Papa: "Le religioni non minano l’unità di un Paese, perché il loro intento più profondo è di santificare ogni persona e servire il bene comune" (Discorso ai vescovi del Vietnam)

L'arte sacra di Jannis Kounellis e la negazione dell'arte sacra-con il placet del Vaticano! (Francesco Colafemmina)

San Paolo ed Anno Paolino: due dossier di Fides

Enciclica. La crisi c’è e si combatte con la carità e la verità (Rodari)

Intervista al Superiore tedesco dei Lefebvriani: Roma considera per noi una sorta di Prelatura Personale (Messainlatino)

Repubblica lamenta il ritardo della pubblicazione dell'enciclica del Papa perchè in Vaticano si sa poco il latino...oh! Che bella figura!

Economia Globale: la Nuova Enciclica. Il Papa: riflettere sul senso dell’economia e dei suoi fini (Vecchi)

"Stranezze" sul sito del Vaticano: come mai nella sezione "Motu proprio" il Summorum Pontificum è consultabile solo in latino ed ungherese?

Solennità dei Santi Pietro e Paolo: notificazioni e libretti delle celebrazioni

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: SACERDOTI NON DIVIDANO LORO CUORE TRA PIU' AMORI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 giu.

''Il presbitero deve essere tutto di Cristo e tutto della Chiesa, alla quale e' chiamato a dedicarsi con amore indiviso, come uno sposo fedele verso la sua sposa''.
Benedetto XVI lo ha riaffermato oggi, con un implicito riferimento all'obbligo del celibato, nel breve discorso che ha preceduto l'Angelus, dedicato alla odierna celebrazione conclusiva dell'Anno Paolino e al suo continuare pero' nell'Anno Sacerdotale appena iniziato.
''La divina Provvidenza - ha detto - ha disposto che proprio pochi giorni fa, il 19 giugno, solennita' del Sacro Cuore di Gesu', sia stato inaugurato un altro anno speciale, l'Anno Sacerdotale, in occasione del 150esimo anniversario della morte di Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d'Ars: esso intende contribuire a promuovere l'impegno di interiore rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro piu' forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi''.
Secondo il Papa teologo, ''l'apostolo Paolo costituisce, in proposito, un modello splendido da imitare non tanto nella concretezza della vita, la sua infatti fu davvero straordinaria, ma nell'amore per Cristo, nello zelo per l'annuncio del Vangelo, nella dedizione alle comunita', nella elaborazione di efficaci sintesi di teologia pastorale''. San Paolo - infatti - esempio di sacerdote totalmente identificato col suo ministero'' ed al contempo ''consapevole di portare un tesoro inestimabile, cioe' il messaggio della salvezza, ma di portarlo in un 'vaso di creta''', cioe' con tutte le fragilita' che sono proprie della condizione umana.
''Percio' - ha spiegato Ratzinger - egli e' forte e umile nello stesso tempo, intimamente persuaso che tutto e' merito di Dio, tutto e' sua grazia''. Una consapevolezza che per il Pontefice ''ha vissuto anche il Santo Curato d'Ars''.
All'Angelus guidato anche oggi dalla finestra del suo studio, affacciata su piazza San Pietro, Benedetto XVI ha ricordato che nel pomeriggio presiedera' la chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Paolo fuori le Mura ed ha quindi sottolineato che ''l'Anno Paolino, indetto nel bimillenario della nascita dell'Apostolo delle genti e' stato un vero tempo di grazia in cui, mediante i pellegrinaggi, le catechesi, numerose pubblicazioni e diverse iniziative: la figura di san Paolo e' stata riproposta in tutta la Chiesa e il suo vibrante messaggio ha ravvivato ovunque, nelle comunita' cristiane, la passione per Cristo e per il Vangelo''.
A questo rinnovamento ecclesiale, il Pontefice auspica che possa arrivare ''un ulteriore impulso spirituale e pastorale'' dall'Anno Sacerdotale, che, ha aggiunto, ''ne sono certo non manchera' di recare tanti benefici al popolo cristiano e specialmente al clero''. E in proposito ha citato una frase di San Paolo: ''l'amore del Cristo ci possiede''. ''Questo - ha scandito - puo' ben essere il motto di ogni sacerdote, che lo Spirito 'avvince' per farne un fedele amministratore dei misteri di Dio''.
''Cari amici - ha concluso rivolgendosi ai circa 60 mila pellegrini che gremivano oggi anche la limitrofa piazza Pio XII - insieme con quella dei santi Apostoli Pietro e Paolo, invochiamo l'intercessione della Vergine Maria, perche' ottenga dal Signore abbondanti benedizioni per i sacerdoti durante questo Anno Sacerdotale da poco iniziato. La Madonna, che san Giovanni Maria Vianney tanto amo' e fece amare dai suoi parrocchiani, aiuti ogni sacerdote a ravvivare il dono di Dio che e' in lui in virtu' della santa Ordinazione, cosi' che egli cresca nella santita' e sia pronto a testimoniare, se necessario sino al martirio, la bellezza della sua totale e definitiva consacrazione a Cristo e alla Chiesa''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: