giovedì 23 luglio 2009

Un pezzo di arte canavesana arriva in Vaticano in ricordo della visita del Papa (Scalvenzo)


Vedi anche:

L'enciclica difende il mercato (Marroni)

Il quadro giuridico ed istituzionale del mercato di Benedetto XVI (Fabio G. Angelini)

Il free software sponsorizzato dal Papa. Un’enciclica decisiva (Adinolfi)

Il Papa chiama e saluta i bimbi di Les Combes durante la passeggiata serale

Il Papa non rinuncia a scrivere la seconda parte del libro su Gesù e "si arma" di registratore :-)

Mons. Fisichella: nessun vero progresso della società senza il rispetto della vita umana (Radio Vaticana)

Inchiesta a puntate sullo stato della Chiesa nel mondo

Il vicario di Aosta sull'incontro della comunità diocesana con il Papa: Evento di grazia in un cammino di rinnovamento (Osservatore Romano)

Se un Papa dimostra la sua grandezza impersonando l'umiltà nei piccoli gesti: Benedetto XVI ha rivelato la statura eccezionale (Piccinelli)

Il Papa riceve a Les Combes il suo segretario di Stato. Vacanze di lavoro (Osservatore Romano)

Viaggio Apostolico nella Repubblica Ceca: il Papa parlerà in inglese ed in italiano (Sir)

Il Papa in Valle d'Aosta: il programma dei Vespri, della visita ai malati e dell'Angelus di domenica (Ansa)

Venerdì radiografia al polso per il Papa, sabato visita di controllo (Ansa)

Benedetto XVI ha rimosso dal suo incarico un prete pedofilo tedesco (Galeazzi)

Il cardinale Bertone in visita al Papa a Les Combes. Ad Aosta si intesificano i preparativi per la celebrazione dei Vespri di venerdì (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il Papa si è attrezzato con un registratore per poter dettare le sue riflessioni. Sente regolarmente il fratello al telefono (Apcom)

Benedetto XVI e i palloncini gonfiati. Intervista al prof. Edward C. Green (Rodolfo Casadei)

Interviene la Società italiana di ortopedia e traumatologia: intervento sul Papa il migliore possibile (Ansa)

Leggere l'ultimo libro di Baget Bozzo e scoprire i segreti dell'utopia dossettiana (De Mattei)

Secondo il filologo Canfora "quelle scritte sulla Sindone non provano un bel niente" (La Stampa)

Parla un "clandestino liturgico" in terra marchigiana (Messainlatino)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

IL PAPA OPERATO PER UNA FRATTURA AL POLSO DESTRO: RACCOLTA DI NOTIZIE E ARTICOLI

Un pezzo di arte canavesana arriva in Vaticano

di Annarita Scalvenzo

Ancora un ricordo per Benedetto XVI, del bagno di folla che domenica 19 lo ha accompagnato durante la sua visita a Romano canavese, paese natale del suo più stretto collaboratore, il Segretario di Stato Cardinal Tarcisio Bertone.
È di Elio Torrieri il quadro che la parrocchia di Romano Canavese ha voluto donare al Papa. Fortemente voluto dal Parroco e dai parrocchiani tutti, e condiviso dalla Curia di Ivrea guidata dal Vescovo Arrigo Miglio, il quadro dell’artista, canavesano d’adozione, è denso di simbologia. Sul fondo nero, che caratterizza molti quadri del pittore, si snodano una serie di elementi che all’occhio attento di Benedetto XVI non sono certo sfuggiti: c’è il tabernacolo della chiesa di Romano, nel quale campeggia il cuore di Cristo, simbolo di amore universale e che il Vescovo Bettazzi ha addirittura toccato con la mano per verificare se fosse in rilievo; c’è il pane spezzato che evoca la cena di Emmaus, quando Cristo risorto viene riconosciuto dal viandante proprio per il modo in cui spezza il pane; troviamo il disegno della Chiesa di Romano, quasi uno schizzo, nel quale si vuole significare che tutto parte da un disegno; ogni idea si concretizza attraverso il “disegno”; poi l’ellisse che contiene parte delle immagini e che rappresenta ancora il luogo di culto; infine il poliedro, simbolo geometrico nel quale scienza e fede si intersecano in maniera indissolubile.
La peculiarità dell’opera sta poi nella frase che l’artista ha scritto quasi a rafforzare il messaggio che vuole consegnare con le sue opere, una sorta di aforisma che Torrieri ha scritto con il retro del pennello quando il colore era ancora fresco. Per il tipo di materiale utilizzato ci sono soltanto 4/5 secondi prima che la vernice si asciughi, trascorsi i quali non sarà più possibile cancellarlo. “Il disegno di Dio… nel tuo cuore” ha scritto l’artista, evocando attraverso queste parole i misteri della Fede.
«Quando mi è stata fatta la richiesta di preparare l’opera – ha spiegato il pittore –, ero molto emozionato e lusingato. Ho lavorato per due settimane non stop, anche seguendo gli input che mi erano stati dati dal parroco don Jacek, ma al termine del lavoro non ero soddisfatto. Così in pochissimi giorni ho stravolto tutto e modificato l’opera secondo quello che sentivo dentro. Il Papa ha dimostrato di apprezzare il mio lavoro e questa è sicuramente la mia soddisfazione più grande!».
Elio Torrieri, pittore di fama internazionale ha esposto in Italia, in Europa e in America; apprezzato dalla critica internazionale, vive e lavora a Castellamonte da circa 40 anni.
Oltre al quadro per Benedetto XVI, Torrieri ha anche realizzato un’opera che è verrà regalata al Cardinale Tarcisio Bertone e alcuni disegni raffiguranti il Pontefice, utilizzati in parte come effige su alcune magliette. Il quadro ora si trova in Vaticano, dove è stato timbrato con l’effige di Stato: un grande onore non solo per Torrieri, ma per tutto il Canavese.

© Copyright Localport

Nessun commento: