domenica 29 marzo 2009

Santa Messa alla Magliana ed Angelus dedicato all'Africa: il commento di Salvatore Izzo


Vedi anche:

Il Papa sperimenta il calore degli studenti africani di Roma (Zenit)

Libertà religiosa e reciprocità: ispirarsi al papa di Regensburg (Padre Cervellera, AsiaNews)

Aids, Africa: continua la guerra al Papa (Bonvegna)

E' tempo che la Santa Sede richiami il nunzio apostolico in Francia e convochi per consultazioni l'ambasciatore francese

Le voci degli africani in San Pietro: "Pietismo ipocrita in Occidente. Ci danno stampelle rovinate, ma l'Africa deve correre!" (Radio Vaticana)

SANTA MESSA ALLA MAGLIANA ED ANGELUS: I VIDEO

Il Papa: "Non è più l'ora delle parole, è giunta l'ora di Gesù". Il grazie di Benedetto XVI agli africani in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia gli studenti africani per la gioia e la riconoscenza

Il Papa: "Non posso non cogliere questa occasione per manifestare l’emozione profonda che ho provato incontrando le comunità cattoliche e le popolazioni del Camerun e dell’Angola" (Angelus)

Il Papa: La gioia della Chiesa in Africa, frutto del seme dei missionari (AsiaNews)

Un grazie di vero cuore ad Andrea Tornielli

La visita del Papa alla parrocchia della Magliana: agenzie

Il Papa alla Magliana: "Uno speciale incoraggiamento vorrei riservare a voi, cari giovani: lasciatevi coinvolgere dal fascino di Cristo!" (Omelia durante la visita alla parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana)

Il Papa saluta i fedeli rimasti fuori dalla parrocchia della Magliana: "Purtroppo piove, ma sta venendo fuori anche il sole"

Il Papa: "Sappiamo anche che il sole, benché spesso nascosto, esiste, che Dio è vicino, ci aiuta e ci accompagna" (Saluto ai fedeli sul sagrato della chiesa del Santo Volto di Gesù alla Magliana)

La Magliana accoglie il Papa col «sorriso» del Santo Volto (Rocchi)

L'uovo di giornata: La Litizzetto, i preservativi e il Papa

Intervista a monsignor Luigi Negri: “Voglio una Chiesa meno debole” (Rodari)

L'esperienza di dodicimila volontari raccontata al Papa (Osservatore Romano)

Domenica Benedetto XVI in visita alla comunità della Magliana (Osservatore Romano)

Domani la Santa Messa sarà trasmessa da Sat2000, Telepace e Retequattro (telecronista Andrea Tornielli)

La Lettera di san Paolo ai Romani e la storia della salvezza (Osservatore Romano)

Quando Lancet dava ragione al Papa: intervista con la dott.ssa Germano del progetto Dream (Radio Vaticana)

Il Papa riceve il "battagliero" vescovo tedesco Mixa

Domani la visita pastorale del Papa alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Radio Vaticana)

L'obolo di San Pietro e la Santa Pasqua

Due angeli per l’Africa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Siate, dunque, sempre e dappertutto strumenti di pace, rigettando con decisione l’egoismo e l’ingiustizia, l’indifferenza e l’odio, per costruire e diffondere con pazienza e perseveranza la giustizia, l’uguaglianza, la libertà, la riconciliazione, l’accoglienza, il perdono in ogni comunità" (Discorso ai Giovani Volontari del Servizio Civile)

Vertice in Vaticano la prossima settimana sui Cattolici in Cina

Navarro-Valls: "Il Papa, il Dalai Lama e la democrazia" (Repubblica)

José Luis Restan: Seguiamo la rotta tracciata da Benedetto XVI (Sussidiario)

Celli pensa di lanciare Papa Ratzinger nella Rete, ma non servirà (Bevilacqua)

Il Papa potrebbe effettuare una sosta nell'isola di Cipro durante il volo che lo porterà in Terra Santa

Papa Ratzinger e il carisma papale (Baget Bozzo)

Benedetto riparte dall’Africa (Valli)

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Newman e i Padri della Chiesa: un incontro decisivo (Inos Biffi)

Lettera del Papa ai vescovi, Ubaldo Casotto: "Una lettera indirizzata anche a me"

Card. Ruini: Chi orienta la scienza (Osservatore Romano)

Filiberto Rodríguez: La visita di Benedetto XVI. Un dono per l'Angola (Osservatore Romano)

L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questo bel commento di Salvatore Izzo sulla visita del Papa alla parrocchia della Magliana e sull'Angelus.
Buona serata a tutti gli amici del blog
:-)
R.

CRISI: PAPA, CHIESA MOBILITATA PER SOCCORRERE BISOGNOSI

di Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 mar.

Papa Ratzinger benedice gli sforzi delle comunita' ecclesiali che in Italia si stanno mobilitando per soccorrere le famiglie che sono in difficolta' a causa della crisi economica.
"In questo nostro tempo, segnato da una generale crisi sociale ed economica, molto meritevole - ha detto ai fedeli della parrocchia romana del Santo Volto, alla Magliana - e' lo sforzo che state compiendo, attraverso soprattutto la Caritas parrocchiale e il gruppo di Sant' Egidio per andare incontro, come e' possibile, alle attese dei piu' poveri e bisognosi".
Il Papa ha indicato come modello da seguire in questo impegno - che come e' noto vede l'iniziativa di un fondo nazionale promosso dalla Cei e analoghe raccolte nelle diverse diocesi - San Massimiliano Kolbe, che sacrifico' la sua vita per salvare quella di un padre di famiglia internato con lui ad Aushwitz.
Il dono di noi stessi, ha spiegato il Pontefice nel corso dell'omelia, e' quello che ci chiede il Vangelo: "se il chicco di grano muore produce molto frutto. Gesu' ha pormesso: 'chi ama la sua vita la perdera' e chi odia la sua vita la trovera''.
Odiare la propria vita e' una espressione semitica forte e paradossale, che ben sottolinea la radicale totalita' che deve contraddistinguere chi segue Cristo e si pone, per suo amore, al servizio dei fratelli".

© Copyright (AGI)

PAPA: GESU' EBBE PAURA DELL'ABISSO DELLA MORTE E DEL PECCATO

(AGI) - CdV, 29 mar.

Gesu' era un vero uomo, con i nostri sentimenti: avvertiva l'abisso del terrore, si sentiva schacciato dal peccato umano, da tutto quanto e' sporco nell'umanita'".
Benedetto XVI lo ha sottolineato nell'omelia della messa celebrata questa mattina nella parrocchia del Santo Volto alla Magliana, per spiegare la preghiera di Gesu' nell'Orto degli Ulivi che il Pontefice ha riassunto cosi': "Padre salvami da quest'ora, non permettere la croce, dammi la vita".
"Ma allo stesso tempo - ha ricordato il Papa - non viene meno la sua filiale adesione al disegno divino. Dice infatti: 'Padre glorifica il tuo nome, accetto la Croce, la grandezza del tuo amore. Non la mia volonta' ma la tua".
Per il Pontefice "il grande processo del Monte degli Ulivi e' quello che dovrebbe realizzarsi in ogni nostra preghiera, aprire la nostra volonta' alla volonta' divina perche sia trasformata. Gesu' ha pregato con grida e lacrime. Ma e' stato esudito, nel senso che e' risorto, e ha trasformato cosi' il mondo".

© Copyright (AGI)

PAPA RINGRAZIA MANIFESTAZIONE AFRICANI CONTRO ATTACCHI SU AIDS

(AGI) - CdV, 29 mar.

Benedetto XVI ha voluto salutare al termine dell'Angelus "i numerosi africani che vivono a Roma, tra cui molti studenti" che erano oggi presenti in piazza San Pietro per portare la loro solidarieta' al Papa che e' stato oggetto di attachi dei media e di esponenti di governi dell'Unione Europea per la sua frase sull'Aids.
"Carissimi - ha detto loro il Pontefice - avete voluto venire a manifestare gioia e riconoscenza per il mio viaggio apostolico in Africa. Vi ringrazio di cuore.
Prego per voi, per le vostre famiglie e per i vostri Paesi di origine".
"Gli africani non muoiono solo di Aids, ma anche di altre malattie, di mancanza di igiene. Come puo' essere vitale il preservativo quando si sente la mancanza delle cose fondamentali per vivere?"., ha detto una delle organizzatrici del raduno, Mari Anne Mollo, una studentessa universitaria del Camerun.
"I giornalisti - ha lamentato al sito Zenit.org - hanno ridotto il viaggio a parlare del preservativo, hanno tagliato le affermazioni del Pontefice e hanno presentato quella parte del pianeta brutta, sofferente, piena di malattie.
Noi ci aspettavamo che parlassero di un'Africa bella, accogliente, vivace, sorridente". Per Mari Anne, "la prima cosa di cui ha bisogno l'Africa e' rappresentata da servizi sanitari e alimentazione".
Mentre "la promozione massiccia del preservativo impoverisce culturalmente, economicamente, moralmente, perche' porta la gente a comportamenti irresponsabili e va contro la nostra cultura". "Per questo - ha concluso - diciamo no al disprezzo della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

Vogliamo camminare con Benedetto XVI e seguire le linee che ha tracciato per il nostro presente e il nostro futuro, e scrivere cosi' una nuova pagina".

Gli studenti africani, alcune centinaia, accompagnati da mons. Robert Sarah, segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, hanno srotolato in piazza San Pietro un grande striscione con la scritta: "Ben tornato Santo Padre".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: