giovedì 12 febbraio 2009

Il Papa: L'odio e il disprezzo per uomini, donne e bambini, manifestati nella Shoah furono un crimine contro Dio e contro l'umanità (Sir)


Vedi anche:

IL PAPA E L'EBRAISMO: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI conferma: Sto preparando viaggio in Israele

Benedetto XVI agli ebrei americani: irrevocabile il rifiuto dell'antisemitismo (Radio Vaticana)

Papa: presto in Israele, "Shoah e' crimine contro Dio e umanita'"

Il Papa ha incontrato una delegazione ebraica

Pseudo-Berlicche scrive a pseudo-Malacoda: "Non usare la parola "eutanasia"! Non vogliamo turbare le coscienze, solo narcotizzarle"

Il direttore di Avvenire: Beppino Englaro «un boia»? Frase mai scritta, pensiero mai avuto. Monito ai giornaloni

LA SUBDOLA CONTESTAZIONE A BENEDETTO XVI FATTA CON BUGIE IMPIETOSE (monumentale commento di Giannino)

Il Papa: "La vita umana non è un bene disponibile" (Sir)

“La Chiesa parla per metafore e non c’è più il popolo”. La sconfitta spiegata da intellettuali cattolici (Il Foglio)

Giuliano Ferrara: Il Cristianesimo si ritrova ora solo e vulnerabile

Il Papa: "La vita dell'uomo non è un bene disponibile. In Cristo è la risposta all'enigma del dolore" (Radio Vaticana)

La riproduzione della Grotta di Lourdes donata dal vescovo di Tarbes a Leone XIII: un'oasi mariana nei Giardini vaticani (Osservatore Romano)

Il Papa: La vita e' scrigno prezioso da custodire anche se malata

In via di ripresa i rapporti tra Vaticano e mondo ebraico (Zenit)

11 febbraio 1929-11 febbraio 2009: ottant'anni fa nasceva lo Stato della Città del Vaticano

Il Papa potrebbe visitare il Portogallo "in un futuro prossimo"

Giornata Mondiale del Malato. Intervista col cardinale Barragán (Radio Vaticana)

Il Papa: fede, speranza e carità non sono virtù per eroi morali ma per ogni cristiano (Radio Vaticana)

Il Papa: "Fondamentale è la fede, perché tale virtù implica che io rinunci alla mia arroganza, al mio pensiero; alla pretesa di giudicare da solo, senza affidarmi ad altri" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: "Le passioni non sono cattive in sé, lo diventano se se ne fa un uso cattivo" (Sir)

Il Papa e la "scalata" per arrivare alla "vera vita" (Sir)

Eccone un altro: l'arcivescovo di Salisburgo spiattella sui media la sua contrarietà alla revoca della scomunica ai Lefebvriani

La migliore risposta dei fedeli cattolici ai volgari attacchi contro il Papa: l'aula Nervi di stamattina!

Mons. Fellay: "Ho chiesto a Williamson di ritrattare quel nonsenso" (Der Spiegel)

Adornato: "Un festival della mediocrità, si salvano solo le suore misericordine" (Liberal)

Notizie interne dalla Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Caso Englaro: i commenti di Marcello Pera e de "Il Giornale"

Vian: Credo che il caso Williamson obbligherà i tradizionalisti a fare i conti con l'antisemitismo (La Nation)

Mons. Bernard Fellay: "Williamson ritratti" (Agi)

Giovanni Maria Vian: Di fronte alla morte (Osservatore Romano)

Giovedì il rabbino David Rosen incontrerà il Papa

Giancarlo Loquenzi: "Su Eluana una sconfitta onorevole e una vittoria orfana". Oggi il laicismo trionfante sembra aver vergogna di se stesso

Lefebvriani e card. Castrillón: la replica di padre Lombardi alle interpretazioni erronee all'intervista a “La Croix” (Zenit)

Vian su Eluana: «Le parole che più sono entrate nel cuore di tutti sono quelle del Papa, la sua delicatezza» (Vecchi)

Severgnini accusa il Papa di non scaldare i cuori (parli per se stesso!) ma i suoi lettori non sono d'accordo (Deo Gratias!)

Intervista di “Der Spiegel” al vescovo Richard Williamson: “Non andrò ad Auschwitz” (traduzione integrale in italiano)

Card. Castrillón Hoyos: Rifiutiamo e piangiamo l'Olocausto nazista contro il popolo ebraico (spagnolo)

Famiglia Cristiana: Italia verso il baratro delle leggi razziali. Il ministro Maroni querela il settimanale

Williamson: E' evidente che i cattolici di sinistra non hanno ancora perdonato a Ratzinger il fatto di essere diventato Papa

Chi in curia alimenta il fuoco mediatico contro il Papa? Risponde Damian Thompson

Un rabbino in difesa di Benedetto XVI (Zenit)

Lefebvriani, la modernità e la strana alleanza tra atei e clerical-progressisti (Iannuzzi)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: SHOAH, "INTOLLERABILE E INACCETTABILE NEGARE". ANNUNCIATA VISITA A ISRAELE

Papa Benedetto XVI ha incontrato oggi nella Sala del Concistoro in Vaticano i membri della "Conference of Presidents of Major American Jewish Organizations". Il Papa ha rievocato gli incontri con "le comunità di Washington e New York", "esperienze di stima fraterna e amicizia sincera" e la visita alla Sinagoga di Colonia nel 2005. Benedetto XVI ha poi ricordato le impressioni della visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau del maggio 2006: "Quali parole possono esprimere adeguatamente quell'esperienza di profonda commozione? Mentre varcavo l'ingresso in quel luogo di orrore, teatro di sofferenza indicibile, meditavo sul numero incalcolabile di prigionieri che avevano fatto lo stesso percorso in cattività. Questi figli di Abramo, afflitti e umiliati, avevano ben poco che li sostenesse, oltre la fede nel Dio dei loro padri, una fede che noi cristiani condividiamo con voi, nostri fratelli e sorelle. Come iniziare ad afferrare l'enormità di ciò che accadde in quelle prigioni infami? L'intera razza umana prova profonda vergogna per la brutalità selvaggia manifestata allora nei confronti del vostro popolo".
Il Papa ha annunciato alla delegazione i preparativi per la sua visita a Israele, "un Paese sacro per i cristiani così come per gli ebrei, poiché vi si trovano le radici della nostra fede". "La storia bimillenaria del rapporto tra Giudaismo e Chiesa ha attraversato diverse fasi, alcune dolorose da ricordare. Ora che possiamo incontrarci in uno spirito di riconciliazione, non dobbiamo permettere alle difficoltà passate di trattenerci dal tendere reciprocamente la mano dell'amicizia", ha esortato. "La dichiarazione Nostra Aetate del Concilio Vaticano II è una pietra miliare nel viaggio verso la riconciliazione, e sottolinea chiaramente i principi che hanno finora governato l'approccio della Chiesa nelle relazioni ebraico-cristiane. La Chiesa è profondamente e irrevocabilmente impegnata nel respingere qualsiasi antisemitismo e a continuare a costruire relazioni positive e durevoli tra le due comunità. Se esiste un'immagine particolare che esprime questo impegno, è il momento in cui il mio amato predecessore, Papa Giovanni Paolo II, si fermò presso il Muro occidentale a Gerusalemme, invocando il perdono di Dio per tutte le ingiustizie subite dal popolo ebraico. E faccio mia ora la sua preghiera", ha aggiunto, citando le parole di Papa Wojtyla.
"L'odio e il disprezzo per uomini, donne e bambini, manifestati nella Shoah furono un crimine contro Dio e contro l'umanità", ha dichiarato. "Ciò deve essere chiaro a tutti, soprattutto a chi sta nella tradizione delle Sacre Scritture. è fuori questione il fatto che negare o minimizzare questo terribile crimine sia intollerabile e inaccettabile", ha ribadito il Papa, citando le sue dichiarazioni del 28 gennaio. "Questo capitolo terribile della nostra storia non deve essere mai dimenticato. Il ricordo – si dice giustamente – è memoria futuri, un avvertimento per il futuro e ci chiama a sforzarci alla riconciliazione. Ricordare è fare tutto quanto è in nostro potere per prevenire qualsiasi ripetersi di una siffatta catastrofe nella famiglia umana, costruendo ponti di amicizia durevole. È mia preghiera fervida che la memoria di questo crimine orrendo rafforzi la nostra determinazione per curare le ferite che per troppo tempo hanno macchiato le relazioni tra cristiani ed ebrei. È mio sincero desiderio che l'amicizia di cui noi ora godiamo cresca sempre più forte, affinché l'impegno irrevocabile della Chiesa a relazioni rispettose ed armoniose con il popolo dell'Alleanza possa portare frutti in abbondanza", ha concluso il Papa.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Faccio Mia la Sua preghiera.
La preghiera era: "Signore dei nostri padri, che scegliesti Abramo e i suoi discendenti per portare il tuo Nome alle Nazioni: siamo profondamente addolorati per il comportamento di coloro che nel corso della storia hanno causato sofferenza ai tuoi figli e, nel chiedere perdono, vogliamo impegnare noi stessi per una autentica fratellanza con il Popolo dell'Alleanza".

Benedetto XVI l'ha fatta Sua.