sabato 28 marzo 2009
Domenica Benedetto XVI in visita alla comunità della Magliana (Osservatore Romano)
Vedi anche:
Domani la Santa Messa sarà trasmessa da Sat2000, Telepace e Retequattro (telecronista Andrea Tornielli)
La Lettera di san Paolo ai Romani e la storia della salvezza (Osservatore Romano)
Quando Lancet dava ragione al Papa: intervista con la dott.ssa Germano del progetto Dream (Radio Vaticana)
Il Papa riceve il "battagliero" vescovo tedesco Mixa
OGGI NON PERDETE OCTAVA DIES
Domani la visita pastorale del Papa alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Radio Vaticana)
L'obolo di San Pietro e la Santa Pasqua
Due angeli per l’Africa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Il Papa ai giovani del Servizio civile: "siate pronti a spendervi per gli altri, disposti anche a soffrire per il bene e la giustizia" (R.V.)
Il Papa: "Siate, dunque, sempre e dappertutto strumenti di pace, rigettando con decisione l’egoismo e l’ingiustizia, l’indifferenza e l’odio, per costruire e diffondere con pazienza e perseveranza la giustizia, l’uguaglianza, la libertà, la riconciliazione, l’accoglienza, il perdono in ogni comunità" (Discorso ai Giovani Volontari del Servizio Civile)
Vertice in Vaticano la prossima settimana sui Cattolici in Cina
Navarro-Valls: "Il Papa, il Dalai Lama e la democrazia" (Repubblica)
José Luis Restan: Seguiamo la rotta tracciata da Benedetto XVI (Sussidiario)
Celli pensa di lanciare Papa Ratzinger nella Rete, ma non servirà (Bevilacqua)
Il Papa potrebbe effettuare una sosta nell'isola di Cipro durante il volo che lo porterà in Terra Santa
Papa Ratzinger e il carisma papale (Baget Bozzo)
Benedetto riparte dall’Africa (Valli)
Intervista al presidente Demetris Christofias: Non c'è alternativa alla riunificazione di Cipro (Osservatore Romano)
Newman e i Padri della Chiesa: un incontro decisivo (Inos Biffi)
Lettera del Papa ai vescovi, Ubaldo Casotto: "Una lettera indirizzata anche a me"
Card. Ruini: Chi orienta la scienza (Osservatore Romano)
Filiberto Rodríguez: La visita di Benedetto XVI. Un dono per l'Angola (Osservatore Romano)
Domenica il Papa visiterà la parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Rovagna)
L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)
India: i Vescovi chiedono ai media più rispetto per il Papa, “uno dei più grandi intellettuali dei tempi moderni” (Zenit)
“Il Papa è stato un missionario del Vangelo e non ha voluto essere altro. Questo deve essere il primo punto su cui meditare” (Fides)
Finalmente un vescovo degno di questo nome. Card. Meisner (Colonia): la Merkel si scusi per le critiche inadeguate al Papa
Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)
La testimonianza di due missionari italiani a Yaoundé: Qui nessuno si è perso una sola delle parole del Papa (Casadei)
No al doppiopesismo mondiale sui diritti umani. Il Papa viene attaccato per le parole sull'Aids, ma nessuno dice nulla sulla pena di morte in Cina
Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)
Casavola: occorreva conoscere il sistema di idee di Benedetto XVI prima di dialettizzarsi con lui...
Giampaolo Pansa su Papa Benedetto XVI: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici (Salini)
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"
Domenica Benedetto XVI in visita alla comunità della Magliana
La prima parrocchia romana dedicata al volto di Gesù
di Gianluca Biccini
Ha la forma di una grande "v", a simboleggiare due braccia aperte, il sagrato bianco della chiesa del Santo Volto di Gesù alla Magliana. Ed è con un abbraccio che la comunità parrocchiale di via Caprese intende accoglie domenica mattina Benedetto XVI in visita pastorale.
L'appuntamento è alle 9.30 proprio sul piazzale, dov'è stato collocato un grande schermo per permettere a tutti i fedeli di seguire la messa celebrata dal Papa. All'interno della chiesa, ricavata da un ex stabilimento dell'Enel, ci sarà posto solo per 250 persone a sedere.
È dalla notte di Natale, quando il parroco don Luigi Coluzzi ha dato l'annuncio, che la comunità si sta preparando all'incontro. Si tratta dell'ottava parrocchia romana visitata dall'inizio del Pontificato: la prima, il 18 dicembre 2005, era stata Santa Maria Consolatrice a Casal Bertone, che fu chiesa titolare del cardinale Joseph Ratzinger; l'ultima, alla fine del 2008, quella di San Lorenzo al Verano.
Di ritorno dal viaggio in Africa, il vescovo di Roma si reca dunque nel quadrante sud-ovest della capitale, tra gente che nel corso degli anni ha saputo scrollarsi di dosso l'immagine di un quartiere troppo spesso collegato alle note vicende di cronaca della cosiddetta banda della Magliana. "Quell'epoca - commenta don Coluzzi - non esiste più. Ora in generale la vita è piuttosto tranquilla e la parrocchia oltre a essere un luogo di preghiera è anche uno spazio di socializzazione, un punto di riferimento per tutti".
Percorrendo via della Magliana nuova, il complesso dalle forme curvilinee si scorge nella sua interezza, fino alla grande croce che svetta sul retro. "La forma semicircolare - dice il parroco - contribuisce a creare un'atmosfera raccolta. Il rosone fa penetrare i raggi del sole e le celebrazioni sono piene di luce". Per il progettista dell'opera, l'architetto Sartogo, chiesa significa accoglienza: due braccia spalancate, tese verso la città, che convergono verso la croce. Il sagrato è come una strada, che conduce verso la croce.
All'interno, sopra l'altare, la grande vetrata a forma di semicupola fa entrare la luce dall'alto. Nel recinto con la croce un piccolo giardino e un campo giochi, molto frequentati dai bambini e dai giovani, in una zona carente di spazi aggregativi.
Nata nel 1975 come luogo sussidiario di culto di san Gregorio Magno, la parrocchia, dedicata inizialmente al francescano polacco martire ad Auschwitz, san Massimiliano Kolbe, è stata eretta nel 1992. Il 27 maggio 2001 con il cambio di denominazione è divenuta la prima comunità romana dedicata al volto di Gesù, per rispondere all'invito di Giovanni Paolo II, che nella Lettera apostolica Novo Millennio ineunte, al termine del Giubileo, scrisse: "La nostra testimonianza sarebbe insopportabilmente povera, se noi per primi non fossimo contemplatori del Volto di Gesù" (n.16). Fu il cardinale Fiorenzo Angelini - promotore dei Congressi internazionali di ricerca sul Volto dei Volti - a presiedere nel decennale di vita della parrocchia, il 19 marzo 2002, il rito di benedizione della prima pietra.
Don Luigi è dal 1992 alla guida della comunità di 15.000 abitanti (circa 4.500 nuclei familiari). All'inizio le attività si svolgevano in locali adibiti originariamente a negozi. "Una pastorale da marciapiede - scherza il parroco - poi con la crescita delle mura del nuovo complesso sono cresciute le "pietre vive" della comunità. E dalle cento persone che inizialmente si riunivano nella cappellina, oggi sono almeno venti volte di più". Esattamente tre anni fa è stato l'allora cardinale Vicario Camillo Ruini, nel marzo 2006, a celebrare il rito della dedicazione della chiesa.
Oggi quella che si appresta ad accogliere Benedetto XVI è una comunità nella quale sono presenti sette differenti realtà, come la Milizia dell'Immacolata, il gruppo di preghiera Padre Pio, la comunità Gesù Risorto, tre comunità neocatecumenali, cinque centri di ascolto della Parola nelle case, che coinvolgono una cinquantina di persone, per un totale di almeno 350 fedeli laici attivi, se si considerano anche la Caritas parrocchiale e la Comunità di Sant'Egidio.
Di recente è anche nato un gruppo di sposi novelli che, sotto la guida del parroco, proseguono la formazione iniziata con i corsi prematrimoniali. "Giovani coppie che, insieme con altre più collaudate, promettono molto bene", commenta don Coluzzi, ricordando anche l'impegno nel campo della solidarietà dei suoi parrocchiani. "Dopo la guerra nella ex Jugoslavia, per ben tre anni di seguito abbiamo inviato volontari e aiuti umanitari in Bosnia". Il giovane don Stefano Peri, vice parroco trentaduenne, aggiunge all'elenco anche il centro per la raccolta del sangue, con i suoi 150 donatori.
Tanti segnali di vitalità, confermati anche dal punto di vista vocazionale. In questi anni sono maturate due scelte sacerdotali. "Sono - conclude il parroco - don Antonio Pesciarelli, vice parroco al Trionfale, e don Orazio Caputo che sarà ordinato sacerdote il prossimo 3 maggio: li ho visti crescere da bambini e oggi sono tra i più bei doni che possiamo offrire al Papa".
(©L'Osservatore Romano - 29 marzo 2009)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento