domenica 29 marzo 2009

La visita del Papa alla parrocchia della Magliana: agenzie


Vedi anche:

Un grazie di vero cuore ad Andrea Tornielli

Il Papa alla Magliana: "Uno speciale incoraggiamento vorrei riservare a voi, cari giovani: lasciatevi coinvolgere dal fascino di Cristo!" (Omelia durante la visita alla parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana)

Il Papa saluta i fedeli rimasti fuori dalla parrocchia della Magliana: "Purtroppo piove, ma sta venendo fuori anche il sole"

Il Papa: "Sappiamo anche che il sole, benché spesso nascosto, esiste, che Dio è vicino, ci aiuta e ci accompagna" (Saluto ai fedeli sul sagrato della chiesa del Santo Volto di Gesù alla Magliana)

La Magliana accoglie il Papa col «sorriso» del Santo Volto (Rocchi)

L'uovo di giornata: La Litizzetto, i preservativi e il Papa

Intervista a monsignor Luigi Negri: “Voglio una Chiesa meno debole” (Rodari)

L'esperienza di dodicimila volontari raccontata al Papa (Osservatore Romano)

Domenica Benedetto XVI in visita alla comunità della Magliana (Osservatore Romano)

Domani la Santa Messa sarà trasmessa da Sat2000, Telepace e Retequattro (telecronista Andrea Tornielli)

La Lettera di san Paolo ai Romani e la storia della salvezza (Osservatore Romano)

Quando Lancet dava ragione al Papa: intervista con la dott.ssa Germano del progetto Dream (Radio Vaticana)

Il Papa riceve il "battagliero" vescovo tedesco Mixa

Domani la visita pastorale del Papa alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Radio Vaticana)

L'obolo di San Pietro e la Santa Pasqua

Due angeli per l’Africa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Siate, dunque, sempre e dappertutto strumenti di pace, rigettando con decisione l’egoismo e l’ingiustizia, l’indifferenza e l’odio, per costruire e diffondere con pazienza e perseveranza la giustizia, l’uguaglianza, la libertà, la riconciliazione, l’accoglienza, il perdono in ogni comunità" (Discorso ai Giovani Volontari del Servizio Civile)

Vertice in Vaticano la prossima settimana sui Cattolici in Cina

Navarro-Valls: "Il Papa, il Dalai Lama e la democrazia" (Repubblica)

José Luis Restan: Seguiamo la rotta tracciata da Benedetto XVI (Sussidiario)

Celli pensa di lanciare Papa Ratzinger nella Rete, ma non servirà (Bevilacqua)

Il Papa potrebbe effettuare una sosta nell'isola di Cipro durante il volo che lo porterà in Terra Santa

Papa Ratzinger e il carisma papale (Baget Bozzo)

Benedetto riparte dall’Africa (Valli)

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Newman e i Padri della Chiesa: un incontro decisivo (Inos Biffi)

Lettera del Papa ai vescovi, Ubaldo Casotto: "Una lettera indirizzata anche a me"

Card. Ruini: Chi orienta la scienza (Osservatore Romano)

Filiberto Rodríguez: La visita di Benedetto XVI. Un dono per l'Angola (Osservatore Romano)

L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Papa/ Visita parrocchia Roma, ricorda San Kolbe morto a Auschwitz

"Bene apertura ed accoglienza verso tutti i fratelli"

Roma, 29 mar. (Apcom)

Il Papa ricorda san Massimiliano Kolbe, morto ad Auschwitz al posto di altri prigionieri del campo di concentramento, nel corso della visita ad una parrocchia romana di cui loda l'accoglienza "verso tutti i fratelli".
"Mi rallegro con voi - ha detto Benedetto XVI - perché la vostra parrocchia è aperta ed accogliente, animata e resa viva da un amore sincero verso Dio e verso tutti i fratelli, ad imitazione di san Massimiliano Kolbe, a cui in origine essa era dedicata", ha detto il Papa. "Ad Auschwitz, con eroico coraggio, egli sacrificò se stesso per salvare la vita altrui".
Nella parrocchia ora intitolata al Santo Volto di Gesù, alla Magliana, non ci sono problemi di integrazione con gli immigrati, secondo il parroco. "Non abbiamo mai avuto nessun problema di razzismo, di rifiuto, e posso assicurare che nel quartiere è molto alta la percentuale degli immigrati", ha detto don Luigi Coluzzi ai microfoni di 'Radio vaticana'.

© Copyright Apcom

Papa: I cristiani 'odiano' la propria vita per amore dei fratelli

Benedetto XVI stamane in visita a una parrocchia della Magliana

Roma, 29 mar. (Apcom)

Recita il Vangelo che "chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna": parte da qui il Papa, nel corso di una visita in una parrocchia romana, per spiegare: "'Odiare' la propria vita è una espressione semitica forte e paradossale, che ben sottolinea la radicale totalità che deve contraddistinguere chi segue Cristo e si pone, per suo amore, al servizio dei fratelli.
Non esiste altra via - ha aggiunto Benedetto XVI nel corso dell'omelia pronunciata nella chiesa del Santo Volto di Gesù, alla Magliana - per sperimentare la gioia e la vera fecondità dell'amore".

© Copyright Apcom

Crisi,Papa:"Mi muovo per bisognosi"

Pontefice celebra messa alla Magliana

Papa Ratzinger, durante la messa nella chiesa di Santo Volto nel quartiere della Magliana, a Roma, benedice gli sforzi delle comunità ecclesiali. "E' meritevole lo sforzo che state compiendo, attraverso Caritas e il gruppo di Sant' Egidio, per andare incontro ai più bisognosi". Il Papa ha indicato come modello da seguire San Kolbe, che sacrificò la sua vita per salvare quella di un padre di famiglia internato con lui ad Auschwitz.
E' un "combattimento", quello contro la crisi e le difficoltà, che il Papa paragona a quello condiviso dai discepoli con Cristo, compensato dall'essere "compartecipi della sua vittoria". Una "missione" che passa inevitabilmente, per i credenti, dal sacrificio di sè, perché "non c'è alternativa per il cristiano, che voglia realizzare la propria vocazione". Un sacrificio che può giungere - ha aggiunto il pontefice citando il Vangelo di oggi - a "odiare la propria vita", "una espressione semitica forte e paradossale, che ben sottolinea - dice Benedetto XVI - la radicale totalità che deve contraddistinguere chi segue Cristo e si pone, per suo amore, al servizio dei fratelli".
"Non esiste altra via - ha insistito il pontefice - per sperimentare la gioia e la vera fecondità dell'Amore". Concludendo l'omelia, papa Ratzinger ha raccomandato che "la preghiera, personale e liturgica, occupi sempre il primo posto nella nostra vita" ed ha incoraggiato i giovani a prepararsi "seriamente a costruire famiglie unite e fedeli al Vangelo" e ad "essere suoi testimoni nella società". Oppure, ha detto guardando alla crisi delle vocazioni, "a dedicare totalmente la vostra esistenza al servizio della Chiesa come sacerdoti o come religiosi e religiose".

Cristo ebbe paura della morte

Gesù era un vero uomo, con i nostri sentimenti: "avvertiva l'abisso del terrore, si sentiva schacciato dal peccato umano, da tutto quanto è sporco nell'umanità". Benedetto XVI lo ha sottolineato nell'omelia per spiegare la preghiera di Gesù nell'Orto degli Ulivi che il Pontefice ha riassunto così: "Padre salvami da quest'ora, non permettere la croce, dammi la vita". "Ma allo stesso tempo - ha ricordato il Papa - non viene meno la sua filiale adesione al disegno divino. Dice infatti: 'Padre glorifica il tuo nome, accetto la Croce, la grandezza del tuo amore. Non la mia volontà ma la tua".
Per il Pontefice "il grande processo del Monte degli Ulivi è quello che dovrebbe realizzarsi in ogni nostra preghiera, aprire la nostra volontà alla volontà divina perche sia trasformata. Gesù ha pregato con grida e lacrime. Ma è stato esudito, nel senso che è risorto, e ha trasformato così il mondo".

© Copyright Tgcom

Nessun commento: