lunedì 27 luglio 2009

Il Papa andrà a Torino per venerare la Sacra Sindone (Zenit)


Vedi anche:

Padre Lombardi: il Papa cadde da solo, di notte, in camera sua. Non ha chiesto aiuto a nessuno fino alla mattina (Sky)

Il commento all'Angelus del Papa sul ruolo educativo dei nonni "testimoni dei valori fondamentali della vita" (Radio Vaticana)

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ultimi giorni di riposo per Benedetto XVI a Les Combes. Confermata dal Papa la propria presenza a Torino per l'Ostensione della Sindone nel 2010 (RV)

Il Papa in visita a Torino nel 2010 per l'ostensione della Sindone (La Stampa)

Angelus, Corriere della Valle: “Un messaggio di grande speranza e di alto profilo spirituale” (Sir)

Il comune di Indrod conferisce la cittadinanza onoraria a Benedetto XVI. La consegna a dicembre

Oggi e domani riposo, preghiera, studio e lettura per il Papa. Mercoledì la partenza intorno alle 17

Padre Lombardi: è intenzione del Papa recarsi a Torino in primavera in occasione dell'ostensione della Sindone

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

VIDEO INTEGRALE DELL'ANGELUS LES COMBES (THE VATICAN)

Il geriatra Vergani: Quattro anziani per ogni bambino. Ha fatto bene il Papa a ricordare l'importanza dei nonni (Corriere)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Angelus: Benedetto XVI chiede ai sacerdoti totale affidamento a Dio (Zenit)

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Caritas in veritate, applaudono il Papa solo quando scrive quello che vogliono (Volontè)

Lode a Teilhard: Papa Ratzinger "grazia" il Darwin cattolico (Galeazzi)

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

La benedizione del Papa all’Angelus per tutti i nonni del mondo, nell’odierna festa di Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù (Radio Vaticana)

Il Papa elogia i nonni, saluta gli Africani di Torino e scherza sull'infortunio. I fedeli erano più del previsto (Conte)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

Più di cinquemila persone a Les Combes per l'Angelus. "Oggi una preghiera speciale per i nonni" (Albiero)

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)

Il Papa: non lasciare soli gli anziani

A Les Combes saluti anche in patois, dialetto valdostano

Il Papa a Les Combes: "Nella famiglia i nonni sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita" (Angelus)

Il Papa scherza sul suo braccio: il mio infortunio ben noto e ben visibile

Il filo che lega rapporto Svimez e Caritas in veritate (Benedetto Ippolito)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Il Papa andrà a Torino per venerare la Sacra Sindone

Lo ha confermato questa domenica l'Arcivescovo della città

LES COMBES, lunedì, 27 luglio 2009 (ZENIT.org).

Benedetto XVI vuole andare a Torino per vedere la Sacra Sindone in occasione dell'esposizione che avrà luogo l'anno prossimo, secondo quanto ha confermato egli stesso all'Arcivescovo di quell'Arcidiocesi.
Lo ha rivelato padre Federico Lombardi S.I., direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in una nota diramata questo lunedì, in cui ha confermato che il Papa ha pranzato questa domenica a Les Combes con alcuni invitati, tra cui il Cardinale Severino Poletto e il Vescovo di Aosta, monsignor Giuseppe Anfossi.
“Il Card. Poletto ha aggiornato il Papa sulla preparazione per l’ostensione della Santa Sindone nella primavera del prossimo anno, e il Papa gli ha confermato la sua intenzione di recarsi a Torino per l’occasione, in data da precisarsi”, ha reso noto il portavoce vaticano.
L'esposizione della Sindone, dopo l'ultima che ha avuto luogo dieci anni fa, è prevista dal 10 aprile al 23 maggio 2010, come ha confermato l'Arcidiocesi, che ha aperto una pagina destinata alla reliquia attraverso la quale sarà possibile effettuare le prenotazioni (http://www.sindone.org).
Nel 2010 sarà possibile per la prima volta vedere direttamente la Sindone dopo l’intervento a cui è stata sottoposta nel 2002, l’operazione di restauro conservativo attraverso cui sono stati rimossi i lembi di tessuto bruciato nell’incendio di Chambéry del 1532, scucite le “toppe” applicate dalle Clarisse, staccato il telo d’Olanda su cui era stata fissata nel 1534 e stabilito il sudario su un nuovo supporto.
Nuovo e più ricco di informazioni sarà anche l’allestimento del percorso di introduzione alla visione della Sindone, che, tra le altre cose, nell’area di prelettura proporrà documenti fotografici inediti ad altissima risoluzione.
Come spiega l'Arcidiocesi, “durante l’Ostensione, Torino attende anche la visita del Papa, Benedetto XVI, che celebrerà la Messa sul sagrato della Cattedrale”.
Dopo aver presieduto questa domenica l'Angelus insieme a circa 5.000 pellegrini e aver pranzato con i suoi ospiti, il Santo Padre ha compiuto una breve passeggiata.
Questi lunedì e martedì, il Pontefice non aveva “impegni particolari”, ha rivelato padre Lombardi, che ha aggiunto che si tratta di giorni dedicati “alla preghiera, allo studio e alla lettura”.
Il Papa si congederà questo mercoledì mattina da Les Combes, in particolare dalle persone che hanno reso possibili questi giorni di riposo, soprattutto le forze di sicurezza, i pompieri, la Protezione civile e le autorità locali.
Verso le cinque del pomeriggio si recherà in elicottero all'aeroporto di Torino Caselle per prendere un aereo per Roma, dove atterrerà all'aeroporto di Ciampino. Da lì si recherà in automobile alla residenza di Castel Gandolfo, a circa 30 chilometri dalla capitale, dove trascorrerà il resto dell'estate.

© Copyright Zenit

2 commenti:

mariateresa ha detto...

siccome faccio parte, in qualità di gatta stagionata, del gruppo di felini che segue papa Benedetto ti segnalo con piacere
http://www.regione.vda.it/notizieansa/details_i.asp?id=70602

ehehehehhe

Raffaella ha detto...

ohoooooooooooooooo!!!
Quattro gattoni :-))
R.