domenica 29 marzo 2009
Un grazie di vero cuore ad Andrea Tornielli
Vedi anche:
Il Papa alla Magliana: "Uno speciale incoraggiamento vorrei riservare a voi, cari giovani: lasciatevi coinvolgere dal fascino di Cristo!" (Omelia durante la visita alla parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana)
Il Papa saluta i fedeli rimasti fuori dalla parrocchia della Magliana: "Purtroppo piove, ma sta venendo fuori anche il sole"
Il Papa: "Sappiamo anche che il sole, benché spesso nascosto, esiste, che Dio è vicino, ci aiuta e ci accompagna" (Saluto ai fedeli sul sagrato della chiesa del Santo Volto di Gesù alla Magliana)
La Magliana accoglie il Papa col «sorriso» del Santo Volto (Rocchi)
SANTA MESSA ALLA MAGLIANA: DIRETTA IN CORSO
L'uovo di giornata: La Litizzetto, i preservativi e il Papa
Intervista a monsignor Luigi Negri: “Voglio una Chiesa meno debole” (Rodari)
L'esperienza di dodicimila volontari raccontata al Papa (Osservatore Romano)
Domenica Benedetto XVI in visita alla comunità della Magliana (Osservatore Romano)
Domani la Santa Messa sarà trasmessa da Sat2000, Telepace e Retequattro (telecronista Andrea Tornielli)
La Lettera di san Paolo ai Romani e la storia della salvezza (Osservatore Romano)
Quando Lancet dava ragione al Papa: intervista con la dott.ssa Germano del progetto Dream (Radio Vaticana)
Il Papa riceve il "battagliero" vescovo tedesco Mixa
Domani la visita pastorale del Papa alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Radio Vaticana)
L'obolo di San Pietro e la Santa Pasqua
Due angeli per l’Africa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Il Papa: "Siate, dunque, sempre e dappertutto strumenti di pace, rigettando con decisione l’egoismo e l’ingiustizia, l’indifferenza e l’odio, per costruire e diffondere con pazienza e perseveranza la giustizia, l’uguaglianza, la libertà, la riconciliazione, l’accoglienza, il perdono in ogni comunità" (Discorso ai Giovani Volontari del Servizio Civile)
Vertice in Vaticano la prossima settimana sui Cattolici in Cina
Navarro-Valls: "Il Papa, il Dalai Lama e la democrazia" (Repubblica)
José Luis Restan: Seguiamo la rotta tracciata da Benedetto XVI (Sussidiario)
Celli pensa di lanciare Papa Ratzinger nella Rete, ma non servirà (Bevilacqua)
Il Papa potrebbe effettuare una sosta nell'isola di Cipro durante il volo che lo porterà in Terra Santa
Papa Ratzinger e il carisma papale (Baget Bozzo)
Benedetto riparte dall’Africa (Valli)
Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)
Newman e i Padri della Chiesa: un incontro decisivo (Inos Biffi)
Lettera del Papa ai vescovi, Ubaldo Casotto: "Una lettera indirizzata anche a me"
Card. Ruini: Chi orienta la scienza (Osservatore Romano)
Filiberto Rodríguez: La visita di Benedetto XVI. Un dono per l'Angola (Osservatore Romano)
L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)
Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"
Cari amici, questa mattina ho seguito la Santa Messa del Papa su Retequattro e sento il dovere di ringraziare di cuore Andrea Tornielli, che ha fatto la telecronaca della celebrazione.
Innanzitutto mi complimento per i commenti precedenti e successivi alla celebrazione (mai durante la stessa) e per i due filmati mandati in onda: il primo era costituito da una biografia del Santo Padre, essenziale ma molto accurata. Il secondo ripercorreva una parte della giornata tipica del Papa nel suo appartamento. Alcune immagini erano gia' note ma il commento era assolutamente inedito e molto ben fatto.
Molto interessante anche il riassunto del viaggio in Africa fatto da Tornielli con immagini dei momenti salienti della visita apostolica vissuta insieme al Papa la scorsa settimana.
Promosso, quindi, a pieni voti Andrea Tornielli e anche Retequattro che ha accettato di ospitare la celebrazione.
Che dire di piu'? Mi ha fatto un enorme piacere.
Spero che arrivino altre occasioni come questa.
Raffaella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
lo spero anch'io Raffaella!!!!!
Tornielli è stato veramente insuperabile!!!!!!!!!
Un grazie di cuore a lui ed alla Redazione di Rete4
Bravo Tornielli!
Antonio
Permettetemi però di formulare un GRAZIE anche a telepace che ha dato una visione completa di Piazza S. Pietro gremita in ogni ordine e posto nonostante a Roma sia una giornata quasi invernale.
GRAZIE DI CUORE !
Mi associo alle considerazioni di Raffaella: Tornielli raccolto, preciso, essenziale!
Ottima iniziativa che surclassa la generica e omissiva rai, che pure dovrebbe essere a servizio degli italiani che, lo ricordo, sono ancora per la maggior parte una popolazione cattolica, Deo Gratia.
Per anonimo la rai è gravamente omissiva e temo lo sarà ancora di più in futuro!
Speriamo che rete 4 si affianchi a Telepace e ci fornisca altre dirette, come questa di oggi.
un grazie a tornielli,superbo.
qualcuno sa darmi indicazioni su dove poter vedere questo capolavoro di "telecronaca" di Tornielli?
grazie davvero a Tornielli: Mi verrebbe quasi da dire: "Tornielli for sala stampa" :-)
non è questione di capolavoro di telecronaca, è che a qualcuno di noi fa piacere ogni tanto vedere un'intera trasmissione (oltre la telecronaca) impostata come vorremmo, tutto qui. Checchè se ne dica, si fa molto poco per far conoscere la personalità di Ratzinger al di fuori delle polemiche e del rigido custode della dottrina della fede
....fatemi fare la voce contraria, una critica dolce se volete, non prendetela male...^___^
e per carità NON a Tornielli (che in quel poco che ho sentito, lasciando il collegamento su Rete4 e togliedo a tratti il volume, è stato comunque davvero professionale)ma perchè, lo confesso, preferisco seguirmi la Messa del Papa sul collegamento del Vaticano PERCHE' NON CI SONO COMMENTI, c'è don Luca che è fantastico.... ^__^ dice lo stretto indispensabile all'inizio e alla fine, traduce in diretta quando è necessario e poi silenzio....quando c'è una donna (non rammento il nome, come stamani) io non so perchè ma dobbiamo chiacchierare così tanto ^__^ (autocritica eh!)
Quando "ascolto" la Messa del Pontefice mi piace il silenzio interrotto solo dalle parti cantate lette e pregate della Liturgia...
anche per la Comunione seppur non la si prende c'è e si fa quella spirituale e allora ecco che il SANTO SILENZIO accompagnato dai canti liturgici, sono davvero un momento forte di riflessione e di raccoglimento risanatore...
un salutone CaterinaLD
tornielli non ha mai interrrotto la messa del papa ieri!
se caterina si riferisce a luca pellegrini devo smentirla categoricamente visto che non fa altro che parlare di cose che non c'entrano nulla mentre ci sono i canti e spesso anche quando parla il papa.
bravissimo tornielli.
Anch'io ho avuto modo di seguire la diretta di ieri su Rete 4 ma, la cosa che mi incuriosiva di più era vedere come Tornielli l'avrebbe gestita. Non mi risula che tornielli abbia parlato ne sulle parole del Papa, ne tantomeno durante la celebrazione. Anzi ha usato l'inizio e la fine della diretta, per riproporre rispettivamente, la scheda biografica del Pontefice nelle sue tappe essenziali e le immagini rimontate con commenti più appropriati, della giornata di Benedetto XVI; cosa, ci terrei a rimarcare che solo questo Papa tacciato di oscurantismo, chiusura, freddezza e tante altre boiate del genere ha permesso. Infatti, neanche sotto il Pontificato del " teatrale" Govanni Paolo II, è stato mostrato l'interno del Palazzo apostolico e come si svolge la giornata del Papa. Questo è bene ricordarlo. Tornielli ha saputo magistralmente unire la celebrazione e queste immagini che comunque, suscitano sempre una grande emozione. Vorrei, comunque sottolineare che per un minuto ho guardato Telepace ed anche Padre Claudio Savio, ha annunciato che si sarebbe astenuto da commenti per entrare più nella celebrazione in cominione con Benedetto XVI. E' questo che i fedeli vogliono. Le spiegazioni, gli interventi e commenti vari, o si fanno all'inizio oppure alla fine ma, mai sulle parole del Papa uno scempio, che avviene puntualmente anche nelle udienze. Sprattutto, però non deve avvenire durante le dirette delle celebrazioni.
Pertanto, rinnovo il mio GRAZIE sentito a Tornielli ed ovviamente a TELEPACE.
e per carità NON a Tornielli (che in quel poco che ho sentito, lasciando il collegamento su Rete4 e togliedo a tratti il volume, è stato comunque davvero professionale)
****************
se si leggesse quello che altri scrivono senza mettersi sulla difensiva....eh!
^__^
Posta un commento