venerdì 13 febbraio 2009

La Cupola di San Pietro spenta dalle 18 alle 19.30 in adesione alla campagna "Mi illumino di meno" (Radio Vaticana e Sir)


Vedi anche:

Messaggio di Cirillo I a Benedetto XVI: Spero sinceramente in un fruttuoso sviluppo delle relazioni tra le nostre Chiese

Acquaviva: esiste ed è viva ed attivissima una ramificata realtà di contrasto alla predicazione di Benedetto XVI

I vescovi bavaresi esprimono la loro incondizionata solidarietà al Papa a seguito delle unilaterali rappresentazioni dei media

Soddisfazione dei rabbini: non si può chiedere di più, «Grazie per la solidarietà» (Santamaria)

Il nunzio apostolico in Israele: dal Papa parole chiare, precise e ferme (Sir)

Il Papa andrà in Terrasanta: «Shoah, crimine contro Dio» (Ambrogetti)

Questa vi sembra una "dichiarazione di guerra"?

Il card. Murphy-O'Connor ha attaccato e disubbidito a Benedetto XVI perchè, prossimo alla pensione, mira ad entrare nella Camera dei Lord?

Il Papa: "Andrò in Israele" (Lorenzoni)

Di Segni: "Un gesto opportuno". "Il contributo di Paolo VI in Terra Santa fu inesistente. Benedetto XVI si faccia ben consigliare..." (Bertasi)

Wiesel al Papa: "Non è ancora abbastanza, cacci il vescovo negazionista"

Il Papa: La Shoah? Un crimine contro Dio e l'umanità (Pinna)

Il discorso di ieri del Papa "San Sebastiano" e' sufficiente? Ovviamente no...c'è chi alza ancora la posta!

Il Papa: «È inaccettabile negare la Shoah» (Tornielli)

DISCORSO DEL PAPA AGLI EBREI: I VIDEO

Il Papa: "Dio guidi la Chiesa in vicende storiche non sempre tranquille"

Il Papa: "Chiediamo al Signore soprattutto di assistere con la potenza del suo Spirito Colui che sta al timone della Barca, il Successore di Pietro, perché possa svolgere con fedeltà ed efficacemente il suo ministero a fondamento dell'unità della Chiesa Cattolica"

Intervista a Fellay: "Mons. Lefebvre ha accettato il Concilio alla luce della Tradizione" (Seconda parte)

Discorso del Papa agli ebrei americani: alcune reazioni

Il saluto del Rabbino Arthur Schneier a Benedetto XVI (Zenit)

Mons. Fellay: "C'è una coalizione di tutto quel che è progressista o di sinistra per far pressione sul Papa"

INTERVISTA ESCLUSIVA A MONS. BERNARD FELLAY

Ieri sera surreale cena dell'avvocato degli Englaro per ringraziare i giornalisti (oggi la sepoltura di Eluana)

Secondo il rabbino David Rosen si aprono spazi per nuovi progressi nel rapporto tra ebrei e Chiesa

Il Papa: "La Chiesa è profondamente e irrevocabilmente impegnata a rifiutare ogni forma di antisemitismo" (Discorso del Santo Padre ai membri della Conferenza dei Presidenti delle Maggiori Organizzazioni Ebraiche Americane)

Un bellissimo esempio di amore e comunione: i vescovi spagnoli inviano una lettera di appoggio a Benedetto XVI

La grandezza del Papa, il ritorno a casa dei “lefebvriani” e la lingua di mons. Williamson (Respinti, articolo monumentale)

Intervista a Fellay: "Mons. Lefebvre ha accettato il Concilio alla luce della Tradizione" (Prima parte)

Il Papa: "Se già si resta senza parole da­vanti a un adulto che soffre, che di­re quando il male colpisce un pic­colo innocente?"

Il Papa: inaccettabile negare o ridurre la Shoah,”crimine contro Dio e contro l’umanità” (AsiaNews)

Complimentissimi ai lettori di "Le Figaro"

Il Papa: L'odio e il disprezzo per uomini, donne e bambini, manifestati nella Shoah furono un crimine contro Dio e contro l'umanità (Sir)

Benedetto XVI conferma: Sto preparando viaggio in Israele

Benedetto XVI agli ebrei americani: irrevocabile il rifiuto dell'antisemitismo (Radio Vaticana)

Papa: presto in Israele, "Shoah e' crimine contro Dio e umanita'"

Il Papa ha incontrato una delegazione ebraica

Pseudo-Berlicche scrive a pseudo-Malacoda: "Non usare la parola "eutanasia"! Non vogliamo turbare le coscienze, solo narcotizzarle"

Il direttore di Avvenire: Beppino Englaro «un boia»? Frase mai scritta, pensiero mai avuto. Monito ai giornaloni

LA SUBDOLA CONTESTAZIONE A BENEDETTO XVI FATTA CON BUGIE IMPIETOSE (monumentale commento di Giannino)

Il Papa: "La vita umana non è un bene disponibile" (Sir)

“La Chiesa parla per metafore e non c’è più il popolo”. La sconfitta spiegata da intellettuali cattolici (Il Foglio)

Chi in curia alimenta il fuoco mediatico contro il Papa? Risponde Damian Thompson

Giuliano Ferrara: Il Cristianesimo si ritrova ora solo e vulnerabile

Eccone un altro: l'arcivescovo di Salisburgo spiattella sui media la sua contrarietà alla revoca della scomunica ai Lefebvriani

Mons. Fellay: "Ho chiesto a Williamson di ritrattare quel nonsenso" (Der Spiegel)

Giancarlo Loquenzi: "Su Eluana una sconfitta onorevole e una vittoria orfana". Oggi il laicismo trionfante sembra aver vergogna di se stesso

Severgnini accusa il Papa di non scaldare i cuori (parli per se stesso!) ma i suoi lettori non sono d'accordo (Deo Gratias!)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

SANTA SEDE: CUPOLA DI S.PIETRO SPENTA DALLE 18 ALLE 19.30 PER “MI ILLUMINO DI MENO”

La Cupola di San Pietro sarà spenta oggi dalle 18 alle 19.30. Così la Santa Sede aderisce a “Mi illumino di meno”, giornata internazionale per il risparmio energetico, promossa per il quinto anno consecutivo dalla trasmissione di Radio Due “Caterpillar”. Lo spegnimento della Cupola, spiega alla Radio Vaticana mons. Renato Boccardo, segretario generale del Governatorato della Città del Vaticano, “è piccolo segno della sensibilità Chiesa alla salvaguardia delle risorse naturali”. La proposta, aggiunge mons. Boccardo, “è stata accolta molto favorevolmente, proprio per sottolineare la messa in pratica degli inviti dei Papi. Giovanni Paolo II e Benedetto XVI più volte hanno parlato del rispetto del Creato, di mettere al servizio dell’umanità tutti i doni che utilizziamo giorno per giorno”. Nelle passate edizioni, l’iniziativa ha contagiato milioni di persone, aziende e istituzioni di tutta Europa. Molte le adesioni anche di parrocchie, in Italia e non solo. “Il fatto che diverse parrocchie prendano delle iniziative concrete a questo livello – commenta Boccardo – vuol dire un’accoglienza dell’insegnamento dei Pontefici e una sensibilità che sta crescendo, una responsabilità condivisa”.

© Copyright Sir

La Cupola di San Pietro spenta dalle 18 alle 19.30 in adesione alla campagna "Mi illumino di meno"

Per il quinto anno consecutivo torna “Mi illumino di meno”, giornata internazionale per il risparmio energetico, promossa dalla trasmissione di Radio Due "Caterpillar". L’iniziativa, che nelle passate edizioni ha contagiato milioni di persone, aziende e istituzioni di tutta Europa vede quest’anno anche l’adesione della Santa Sede con lo “spegnimento” dalle 18 alle 19.30 della Cupola di San Pietro. “E’ piccolo segno della sensibilità Chiesa alla salvaguardia delle risorse naturali”, spiega il segretario generale del Governatorato della Città del Vaticano, mons. Renato Boccardo. Paolo Ondarza lo ha intervistato.

R. - La proposta è stata accolta molto favorevolmente, proprio per sottolineare la messa in pratica degli inviti dei Papi. Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI più volte hanno parlato del rispetto del Creato, di mettere al servizio dell’umanità tutti i doni che utilizziamo giorno per giorno. E allora, si è detto, perché non rispondere positivamente e dare anche questo segnale, questo gesto di buona volontà? Anche noi ci uniamo a quello sforzo, che da varie parti del mondo si sta facendo, per sottolineare l’importanza del rispetto dei beni del Creato.

D. - In concreto, la Cupola di San Pietro sarà spenta dalle 18.00…

R. - Dalle 18.00 alle 19.30, che è l’orario indicato dall’organizzazione, per tutti i monumenti particolarmente significativi.

D. - Non capita tutti i giorni di vedere la Cupola di San Pietro spenta…

R. - Che io sappia è un unicum, non è mai successo, specialmente da quando si è realizzata l’illuminazione della facciata della Basilica e della Cupola.

D. - Non è un segno isolato dell’attenzione del Vaticano all’ambiente: da novembre il tetto dell’Aula Paolo VI è ricoperto da cinquemila mq. di pannelli solari. Come sta andando?

R. - Molto bene. L’impianto funziona benissimo, produce energia, che viene inserita nel circuito dell’energia dello Stato della Città del Vaticano e copre i bisogni dell’energia dell’Aula Paolo VI, per quanto riguarda l’illuminazione, il riscaldamento, il condizionamento. E addirittura una piccola parte dell’energia prodotta può essere messa anche in circolo per altre destinazioni interne allo Stato.

D. - Anche molte parrocchie, in Italia e non solo, stanno aderendo alla campagna “Mi illumino di meno”. E’ un segno di una maggiore attenzione dei cattolici all’ambiente?

R. - Il fatto che le diverse parrocchie prendano delle iniziative concrete a questo livello vuol dire un’accoglienza dell’insegnamento dei Pontefici e una sensibilità che sta crescendo, una responsabilità condivisa.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: