mercoledì 11 febbraio 2009

Mons. Fellay: "Ho chiesto a Williamson di ritrattare quel nonsenso" (Der Spiegel)


Vedi anche:

Adornato: "Un festival della mediocrità, si salvano solo le suore misericordine" (Liberal)

Notizie interne dalla Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Caso Englaro: i commenti di Marcello Pera e de "Il Giornale"

Vian: Credo che il caso Williamson obbligherà i tradizionalisti a fare i conti con l'antisemitismo (La Nation)

Mons. Bernard Fellay: "Williamson ritratti" (Agi)

Giovanni Maria Vian: Di fronte alla morte (Osservatore Romano)

Giovedì il rabbino David Rosen incontrerà il Papa

Giancarlo Loquenzi: "Su Eluana una sconfitta onorevole e una vittoria orfana". Oggi il laicismo trionfante sembra aver vergogna di se stesso

Lefebvriani e card. Castrillón: la replica di padre Lombardi alle interpretazioni erronee all'intervista a “La Croix” (Zenit)

Vian su Eluana: «Le parole che più sono entrate nel cuore di tutti sono quelle del Papa, la sua delicatezza» (Vecchi)

Severgnini accusa il Papa di non scaldare i cuori (parli per se stesso!) ma i suoi lettori non sono d'accordo (Deo Gratias!)

Intervista di “Der Spiegel” al vescovo Richard Williamson: “Non andrò ad Auschwitz” (traduzione integrale in italiano)

Card. Castrillón Hoyos: Rifiutiamo e piangiamo l'Olocausto nazista contro il popolo ebraico (spagnolo)

Famiglia Cristiana: Italia verso il baratro delle leggi razziali. Il ministro Maroni querela il settimanale

Williamson: E' evidente che i cattolici di sinistra non hanno ancora perdonato a Ratzinger il fatto di essere diventato Papa

Chi in curia alimenta il fuoco mediatico contro il Papa? Risponde Damian Thompson

Un rabbino in difesa di Benedetto XVI (Zenit)

Lefebvriani, la modernità e la strana alleanza tra atei e clerical-progressisti (Iannuzzi)

ESPLOSIVO ARTICOLO DE "IL FOGLIO": ECCO I NOMI ED I COGNOMI DELLA FRONDA ANTI RATZINGER

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Fellay: "ho chiesto a Williamson di ritrattare quel nonsenso"

Intervista a Der Spiegel 10.2.2009 (link)

Il Vescovo Bernard Fellay, capo dell’ultraconservatrice Fraternità di S. Pio X (FSSPX) ha chiesto scusa per i commenti fatti dal Vescovo Richard Williamson che negano l’ampiezza dell’Olocausto e ha detto di aver chiesto a Williamson di ritrattare “questo nonsenso”.
Fellay, superiore generale della fraternità dal 1994, ha detto allo SPIEGEL in risposte scritte alle domande, che aveva rimosso Williamson dalla sua posizione come rettore del seminario di La Reja fuori Buenos Aires, la capitale argentina, il 21 gennaio, nove giorni prima che la destituzione fosse riportata da un’agenzia di stampa argentina.
Williamson aveva fatto i suoi commenti che negavano l’ampiezza dell’Olocausto in un’intervista con la televisione svedese, trasmessa in gennaio. “Come ho visto quell’intervista, gli ho detto di correggere quel nonsenso”, ha detto Fellay “prima possibile”.
Fellay ha descritto Williamson come “educato e colto” e ha detto che la Fraternità non comprende come il vescovo possa essersi sbagliato a tal punto. “Se una stima una persona, è molto triste”, ha detto Fellay.
Fellay ha sottolineato che la Frat. S. Pio X ha istruito i suoi preti a limitarsi ad insegnare la fede e la pratica religiosa. “Devo ammettere che non siamo stati abbastanza rigidi su questo”, ha detto Williamson ha detto allo SPIEGEL in uno scambio di e-mail e fax pubblicati domenica che intendeva “rivedere le prove storiche” a seguito della pubblica condanna delle sue frasi nell’intervista svedese circa il fatto che non più di 300.000 ebrei perirono nell’Olocausto e che non vi furono camere a gas.
Papa Benedetto XVI fece infuriare i leaders ebrei e alcuni cattolici il mese scorso quando decise di togliere le scomuniche di Williamson e degli altri tre vescovi della FSSPX.
Il Vescovo Fellay, evidentemente intento a sminuire il ruolo di Williamson, ha detto che il Vescovo britannico non ha funzioni di comando nella Fraternità.

Barbara Hans , Peter Wensierski e Steffen Winter

da "Messainlatino.it"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che stress, Raffa. Però, ai notato che i cattolici ad essersi "infuriati" per la decisione del Papa ora sono "alcuni". No comment (almeno non scritto.
Alessia

Raffaella ha detto...

Gia'...comunque l'aula Nervi di stamattina e' una risposta inquivocabile di amore :-)
R.

euge ha detto...

Cara Raffaella sono questi gli episodi che contano!!!!! Alla faccia di coloro che sostengono che Benedetto non è amato e non scalda i cuori!