domenica 6 dicembre 2009

Il Papa: " La Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perché il peccato insidia tutti i suoi membri" (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa: "La Parola di Dio è il soggetto che muove la storia, ispira i profeti, prepara la via del Messia, convoca la Chiesa. Gesù stesso è la Parola divina che si è fatta carne nel grembo verginale di Maria: in Lui Dio si è rivelato pienamente, ci ha detto e dato tutto, aprendoci i tesori della sua verità e della sua misericordia" (Angelus)

Note a freddo - e quindi non emotive - sulla sentenza sul Crocifisso (Pietro De Marco)

Incontro Papa-artisti: L’azzardo della bellezza (Emanuele Boffi)

Il dietrofront di Feltri? In pagina. Con prudenza (Santamaria)

Teologia della liberazione, il Papa: unità oltre l’errore (Cardinale)

Il Papa: l'ideologia marxista ha portato mali e sofferenze (Izzo)

Il Papa: "Nell'Istruzione Libertatis nuntius si sottolineava il pericolo che comportava l'accettazione acritica da parte di alcuni teologi di tesi e metodologie provenienti dal marxismo. Le sue conseguenze più o meno visibili fatte di ribellione, divisione, dissenso, offesa, anarchia, si fanno ancora sentire, creando nelle vostre comunità diocesane grande sofferenza e una grave perdita di forze vive" (Discorso ai vescovi brasiliani)

Crisi economica mondiale ed anniversari dello Stato tedesco e della caduta del Muro di Berlino nell'udienza del Papa al presidente della Germania

Papa in Portogallo, confermata visita a Oporto “Cidade Invicta” (Il Velino)

Il Papa: guardare a Dio guida la buona politica (Celletti)

Il Papa: dalla teologia della liberazione sono scaturiti elementi di "ribellione, divisione, dissenso, offesa, anarchia..."

Istruzione Libertatis Nuntius su alcuni aspetti della «teologia della liberazione» a firma del card. Joseph Ratzinger (1984)

L'Ateismo di Stato è vinto, resta quello più subdolo intellettuale (Roberto Pepe)

Il Papa: "Ogni uomo, nella comunione con Gesù Cristo, può essere per l'altro un mediatore verso Dio. Nessuno crede per sé solo, ognuno vive nella propria fede anche grazie a mediazioni umane. Da sola, però, nessuna di esse sarebbe sufficiente per gettare il ponte verso Dio, perché nessun uomo può ricavare da ciò che è assoluta garanzia dell'esistenza e della vicinanza di Dio. Ma nella comunione con Colui che in se stesso è tale vicinanza, noi uomini possiamo essere - e lo siamo - mediatori gli uni per gli altri" (Discorso al concerto offerto dal Presidente della Germania)

Caso Boffo e scuse di Feltri, Marco Tarquinio: Un problema enorme resta aperto

Il Papa è nelle classifiche dei più influenti al mondo. Cresce rapidissimamente la sua immagine di innovatore che prima gli veniva negata (Bevilacqua)

Giuliano Ferrara: Se la Chiesa rischia il politicamente corretto (monumentale)

Cattolici e Ortodossi uniti ma divisi sui minareti (Rodari)

Svolta con Mosca (Giacomo Galeazzi)

Chiaberge si è fatto una strana idea della parola scisma (Lucetta Scaraffia)

Papa: La Chiesa ha bisogno di purificarsi, il peccato la invade

Maria ci aiuti a raddrizzare le nostre vie

Città del Vaticano, 6 dic. (Apcom)

"La Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perché il peccato insidia tutti i suoi membri". È questo l'avvertimento lanciato da Papa Benedetto XVI durante l'Angelus celebrato in piazza San Pietro, davanti a migliaia di fedeli.
"Il fiore più bello germogliato dalla parola di Dio - sottolinea il Pontefice - è la Vergine Maria.
Lei è la primizia della Chiesa, giardino di Dio sulla terra. Ma, mentre Maria è l'Immacolata - così la Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perché il peccato insidia tutti i suoi membri celebreremo dopodomani. Nella Chiesa - prosegue il Papa - è sempre in atto una lotta tra il deserto e il giardino, tra il peccato che inaridisce la terra e la grazia che la irriga perché produca frutti abbondanti di santità".
Dunque, la preghiera di Papa Ratzinger affinchè Maria "ci aiuti, in questo tempo di Avvento, a 'raddrizzare' le nostre vie, lasciandoci guidare dalla parola di Dio".

© Copyright Apcom

Nessun commento: