lunedì 30 marzo 2009

Calendario dei riti presieduti dal Papa nella Settimana Santa mentre il sito del Vaticano non ha ancora pubblicato l'omelia di ieri...


Vedi anche:

IL PAPA ALLA MAGLIANA: VIDEO INTEGRALE BENEDICT XVI.TV

Il Papa: Mai in silenzio. Di fronte al dolore, alla violenza, all’ingiustizia (Zavattaro)

Il Papa alla Magliana: andare incontro alle attese dei più poveri e bisognosi (Melina)

Appello del Papa: non tagliate la solidarietà (Volontè)

Il Papa in Africa ha ritrovato il senso di Dio (Baget Bozzo)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Terza parte (Messainlatino)

Bagno di folla per Benedetto XVI, che ha celebrato la Messa nella Chiesa del Santo Volto

Folla di giovani africani ieri a piazza San Pietro

Il Papa alla Magliana: solidarietà ai più poveri nonostante la crisi

Santa Messa alla Magliana ed Angelus dedicato all'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Il Papa sperimenta il calore degli studenti africani di Roma (Zenit)

Libertà religiosa e reciprocità: ispirarsi al papa di Regensburg (Padre Cervellera, AsiaNews)

Aids, Africa: continua la guerra al Papa (Bonvegna)

E' tempo che la Santa Sede richiami il nunzio apostolico in Francia e convochi per consultazioni l'ambasciatore francese

Le voci degli africani in San Pietro: "Pietismo ipocrita in Occidente. Ci danno stampelle rovinate, ma l'Africa deve correre!" (Radio Vaticana)

Il Papa: "Non è più l'ora delle parole, è giunta l'ora di Gesù". Il grazie di Benedetto XVI agli africani in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia gli studenti africani per la gioia e la riconoscenza

Il Papa: "Non posso non cogliere questa occasione per manifestare l’emozione profonda che ho provato incontrando le comunità cattoliche e le popolazioni del Camerun e dell’Angola" (Angelus)

Il Papa: La gioia della Chiesa in Africa, frutto del seme dei missionari (AsiaNews)

Un grazie di vero cuore ad Andrea Tornielli

La visita del Papa alla parrocchia della Magliana: agenzie

Il Papa alla Magliana: "Uno speciale incoraggiamento vorrei riservare a voi, cari giovani: lasciatevi coinvolgere dal fascino di Cristo!" (Omelia durante la visita alla parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana)

Il Papa saluta i fedeli rimasti fuori dalla parrocchia della Magliana: "Purtroppo piove, ma sta venendo fuori anche il sole"

Il Papa: "Sappiamo anche che il sole, benché spesso nascosto, esiste, che Dio è vicino, ci aiuta e ci accompagna" (Saluto ai fedeli sul sagrato della chiesa del Santo Volto di Gesù alla Magliana)

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

L'uovo di giornata: La Litizzetto, i preservativi e il Papa

Intervista a monsignor Luigi Negri: “Voglio una Chiesa meno debole” (Rodari)

L'esperienza di dodicimila volontari raccontata al Papa (Osservatore Romano)

Domenica Benedetto XVI in visita alla comunità della Magliana (Osservatore Romano)

Quando Lancet dava ragione al Papa: intervista con la dott.ssa Germano del progetto Dream (Radio Vaticana)

Domani la visita pastorale del Papa alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Radio Vaticana)

L'obolo di San Pietro e la Santa Pasqua

Due angeli per l’Africa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Lettera del Papa ai vescovi, Ubaldo Casotto: "Una lettera indirizzata anche a me"

Navarro-Valls: "Il Papa, il Dalai Lama e la democrazia" (Repubblica)

José Luis Restan: Seguiamo la rotta tracciata da Benedetto XVI (Sussidiario)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Alle 13.08 stiamo ancora aspettando che il sito del Vaticano pubblichi la trascrizione ufficiale dell'omelia tenuta ieri dal Papa nella parrocchia della Magliana.
R.

Reso noto il calendario dei riti presieduti dal Papa nella Settimana Santa

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto oggi il calendario dei riti presieduti da Benedetto XVI nella Settimana Santa. Ce ne parla Sergio Centofanti.

I riti della Settimana Santa saranno aperti il 5 aprile prossimo, Domenica delle Palme e della Passione del Signore, con la Messa presieduta dal Papa in Piazza San Pietro alle 9.30 in coincidenza con la Giornata mondiale della gioventù, che sarà celebrata quest’anno a livello diocesano sul tema “Abbiamo posto la speranza nel Dio vivente”. La mattina del Giovedì Santo, 9 aprile, la Messa del Crisma alle 9.30 nella Basilica Vaticana, seguita alle 17.30 dalla Messa nella Cena del Signore nella Basilica di San Giovanni in Laterano, ad aprire il Triduo Pasquale. Il Papa farà la lavanda dei piedi a 12 sacerdoti. Nell’occasione la colletta sarà devoluta a sostegno della comunità cattolica di Gaza. Venerdì Santo, 10 aprile, alle 17.00, si svolgerà nella Basilica di San Pietro la Celebrazione della Passione del Signore, con l'adorazione della Croce. Poi, alle 21.15, il Papa presiederà la tradizionale Via Crucis al Colosseo. Sabato 11 aprile, alle 21.00, la Veglia Pasquale in San Pietro e Domenica 12 aprile, alle 10.15, la Santa Messa del Giorno di Pasqua sul sagrato della Basilica Vaticana. Benedetto XVI impartirà quindi la Benedizione “Urbi et Orbi” dalla Loggia centrale della Basilica.

Ieri il Papa all’Angelus aveva invitato i fedeli a raccogliersi per prepararsi a vivere il mistero pasquale: “ormai non è più l’ora delle parole e dei discorsi – ha detto – è giunta l’ora decisiva, per la quale il Figlio di Dio è venuto nel mondo”: la sua morte e risurrezione per “dare la vita eterna a noi che l’abbiamo perduta”. E le letture bibliche che ci accompagnano in questi giorni ci preparano agli eventi pasquali. Il Libro della Sapienza ricorda quanto dicono gli empi: “tendiamo insidie al giusto, perché ci è di imbarazzo … ci rimprovera le trasgressioni della legge …è diventato per noi una condanna dei nostri sentimenti, ci è insopportabile solo al vederlo, perché la sua vita è diversa da quella degli altri … mettiamolo alla prova con insulti e tormenti, per conoscere la mitezza del suo carattere”. E il Profeta Geremia scrive: “Ero come un agnello mansueto che viene portato al macello”. Nel Libro delle Cronache leggiamo: Dio “mandò premurosamente e incessantemente i suoi messaggeri ad ammonirli, perché aveva compassione del suo popolo e della sua dimora. Ma essi si beffarono dei messaggeri di Dio, disprezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti”. Gesù ci ammonisce: “la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce”. Ma ci consola: “Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui”.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sa il problema sia suo...perche il calendario e da tiempo publicato....in vatican.va...ccelebrazioni liturgiche...calendario

Raffaella ha detto...

Non ho detto che manca il calendario, ho scritto che manca la trascrizione dell'omelia di ieri!
R.