martedì 28 aprile 2009
Oggi il Papa a Onna e l'Aquila nonostante maltempo
Vedi anche:
La "coscienza” di Papa Ratzinger contro il falso mito dello Stato neutro (Farina)
Joseph Ratzinger: "Che cosa è dunque lo Stato? A che cosa esso è funzionale?" (Libero)
Lukashenko, l'ateo che vuole l’incontro tra le due Chiese (Fazzi)
A proposito dello Stato etico. Il diritto non è neutrale (Stefano Semplici)
La teologia dei coleotteri. Lettura (con occhio olimpico) della “Disputa su Dio e dintorni” tra Corrado Augias e Vito Mancuso (Giuli per "Il Foglio")
Carlo e Camilla, la coppia "reale" in visita dal Papa (Sussidiario)
Il Papa oggi in Abruzzo. Speranza per i vivi, preghiere per i morti (Nìcoli)
Diario da L'Aquila: ieri, tra paura e panico, un primo "frutto" della visita del Papa (Cipolla)
Il Papa in Abruzzo: il programma dettagliato descritto dal Sir
J. Ratzinger: Bisogna rifuggire dalla falsa concezione della coscienza soggettiva altrimenti si giustificano le SS (Izzo)
Domani il Papa tra gli sfollati di Onna e l'Aquila. Dirette televisive non-stop
Berlino: fallisce il referendum "pro religione" a scuola. La "delusione" di Kasper e di Zollitsch. Se ci si occupasse meno di Lefebvriani...
Secondo l'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede i cristiani arabi mettono in scena delle provocazioni (come il dono della kefiah)
Vademecum del viaggio del papa in Terra Santa. Ma c’è chi non lo vuole (Magister)
Carlo e Camilla 15 minuti a colloquio col Papa. Il Principe gli dona un servizio piatti: "Possono essere di utilità"
Elogio della coscienza: raccolti in un libro gli interventi del cardinale Joseph Ratzinger sulla verità interiore (Radio Vaticana)
Udienza del Santo Padre al Presidente Lukashenko: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede
Benedetto XVI domani visita Onna e L’Aquila. Niente protocollo (Il Centro)
Il Papa riceve Lukaschenko: Santità, ci vediamo in Bielorussia. Il figlio regala a Benedetto XVI il suo abbecedario di russo
La Sacra Scrittura va letta con la Chiesa (Doldi)
“Gesù Cristo: mito o storia?”. A Salerno, Andrea Tornielli sulla storicità di Cristo e dei Vangeli (Zenit)
Integrazione del post "La morte di Cristo è il sacrificio unico e definitivo..." con le parole di Benedetto XVI
L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Settima parte (Messainlatino)
L’elogio di Papa Ratzinger alla «coscienza dell’uomo» (Calabrò)
Perché è così importante la visita del Papa in Terra Santa (José Luis Restan)
Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"
VISITA DEL PAPA AD ONNA E L'AQUILA: VIDEO
VISITA DEL SANTO PADRE ALLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO (28 APRILE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG
Sisma Abruzzo. Oggi Papa a Onna e l'Aquila nonostante maltempo
Arrivo previsto per le 9.30, per Governo lo accompagna Letta
E' confermata la visita del Papa a Onna e l'Aquila, nonostante la forte pioggia e il maltempo. L'arrivo di Benedetto XVI è previsto alle 9.30 in elicottero.
La prima tappa sarà Onna e il Papa si sposterà poi all'Aquila. Si tratterà di una visita lampo di circa tre ore sui luoghi spezzati dal terribile terremoto che il 6 aprile ha colpito l'Abruzzo per abbracciare idealmente tutta la popolazione colpita dal sisma e per portare il proprio conforto e la propria solidarietà.
La visita si snoderà in due momenti: uno più privato, con tappe in alcuni luoghi significativi del terremoto, e un momento più pubblico, ovvero l'incontro con i volontari, la Protezione Civile, e i fedeli, prima di fare rientro in Vaticano. Ad accogliere e accompagnare il Pontefice, per l'Italia, sarà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.
Era stato il Papa in persona ad assicurare ai terremotati che presto sarebbe andato da loro. Dopo 48 ore dalla tremenda scossa del 6 aprile, Benedetto XVI aveva annunciato il suo desiderio. "Carissimi - aveva detto - appena possibile spero di venire a trovarvi. Sappiate che il Papa prega per tutti". Alla 9 di stamane il Papa lascerà l'eliporto del Vaticano per atterrare presso la tendopoli di Onna, prima tappa della trasferta. Qui pregherà con gli sfollati e i sopravvissuti alla tragedia che ha raso al suolo il piccolo paese vicino al capoluogo abruzzese. Alle 10 il Pontefice raggiungerà l'Aquila, in auto, e farà tappa alla basilica semi-distrutta di Collemaggio, dove venererà l'urna di Celestino V, il Papa del 'gran rifiuto' che, grazie a un miracolo, è rimasta intatta ed è stata trasferita in un luogo più sicuro dello stesso complesso della Basilica.
Benedetto XVI sosterà poi presso la Casa dello studente, l'edificio che ha sepolto tantissimi studenti.Davanti al 'luogo della morte', il Papa incontrerà un gruppo di giovani studenti. Alle 10.45 arriverà al piazzale della Guardia di finanza di Coppito. Lì incontrerà dapprima i sindaci e i parroci dei paesi più colpiti dal sisma e poi - insieme al vescovo e al sindaco dell'Aquila, monsignor Giuseppe Molinari e Massimo Cialente - i fedeli ed il personale impegnato nei soccorsi (volontari, protezione civile, militari). Il Papa pronuncerà un discorso, e reciterà il Regina Coeli. Davanti alla statua della Madonna di Roio il Papa deporrà una rosa d'oro. Ratzinger lascerà l'Abruzzo intorno a mezzogiorno, partendo in elicottero dall'elisuperficie della Guardia di Finanza e sorvolando alcune zone più colpite dal sisma.
Alle 13 è previsto l'arrivo in Vaticano. "E' tutto pronto per la visita 'quasi privata' del Papa in Abruzzo, tra i luoghi più emblematici del terremoto - ha detto a 'Skytg24' il sindaco Massimo Cialente - e poi l'incontro più pubblico a Coppito. Vorrei chiedere al Papa di tornare appena avremo restituito la Basilica di Collemaggio alla festa della Perdonanza. Domani - ha concluso il primo cittadino - oserò proprio chiedere questo". "Quello che conta - ha affermato da parte sua il vescovo monsignor Giuseppe Molinari, alla 'Radio Vaticana' - è che lui ci confermi nella fede. E' lui che ci indica la strada da seguire, è lui che ci dice da quale parte sta la verità che guida il popolo cristiano; è lui che ci rassicura e che ci libera dal dubbio. In questo momento, veramente, confermare i propri fratelli nella fede, questi fratelli che sono nella prova, nella sofferenza, diventa ancora più bello, ha un sapore ancora più profondo, un significato ancora più bello".
© Copyright Apcom
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento