venerdì 13 febbraio 2009

Il Papa: "Andrò in Israele" (Lorenzoni)


Vedi anche:

IL PAPA E L'EBRAISMO: LO SPECIALE DEL BLOG

Di Segni: "Un gesto opportuno". "Il contributo di Paolo VI in Terra Santa fu inesistente. Benedetto XVI si faccia ben consigliare..." (Bertasi)

Wiesel al Papa: "Non è ancora abbastanza, cacci il vescovo negazionista"

Il Papa: La Shoah? Un crimine contro Dio e l'umanità (Pinna)

Il discorso di ieri del Papa "San Sebastiano" e' sufficiente? Ovviamente no...c'è chi alza ancora la posta!

Il Papa: «È inaccettabile negare la Shoah» (Tornielli)

DISCORSO DEL PAPA AGLI EBREI: I VIDEO

Il Papa: "Dio guidi la Chiesa in vicende storiche non sempre tranquille"

Il Papa: "Chiediamo al Signore soprattutto di assistere con la potenza del suo Spirito Colui che sta al timone della Barca, il Successore di Pietro, perché possa svolgere con fedeltà ed efficacemente il suo ministero a fondamento dell'unità della Chiesa Cattolica"

Intervista a Fellay: "Mons. Lefebvre ha accettato il Concilio alla luce della Tradizione" (Seconda parte)

Discorso del Papa agli ebrei americani: alcune reazioni

Il saluto del Rabbino Arthur Schneier a Benedetto XVI (Zenit)

Mons. Fellay: "C'è una coalizione di tutto quel che è progressista o di sinistra per far pressione sul Papa"

INTERVISTA ESCLUSIVA A MONS. BERNARD FELLAY

Ieri sera surreale cena dell'avvocato degli Englaro per ringraziare i giornalisti (oggi la sepoltura di Eluana)

Secondo il rabbino David Rosen si aprono spazi per nuovi progressi nel rapporto tra ebrei e Chiesa

Il Papa: "La Chiesa è profondamente e irrevocabilmente impegnata a rifiutare ogni forma di antisemitismo" (Discorso del Santo Padre ai membri della Conferenza dei Presidenti delle Maggiori Organizzazioni Ebraiche Americane)

Un bellissimo esempio di amore e comunione: i vescovi spagnoli inviano una lettera di appoggio a Benedetto XVI

La grandezza del Papa, il ritorno a casa dei “lefebvriani” e la lingua di mons. Williamson (Respinti, articolo monumentale)

Intervista a Fellay: "Mons. Lefebvre ha accettato il Concilio alla luce della Tradizione" (Prima parte)

Il Papa: "Se già si resta senza parole da­vanti a un adulto che soffre, che di­re quando il male colpisce un pic­colo innocente?"

Il Papa: inaccettabile negare o ridurre la Shoah,”crimine contro Dio e contro l’umanità” (AsiaNews)

Complimentissimi ai lettori di "Le Figaro"

Il Papa: L'odio e il disprezzo per uomini, donne e bambini, manifestati nella Shoah furono un crimine contro Dio e contro l'umanità (Sir)

Benedetto XVI conferma: Sto preparando viaggio in Israele

Benedetto XVI agli ebrei americani: irrevocabile il rifiuto dell'antisemitismo (Radio Vaticana)

Papa: presto in Israele, "Shoah e' crimine contro Dio e umanita'"

Il Papa ha incontrato una delegazione ebraica

Pseudo-Berlicche scrive a pseudo-Malacoda: "Non usare la parola "eutanasia"! Non vogliamo turbare le coscienze, solo narcotizzarle"

Il direttore di Avvenire: Beppino Englaro «un boia»? Frase mai scritta, pensiero mai avuto. Monito ai giornaloni

LA SUBDOLA CONTESTAZIONE A BENEDETTO XVI FATTA CON BUGIE IMPIETOSE (monumentale commento di Giannino)

Il Papa: "La vita umana non è un bene disponibile" (Sir)

“La Chiesa parla per metafore e non c’è più il popolo”. La sconfitta spiegata da intellettuali cattolici (Il Foglio)

Chi in curia alimenta il fuoco mediatico contro il Papa? Risponde Damian Thompson

Giuliano Ferrara: Il Cristianesimo si ritrova ora solo e vulnerabile

Eccone un altro: l'arcivescovo di Salisburgo spiattella sui media la sua contrarietà alla revoca della scomunica ai Lefebvriani

Mons. Fellay: "Ho chiesto a Williamson di ritrattare quel nonsenso" (Der Spiegel)

Giancarlo Loquenzi: "Su Eluana una sconfitta onorevole e una vittoria orfana". Oggi il laicismo trionfante sembra aver vergogna di se stesso

Severgnini accusa il Papa di non scaldare i cuori (parli per se stesso!) ma i suoi lettori non sono d'accordo (Deo Gratias!)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: "Andrò in Israele"

La Shoah è stata un crimine contro Dio e contro l'umanità, ed è totalmente intollerabile che vi siano uomini di Chiesa che tentino di negare o minimizzare quella immane tragedia.

Rodolfo Lorenzoni

Tutti coloro che ancora, dopo le polemiche scatenate da alcuni esponenti lefebvriani, chiedevano una presa di posizione inequivocabile da parte della Santa Sede sulla questione dell'Olocausto, adesso sono serviti. Benedetto XVI, in occasione dell'incontro con i rappresentanti delle principali comunità ebraiche americane, pronuncia parole nette e definitive, parole che peraltro non fanno che ricalcare e ribadire convincimenti mille volte espressi nel corso del suo pontificato.

Il giudizio della Chiesa, una volta di più, deve essere chiaro a tutti: «L'intera umanità prova profonda vergogna per la selvaggia brutalità nei confronti del vostro popolo - dice Benedetto agli ebrei - e questo terribile capitolo della storia non deve mai essere scordato, così che la memoria rafforzi la nostra determinazione a sanare ferite che troppo a lungo hanno sporcato le relazioni tra cristiani ed ebrei». Tra «i due popoli di fede» l'unico rapporto possibile è insomma quello dell'amicizia, nel completo rifiuto di ogni possibile atteggiamento antisemita. E per rafforzare tale legame il Papa conferma l'annuncio del suo prossimo viaggio in Israele, senza tuttavia specificare la data di questo prossimo incontro nella terra di comune venerazione: «Sto preparando la visita nella Terra Sacra per i cristiani e per gli ebrei», ha spiegato Benedetto. Il mese di maggio appare comunque il momento più favorevole e probabile, con tappe in Giordania, a Gerusalemme, Betlemme e Nazareth; ma le diplomazie sono ancora al lavoro.
L'incontro tra le due religioni, d'altra parte, per il Papa è nell'ordine delle cose, poiché un cattolicesimo con connotazioni antigiudaiche e costituisce una vera e propria contraddizione in termini. «I due millenni di storia della relazione tra ebraismo e Chiesa sono passati tra molte fasi diverse, alcune delle quali dolorose da ricordare. Ora che siamo in grado di incontrarci in uno spirito di riconciliazione, non dobbiamo permettere che le difficoltà passate ci impediscano di stringerci la mano dell'amicizia».
La Chiesa di Benedetto libera dunque il campo da qualunque fraintendimento e tende la sua mano ai fratelli ebrei, i quali replicano positivamente. I rabbini incontrati dal Papa hanno infatti espresso «sincero apprezzamento» per le parole del Pontefice, auspicando rapporti ancora più forti e invitando a non fermarsi alle incomprensioni generate dalle affermazioni negazioniste di Williamson, ma a guardare avanti.
In particolare, per il rabbino Arthur Schneier Benedetto XVI avrebbe segnato una vera demarcazione, per la quale non c'è posto nella Chiesa per chi nega la Shoah: «Nel Palazzo Apostolico abbiamo vissuto un momento speciale, in cui oltre all'opportunità di sentire le parole del Papa, abbiamo anche potuto constatare la sincerità con cui le ha pronunciate». Le tensioni interconfessionali di queste settimane sembrano finalmente essersi risolte in un'occasione di chiarimento dei veri principi della Chiesa e di rinnovato incontro con le Comunità ebraiche.

© Copyright Il Tempo, 13 febbraio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: