sabato 28 marzo 2009

Domani la visita pastorale del Papa alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Radio Vaticana)


Vedi anche:

L'obolo di San Pietro e la Santa Pasqua

Due angeli per l’Africa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa ai giovani del Servizio civile: "siate pronti a spendervi per gli altri, disposti anche a soffrire per il bene e la giustizia" (R.V.)

Il Papa: "Siate, dunque, sempre e dappertutto strumenti di pace, rigettando con decisione l’egoismo e l’ingiustizia, l’indifferenza e l’odio, per costruire e diffondere con pazienza e perseveranza la giustizia, l’uguaglianza, la libertà, la riconciliazione, l’accoglienza, il perdono in ogni comunità" (Discorso ai Giovani Volontari del Servizio Civile)

Vertice in Vaticano la prossima settimana sui Cattolici in Cina

Navarro-Valls: "Il Papa, il Dalai Lama e la democrazia" (Repubblica)

José Luis Restan: Seguiamo la rotta tracciata da Benedetto XVI (Sussidiario)

Celli pensa di lanciare Papa Ratzinger nella Rete, ma non servirà (Bevilacqua)

Il Papa potrebbe effettuare una sosta nell'isola di Cipro durante il volo che lo porterà in Terra Santa

Papa Ratzinger e il carisma papale (Baget Bozzo)

Benedetto riparte dall’Africa (Valli)

Intervista al presidente Demetris Christofias: Non c'è alternativa alla riunificazione di Cipro (Osservatore Romano)

Newman e i Padri della Chiesa: un incontro decisivo (Inos Biffi)

Lettera del Papa ai vescovi, Ubaldo Casotto: "Una lettera indirizzata anche a me"

Card. Ruini: Chi orienta la scienza (Osservatore Romano)

Filiberto Rodríguez: La visita di Benedetto XVI. Un dono per l'Angola (Osservatore Romano)

Domenica il Papa visiterà la parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Rovagna)

L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)

India: i Vescovi chiedono ai media più rispetto per il Papa, “uno dei più grandi intellettuali dei tempi moderni” (Zenit)

“Il Papa è stato un missionario del Vangelo e non ha voluto essere altro. Questo deve essere il primo punto su cui meditare” (Fides)

Finalmente un vescovo degno di questo nome. Card. Meisner (Colonia): la Merkel si scusi per le critiche inadeguate al Papa

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

La testimonianza di due missionari italiani a Yaoundé: Qui nessuno si è perso una sola delle parole del Papa (Casadei)

No al doppiopesismo mondiale sui diritti umani. Il Papa viene attaccato per le parole sull'Aids, ma nessuno dice nulla sulla pena di morte in Cina

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Una nuova tempesta mediatica contro il Papa (Messainlatino)

Casavola: occorreva conoscere il sistema di idee di Benedetto XVI prima di dialettizzarsi con lui...

Socci sulle ultime polemiche contro il Papa: una testimonianza che vince l'ipocrisia di certe posizioni (Sussidiario)

Giampaolo Pansa su Papa Benedetto XVI: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici (Salini)

I prossimi appuntamenti con il Santo Padre (la Santa Messa di domenica sarà trasmessa anche da Rete4)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Domani la visita pastorale del Papa alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana

Domani il Papa si reca in visita pastorale alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana. La parrocchia è stata inaugurata il 25 marzo 2006 dopo tre anni di lavori. Dunque, una chiesa moderna che si distingue per il contributo di artisti di fama nazionale. Una chiesa pensata per essere a disposizione dei circa 15.000 parrocchiani. Ma qual è l’attesa per la visita di Benedetto XVI domani? Luca Collodi lo ha chiesto al parroco don Luigi Coluzzi:

R. – Se cammina per il quartiere sente nell’aria quest’attesa spasmodica, perché ormai tutto il quartiere, tutta la popolazione non fa altro che parlare di questo evento. Per tutti quanti noi è un momento importantissimo della nostra vita, sia della comunità, sia del nostro quartiere.

D. – Che parrocchia è quella della Magliana?

R. – Una parrocchia, direi, di gente di ceto impiegatizio, gente soprattutto molto vicina alla Chiesa - non lo dico per spirito di parte - e che vuole molto bene al Papa. Io ho dato la notizia la notte di Natale e in questi mesi c’è stato un continuo attendere, prepararsi, cercare di far sì che tutto questo fosse fatto nel modo migliore possibile: ci tengono tantissimo e si sentono gratificati da questa presenza del Papa. E’ una parrocchia aperta agli insegnamenti del Papa. C’è il desiderio di ascoltare la sua parola e c’è, soprattutto, una partecipazione molto forte alla vita della Chiesa e alla vita sacramentale.

D. – Don Luigi Coluzzi, qual è il ruolo della comunità parrocchiale all’interno della vita del quartiere della Magliana?

R. – Quasi vivono in simbiosi, non ci sono due ruoli diversi. La comunità parrocchiale è profondamente inserita nella vita del quartiere e viceversa: noi riceviamo gli input, collaboriamo col Municipio, con le varie istituzioni, con tutto il volontariato, non soltanto religioso. Queste realtà insieme tendono a far sì che di questo quartiere non si parli più per motivi spiacevoli, com’è stato forse per diversi decenni. In passato abbiamo avuto un grosso impatto mediatico sia per la droga che per la banda della Magliana: questi eventi appartengono al passato.

D. – Questa crisi economica mondiale sta toccando il quartiere, le famiglie del quartiere?

R. – Questo sì, perché il ceto medio è impiegatizio ma nel nostro quartiere ci sono anche tantissimi operai, commercianti, e quindi questo si sente. Lo sentiamo soprattutto attraverso la Caritas, che è questo sportello aperto, questo occhio sulla popolazione del nostro quartiere e stiamo ricevendo tantissime richieste, molte di più di quante ne abbiamo ricevute in passato.

D. – La presenza degli immigrati è accettata?

R. - Devo dirle con sincerità che non abbiamo mai avuto nessun problema di razzismo, di rifiuto, e posso assicurare che nel quartiere è molto alta la percentuale degli immigrati.

D. - La parrocchia come si prepara ad accogliere il Papa e che significato dà - con questo contesto sociale e culturale - alla presenza di Papa Benedetto alla Magliana?

R. – Intanto, abbiamo fatto tre incontri preparatori, guidati sia dal vescovo di settore, monsignor Giovanni D’Ercole, che da monsignor Raffaello Martinelli, che ci hanno in qualche modo coinvolto in questo evento. Direi, però, che la parrocchia ha grosse speranze, vogliamo ascoltare la parola che il Papa rivolgerà a questa comunità che diventerà sicuramente il programma degli anni futuri di questa comunità. E’ una comunità molto giovane: questa struttura esiste appena da tre anni. Desideriamo che le parole del Papa diventino un po’ il programma pastorale per il nostro futuro. Vorrei soltanto aggiungere che in parrocchia ci sono tantissimi bambini della Magliana e credo che il Papa sarà accolto calorosamente da questi bambini e con le bandierine gli diranno che gli vogliono bene.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: