venerdì 8 maggio 2009

E' morto Gianni Baget Bozzo: il cordoglio del blog


E' morto Gianni Baget Bozzo

ROMA - E' morto Gianni Baget Bozzo. Aveva 84 anni. Nel 1967, all'età di 42 anni, era stato ordinato sacerdote. Da giovane aveva militato nella Democrazia Cristiana. Poi, alla fine degli anni Settanta, spinto dall'avversione per il compromesso storico, entrò nella cerchia del leader socialista Bettino Craxi. Nel 1984 si candidò all'Europarlamento nelle liste del Psi. Un anno dopo fu sospeso a divinis per aver violato la regola che proibisce ai religiosi cattolici di assumere cariche politiche senza aver ricevuto l'autorizzazione. Si candidò di nuovo nel 1989 e stavolta fu eletto. Scaduto il mandato al Parlamento europeo, fu di nuovo ammesso alle funzioni sacerdotali. Dopo Mani pulite, partecipò attivamente alla fondazione di Forza Italia e dal 1994 collaborò con Silvio Berlusconi.

© Copyright Repubblica online

Esprimo il cordoglio mio personale e del blog per una delle poche voci non politicamente corrette della Chiesa Cattolica italiana.
Con lui se ne va uno strenuo sostenitore di Papa Benedetto XVI.
Una preghiera speciale per Don Gianni
.
Raffaella

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci ha lasciati una voce libera e anticonformista, un grande intellettuale, un sacerdote fedele al Magistero. Dio ti accolga nella sua pace, Don Gianni.
Alessia

mariateresa ha detto...

mi dispiace moltissimo.
Che il Signore lo accolga in pace.

Anonimo ha detto...

A volte penso da miscredente e mi chiedo perchè quelli che servono qui, il Signore li vuole lì. Poi mi rispondo: forse perchè in realtà "lì" non è un posto spazio-temporale.
Comunque mi dispiace che verrà a mancare una voce che contribuiva a far conoscere meglio il nostro Papa. Una preghiera.Maria Pia

ulderico ha detto...

L'onore delle armi a don Baget Bozzo. Una preghiera per lui da chi si e' trovato spesso su fronte opposto.
Non l'ho capito fino in fondo per vari motivi: non era di "facile comprensione" ed era un tipo "estemporaneo".
Riposi in pace.

Anonimo ha detto...

Gianni Baget Bozzo è stato un uomo di grandi passioni, ma la sua prima passione è stata comunque Gesù Cristo; è passato dalla politica alla teologia (notevoli, comunque li si voglia giudicare, i suoi recenti interventi, come l'analisi - molto critica - del pensiero di Vito Mancuso) a scritti di analisi politica, perché più che un politico è sempre stato un analista ed uno studioso. Avrà ecceduto in fiducia verso coloro che hanno impersonato la politica, ma la sua è stata una vita controcorrente, e di fede. Un uomo scomodo, un intellettuale scomodo, un prete scomodo che mancherà molto a chi vedeva in lui un esempio di resistenza al pensiero unico di questo mondo.

frodo ha detto...

Pure io sono dispiaciuto...se ne va una voce intelligente e acuta! La passione per il Signore e la sorte della Chiesa lo hanno animato fino all'ultimo: esempio per tanti sacerdoti! Riposa in pace anima benedetta!
fr. David

Cindy ha detto...

Preghiamo per questo difensore del Papa che se ne andato, ma rimmarrà sempre nei nostri ricordi e nele nostre preghiere!
Ciao Don Gianni Baget Bozzo!!!!!