martedì 28 luglio 2009

Il Papa ringrazia i nonni sostituti dei genitori assenti (Repubblica)


Vedi anche:

Il card. Poletto a pranzo con il Papa. La visita a Torino nel 2010 (Griseri)

Il Papa riceverà le chiavi di Introd (Il Giornale)

ANGELUS DEL PAPA DA LES COMBES: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Testamento biologico e protocolli di morte (di Gianfranco Amato)

Ascolti record per l'Angelus del Papa su Raitre :-) Valle d'Aosta (Ansa)

Il Papa andrà a Torino per venerare la Sacra Sindone (Zenit)

Padre Lombardi: il Papa cadde da solo, di notte, in camera sua. Non ha chiesto aiuto a nessuno fino alla mattina (Sky)

Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)

Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)

Ultimi giorni di riposo per Benedetto XVI a Les Combes. Confermata dal Papa la propria presenza a Torino per l'Ostensione della Sindone nel 2010 (RV)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)

L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino

Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)

Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Il Papa ringrazia i nonni Sostituti dei genitori assenti

Repubblica — 27 luglio 2009 pagina 18 sezione: CRONACA

AOSTA

L' Angelus nel verde di Les Combes in onore di «tuttii nonni del mondo». Ricordati non solo per la loro funzione di "baby sitter" dei nipoti.
Ma per il ruolo di educatori. Benedetto XVI ha celebrato l' ultima messa tra le montagne della Val d' Aosta prima del rientro mercoledì nella residenza estiva di Castel Gandolfo nella festività di Gioacchino e Anna, i genitori di Maria. «Questa ricorrenza - ha detto il Papa - fa pensare al tema dell' educazione, che ha un posto tanto importante nella pastorale della Chiesa. In particolare, ci invita a pregare per i nonni che nella famiglia sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita. Il compito educativo dei nonni è sempre molto importante - ha aggiunto - e ancora di più lo diventa quando, per diverse ragioni, i genitori non sono in grado di assicurare un' adeguata presenza accanto ai figli, nell' età della crescita». Papa Ratzinger ha poi rievocato l' iconografia di Sant' Anna che insegnò alla Vergine bambina a leggere le Sacre scrittura tenendola sulle ginocchia. Un' immagine familiare, quella evocata dal pontefice, che ha poi esteso il suo pensiero «a tutti gli anziani, specialmente quelli che potrebbero trovarsi più soli e in difficoltà».
Ed erano molti i rappresentanti della terza età presenti ieri mattina sulla spianata di Les Combes. «Vado terminando il periodo di riposo tra le belle montagne della Valle d' Aosta», ha detto loro il Papa, «grato a Dio - ha aggiunto- che mi ha concesso la gioia di queste giornata segnate da vera distensione, malgrado il piccolo infortunio a voi ben noto».
La benedizione ai presenti - circa seimila persone, tra cui una folta rappresentanza della comunità africana di Torino, che il pontefice non manca di salutare - è arrivata con la mano ingessata per la frattura al polso riportata nei giorni scorsi. Ai nonni e agli altri presenti papa Ratzinger ha raccomandato di «non dimenticare Dio» durante le vacanze estive, «perché lui è sempre al vostro fianco e vi accompagna». - (c. a. b.)

© Copyright Repubblica, 27 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: