giovedì 12 febbraio 2009

Pseudo-Berlicche scrive a pseudo-Malacoda: "Non usare la parola "eutanasia"! Non vogliamo turbare le coscienze, solo narcotizzarle"


Vedi anche:

Il direttore di Avvenire: Beppino Englaro «un boia»? Frase mai scritta, pensiero mai avuto. Monito ai giornaloni

LA SUBDOLA CONTESTAZIONE A BENEDETTO XVI FATTA CON BUGIE IMPIETOSE (monumentale commento di Giannino)

Il Papa: "La vita umana non è un bene disponibile" (Sir)

“La Chiesa parla per metafore e non c’è più il popolo”. La sconfitta spiegata da intellettuali cattolici (Il Foglio)

Giuliano Ferrara: Il Cristianesimo si ritrova ora solo e vulnerabile

Il Papa: "La vita dell'uomo non è un bene disponibile. In Cristo è la risposta all'enigma del dolore" (Radio Vaticana)

La riproduzione della Grotta di Lourdes donata dal vescovo di Tarbes a Leone XIII: un'oasi mariana nei Giardini vaticani (Osservatore Romano)

Il Papa: La vita e' scrigno prezioso da custodire anche se malata

In via di ripresa i rapporti tra Vaticano e mondo ebraico (Zenit)

11 febbraio 1929-11 febbraio 2009: ottant'anni fa nasceva lo Stato della Città del Vaticano

Il Papa potrebbe visitare il Portogallo "in un futuro prossimo"

Giornata Mondiale del Malato. Intervista col cardinale Barragán (Radio Vaticana)

Il Papa: fede, speranza e carità non sono virtù per eroi morali ma per ogni cristiano (Radio Vaticana)

Il Papa: "Fondamentale è la fede, perché tale virtù implica che io rinunci alla mia arroganza, al mio pensiero; alla pretesa di giudicare da solo, senza affidarmi ad altri" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: "Le passioni non sono cattive in sé, lo diventano se se ne fa un uso cattivo" (Sir)

Il Papa e la "scalata" per arrivare alla "vera vita" (Sir)

Eccone un altro: l'arcivescovo di Salisburgo spiattella sui media la sua contrarietà alla revoca della scomunica ai Lefebvriani

La migliore risposta dei fedeli cattolici ai volgari attacchi contro il Papa: l'aula Nervi di stamattina!

Mons. Fellay: "Ho chiesto a Williamson di ritrattare quel nonsenso" (Der Spiegel)

Adornato: "Un festival della mediocrità, si salvano solo le suore misericordine" (Liberal)

Notizie interne dalla Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Caso Englaro: i commenti di Marcello Pera e de "Il Giornale"

Vian: Credo che il caso Williamson obbligherà i tradizionalisti a fare i conti con l'antisemitismo (La Nation)

Mons. Bernard Fellay: "Williamson ritratti" (Agi)

Giovanni Maria Vian: Di fronte alla morte (Osservatore Romano)

Giovedì il rabbino David Rosen incontrerà il Papa

Giancarlo Loquenzi: "Su Eluana una sconfitta onorevole e una vittoria orfana". Oggi il laicismo trionfante sembra aver vergogna di se stesso

Lefebvriani e card. Castrillón: la replica di padre Lombardi alle interpretazioni erronee all'intervista a “La Croix” (Zenit)

Vian su Eluana: «Le parole che più sono entrate nel cuore di tutti sono quelle del Papa, la sua delicatezza» (Vecchi)

Severgnini accusa il Papa di non scaldare i cuori (parli per se stesso!) ma i suoi lettori non sono d'accordo (Deo Gratias!)

Intervista di “Der Spiegel” al vescovo Richard Williamson: “Non andrò ad Auschwitz” (traduzione integrale in italiano)

Card. Castrillón Hoyos: Rifiutiamo e piangiamo l'Olocausto nazista contro il popolo ebraico (spagnolo)

Famiglia Cristiana: Italia verso il baratro delle leggi razziali. Il ministro Maroni querela il settimanale

Williamson: E' evidente che i cattolici di sinistra non hanno ancora perdonato a Ratzinger il fatto di essere diventato Papa

Chi in curia alimenta il fuoco mediatico contro il Papa? Risponde Damian Thompson

Un rabbino in difesa di Benedetto XVI (Zenit)

Lefebvriani, la modernità e la strana alleanza tra atei e clerical-progressisti (Iannuzzi)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Ringraziamo di cuore per questa lettera monumentale :-)
R.

Caro pseudo-Malacoda,

come dice il proverbio, il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e c’è chi sale. Perché motteggio? Cosa c’entrano le scale? Ma come, ieri non hai seguito la catechesi del Papa? Io lo faccio sempre, non certo per mio piacere, diciamo piuttosto per dovere di “vigilanza”. Così mi è toccato assistere all’ennesimo, pericolosissimo tassello che questo altrettanto pericolosissimo Pontefice, settimana dopo settimana, lento ma inesorabile come i mulini del Nemico, incastona nel suo programma di udienze generali, davanti a un preoccupante numero di fedeli, che, purtroppo, non mollano e non calano nonostante la feroce campagna di sano odio infernale che gli stiamo conducendo contro fin dal giorno dell’elezione.
Ma torniamo a ieri; dunque, c’è la scala della santità, ha ricordato Benedetto XVI, il quale, resti tra noi, si è prodotto in una spiegazione di tale potenza evocativa che mentre ascoltavo mi son sentito venire i sudori freddi e ti assicuro che avrei rischiato di non dormirci su, se non mi avesse tranquillizzato il costante lavoro di manipolazione o (a seconda delle necessità) di silenzio assoluto da parte dei media su cui possiamo validamente contare e che sta devastando il pontificato di Joseph Ratzinger con apprezzabili risultati. Se il papa parla della scala della santità, noi non vorremo essere da meno, ti pare? Per cui desidero ricordarti che esiste anche una precisa scala della dannazione, per quanto, più che di scala, nel nostro caso si dovrebbe parlare di piano inclinato, nel senso che la discesa verso i nostri lidi è molto, ma molto più linearmente agevolata. Lo sapevano anche gli antichi: “facilis descensus Averni, noctes atque dies patet atri ianua Ditis”. Se mai ci fosse bisogno di una conferma al fatto che i concetti di bene e di male sono inscritti nella coscienza umana e non sono il risultato di un posticcio conculcamento cristiano, la prova potrebbe trovarsi lampante in simili intuizioni di illustri classici, in versi come quello che ti ho appena citato, scritto in tempi non “sospetti” dal poeta che forse non a caso Dante Alighieri ha scelto come guida per venire a farci una visitina quaggiù e poi una puntatina in Purgatorio. Per fortuna oggi i classici li leggono in pochi e, quasi mai, attrezzati con le giuste chiavi di lettura.
Ma sto divagando: torniamo al nostro piano inclinato, molto più scivoloso, dicevo, della scala, perché in pochi istanti sei a fine corsa e non te ne sei nemmeno accorto. Insomma, ci piace farvi viaggiare comodi e che poi il viaggio rischi seriamente di essere di sola andata, beh, questo non saremo noi a ricordarlo, o forse qualcuno si aspetta che ci appartengano le regole di correttezza e buona fede?
Piuttosto, sarebbe compito di coloro che si definiscono servi del Nemico, in particolare di quanti in terra si fanno ordinare preti, ma grazie al fatto che anche da quelle parti abbiamo svolto un ottimo lavoro, oggi gran parte di loro ci rende un egregio servizio diffondendo la sana dottrina (sana per noi, s’intende) dell’inferno vuoto.
Il piano inclinato, dunque: voglio mostrarti come funziona, e per farlo credo che non ci sia nulla di meglio che adoperare l’argomento che sta tenendo banco in Italia in questi giorni: la legge sul “fine vita”. Lasciami dire che considero a priori la legge ventura, qualunque sarà il suo testo definitivo, un autentico trionfo, perché segnerà, in ogni caso, l’imprimatur legislativo (dopo quello giudiziario) al declassamento del bene-vita nel novero dei diritti disponibili. Poco importa che vengano messi certi paletti, che si proclami con enfasi che alimentazione e idratazione non possono essere considerate terapie, come tali non oggetto di un atto di ultime volontà. Questi sono dettagli, credimi: giorno verrà, presago il cor mel dice… verrà giorno in cui anche una simile legge si potrà cambiare perché una volta stabilito che sulla vita si può legiferare, che si può scendere al di sotto della soglia della sua indisponibilità assoluta, anche la vita umana diventa una variabile dipendente dalla precarietà dei governi e dal balletto delle maggioranze. Tanto per cominciare, il governo che decide oggi non è eterno e forse quello che ne prenderà il posto riuscirà a coagulare una maggioranza che, pensandola diversamente, cambierà la legge, toglierà gli odierni paletti e amplierà l’oggetto del testamento biologico; ed ecco che alimentazione e idratazione verranno classificate come terapie sulle quali è consentito lasciare dichiarazioni di ultima volontà, per cui potranno tornare ad esserci un’altra Eluana, cento, mille Eluana.
Se poi la legge non venisse cambiata a breve, non scoraggiarti: abbiamo già pronto il piano B, ovvero il prossimo caso umano. Si può disporre delle terapie ma non di alimentazione e idratazione? Benissimo, ma che cos’è più crudele? Accompagnare una persona sofferente a una dolce morte con una sedazione letale o costringerla a morire disidratata in tempi che potrebbero rivelarsi anche lunghi? Chi costringe i disabili, i terminali, i malati in stato di incoscienza ad una lunga agonia? Questo sarà il prossimo interrogativo che scuoterà gli animi. E la risposta arriverà pronta: la Chiesa! Questo Papa! Ecco la nostra prossima battaglia di civiltà, come amiamo definirle. Con motivazioni così potremmo anche presentarci fiduciosi a un eventuale referendum. Come dici? Da quello che credevano essere un no al solo accanimento terapeutico si troveranno di fronte all’eutanasia? E’ il piano inclinato, no? Di cosa abbiamo parlato finora, razza di babbeo?! E poi vacci piano con quella parola grossa,”eutanasia”, non piace a nessuno, e noi non vogliamo turbare le coscienze, solo narcotizzarle, nel pieno rispetto della legalità, s’intende. Le leggi vanno sempre rispettate, così anche i provvedimenti giudiziari, così anche quello che ha pronunciato sul caso di Eluana, purché “con discrezione”, come ha detto una parlamentare cattolica che a me sta tanto simpatica.

Tuo affezionato pseudo zio-Berlicche

4 commenti:

Gianpaolo1951 ha detto...

Magari non fosse così, caro pseudo zio-Berlicche!!!...

Anonimo ha detto...

Applauso all'autore/autrice

Anonimo ha detto...

Lo prendo in prestito per postarlo anche dalle mie parti.

Anonimo ha detto...

Bellissimo pezzo, amarissimo, ma molto bello.