domenica 28 giugno 2009
Enciclica, il Papa riflette sull'economia globale e chiede nuove regole (Adnkronos/Ign)
Vedi anche:
ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": ANTICIPAZIONI
Padre Pio e Vetus Ordo: chi mistifica la storia? (Francesco Colafemmina)
Il Papa: l'Anno Paolino è stato importante per tutta la Chiesa (Izzo)
Chiusura dell'Anno Paolino. Il Papa presiede i Primi Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Intervista col card. Montezemolo (R.V.)
Il Papa all'Angelus: sacerdoti siate santi, coraggiosi testimoni di Cristo, pronti a dare la vita per Dio e la Chiesa! (Radio Vaticana)
Il Papa: Nell’Anno sacerdotale, imitare san Paolo nella passione per Cristo e per il Vangelo (AsiaNews)
Il Papa: "San Paolo è esempio di sacerdote totalmente identificato col suo ministero – come sarà anche il Santo Curato d’Ars –, consapevole di portare un tesoro inestimabile, cioè il messaggio della salvezza, ma di portarlo in un "vaso di creta" (cfr 2 Cor 4,7); perciò egli è forte e umile nello stesso tempo, intimamente persuaso che tutto è merito di Dio, tutto è sua grazia" (Angelus)
Benedetto XVI chiude anno paolino e apre anno sacerdotale
Riflessioni di un politico sull’elogio della coscienza di Benedetto XVI (Quagliariello)
Lefebvriani, Superiore tedesco Schmidberger: "Il Papa ha ragione: vecchio e nuovo rito possano continuare a coesistere a lungo termine" (Izzo)
Paolo? Uno di noi. Ecco il volto del Santo (Galeazzi)
Il Papa parla al Vietnam e nello stesso tempo rassicura la Cina: "La Chiesa non farà ingerenze" (Izzo)
La Caritas spera che l'enciclica di Benedetto XVI non sia solo una "riflessione" (Il Foglio)
Il Papa agli Ortodossi: Noi ce la mettiamo tutta, anche sul Papato (Izzo)
Rush finale per l'enciclica del Papa in vista del G8
Il Papa: La Chiesa Cattolica intende contribuire in tutti i modi che le saranno possibili al ristabilimento della piena unità fra Cattolici e Ortodossi
Iniziata la visitazione apostolica ai Legionari di Cristo (Notimex e Asca). Note biografiche sui "visitatori"
Dal buio di un mondo sommerso due volti nella luce (Ravasi per l'Osservatore Romano)
Grazie al laser è apparso l'inatteso...il volto dell'Apostolo Paolo (Osservatore Romano)
Rinvenuta lo scorso 19 giugno nelle catacombe romane di Santa Tecla la piu' antica icona di San Paolo (Osservatore Romano)
Il Papa: «Governare la globalizzazione». Benedetto XVI firmerà lunedì la sua terza enciclica: “Caritas in Veritate” (Il Messaggero)
Il Papa: "Le religioni non minano l’unità di un Paese, perché il loro intento più profondo è di santificare ogni persona e servire il bene comune" (Discorso ai vescovi del Vietnam)
L'arte sacra di Jannis Kounellis e la negazione dell'arte sacra-con il placet del Vaticano! (Francesco Colafemmina)
San Paolo ed Anno Paolino: due dossier di Fides
Enciclica. La crisi c’è e si combatte con la carità e la verità (Rodari)
Intervista al Superiore tedesco dei Lefebvriani: Roma considera per noi una sorta di Prelatura Personale (Messainlatino)
Repubblica lamenta il ritardo della pubblicazione dell'enciclica del Papa perchè in Vaticano si sa poco il latino...oh! Che bella figura!
Economia Globale: la Nuova Enciclica. Il Papa: riflettere sul senso dell’economia e dei suoi fini (Vecchi)
"Stranezze" sul sito del Vaticano: come mai nella sezione "Motu proprio" il Summorum Pontificum è consultabile solo in latino ed ungherese?
Solennità dei Santi Pietro e Paolo: notificazioni e libretti delle celebrazioni
Le norme oggi sono ancora legate ai contesti degli Stati"
Enciclica, il Papa riflette sull'economia globale e chiede nuove regole
Città del Vaticano, 28 giu. - (Adnkronos/Ign)
Nella sua nuove enciclica sociale, ''Caritas in veritate'', il Papa affronta il problema relativo alla necessità di costruire nuove regole per un'economia che si va sempre più globalizzando mentre gli aspetti normativi sono ancora legati alle realtà nazionali.
Ancora, si tocca il problema del rapporto fra mercati finanziari e lavoro, quindi quello del rapporto fra lavoro e capitale. E' quanto ha detto ai microfoni della Radio Vaticana mons. Silvano Maria Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede presso la sede Onu di Ginevra.
''C'è grande attesa per l'enciclica del Papa nella comunità internazionale'', ha rilevato mons. Tomasi, che poi ha aggiunto: ''La nuova enciclica risponde alle nuove situazioni si sono sviluppate negli anni più recenti nei contesti sociali e dell'economia'', vale a dire ''le conseguenze della mondializzazione'', il problema delle ''nuove relazioni fra lavoro produttivo e gestione della finanza'' e ''la necessità delle regole perché nel mondo attuale le regole sono ancora legate ai contesti degli Stati''. ''In questo modo - ha spiegato - spero che la nuova enciclica sia un passo costruttivo dell'edificio già ben sviluppato della dottrina sociale della Chiesa''.
Insomma, il tema della governance globale dell'economia, il problema di un'etica nell'attività finanziaria e quindi delle ricadute nella realtà e nella vita di tutti delle attività economiche: l'enciclica di Benedetto XVI sarà un aggiornamento della dottrina sociale della Chiesa alla luce dei cambiamenti globali nell'economia e nella politica.
Temi economici che il Vaticano ha affrontato anche alla Conferenza mondiale sulla crisi finanziaria a New York. A intervenire è stato mons. Celestino Migliore, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite che, richiamando Benedetto XVI, chiede alla comunità internazionale di stringere un patto di solidarietà per sconfiggere la povertà e superare l'egoismo, causa ultima dell'attuale crisi economica e finanziaria.
''E ciò rimuovendo - ha detto - le considerazioni etiche dall'economia piuttosto che integrarle per creare un sistema finanziario più giusto ed efficace''. Tale visione, è stata la sua denuncia, ha creato un'economia in cui ''il successo personale va a scapito degli altri''.
Al tempo stesso, ha come effetto di creare un individualismo che manca di quella responsabilità necessaria per creare una società rispettosa della dignità di ogni persona. Per questo, ha aggiunto, nei mercati internazionali e nella sfera politica è necessario seguire un approccio etico affinché tutti i membri della società civile siano coinvolti. Solo se viene adottato questo approccio si può raggiungere una vera solidarietà globale.
La Santa Sede, ha detto ancora mons. Migliore, sente il dovere morale di affrontare le disparità economiche e sociali che minano la dignità di così tanti esseri umani. Dal canto loro, le istituzioni ecclesiali esortano una nuova direzione per i sistemi finanziari ed economici che risponda ai principi di giustizia, solidarietà e sussidiarietà.
Mons. Migliore ha auspicato che si concludano presto positivamente i negoziati del ''Doha Round'', affinché sia garantito uno sviluppo sostenibile dei Paesi poveri. In particolare, ha chiesto l'eliminazione dei sussidi agricoli nei Paesi industrializzati a beneficio delle economie dei Paesi in via di sviluppo. Siamo consapevoli, ha aggiunto, della dimensione umana e sociale della crisi. Per tale ragione, ha affermato, la Santa Sede sostiene misure mirate a rafforzare la sicurezza alimentare e le iniziative sociali.
© Copyright Adnkronos/Ign
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento