domenica 11 ottobre 2009

Folla strepitosa in Piazza San Pietro ma la Messa si tiene in Basilica. Come mai?


Non comprendo questa novita'...come documenta la foto presa dalla webcam c'e' una folla immensa in Piazza e la Basilica e' piena. Come mai si e' deciso di celebrare la Santa Messa all'interno? Mah...
La Prefettura faccia bene i conti!

R.

18 commenti:

sonny ha detto...

Buongiorno Raffaella e buona domenica a tutti. Magari mi sbaglio, ma credo che il Santo Padre sia più propenso a celebrare in San Pietro, che non in piazza, forse per un maggiore raccoglimento. Onestamente non saprei come comportarmi. Comunque, come al solito, ci sono sempe i famosi 4 gatti......

laura ha detto...

Cara Raffella,
ieri a Roma c'è stato un alluvione. Forse temevano la replica. Anche stamattina, lampi, tuoni, fulmini e saette. Ricordi il diluvio della Pasqua dello scorso anno?
Precauzione, non credo alla cattiva fede.

euge ha detto...

Cari amici mi collego al volo per lasciare un commento. Sono fuori ma, ieri sera ho chiamato a casa e confermo quanto detto da Laura.
Comunque, mi auguro che questa occasione particolare, non venga sfruttata dalla Prefettura per il solito meschino ed inutile giochetto dei dati al ribasso.
Buona domenica a tutti.
P.s Se lo hanno fatto perchè temevano il temporale hanno fatto bene!

Anonimo ha detto...

Ma dal punto di vista dei dati d'affluenza potrebbe anche essere un vantaggio.
Saranno cmq conteggiati per l'angelus(almeno mi auguro).

Antonio

SERAPHICUS ha detto...

Era tutto pronto per la messa in piazza San Pietro, solo che ieri mattina a Roma c'era un fortissimo temporale. Stessa cosa stamattina presto. Pioveva ancora, a non poco, verso le cinque del mattino, con lampi, tuoni ecc. L'instabilità climatica ha fatto decidere quasi all'ultimo momento per il trasferimento della celebrazione in basilica. Certo, poi è arrivato il bel tempo, ma chi poteva sapere? Così i pellegrini in piazza almeno non si sono bagnati.

Raffaella ha detto...

Ok :-)
Speriamo che sia stato spiegato bene ai fedeli che vengono da molto lontano.
Grazie per la precisazione.
R.

Anonimo ha detto...

Adesso la Piazza è piena quasi completamente.
Saranno almeno 70mila.

Antonio

Anonimo ha detto...

Però, scusa, ma il posto proprio di una celebrazione eucaristica è la chiesa, non la piazza. Non "giovannipaoleggiamo" a sproposito :-) !
La piazza va bene per i raduni, non per le celebrazioni eucaristiche. E anche se fosse stata in piazza, un po' di gente sarebbe rimasta lontana ugualmente.

Raffaella ha detto...

Per le canonizzazioni ci sono fedeli che vengono da molto, molto, lontano.
R.

Anonimo ha detto...

Avete visto, no? Il Papa al termine della celebrazione è uscito in piazza per l'Angelus e i saluti i fedeli. Se le condizioni atmosferiche non fossero state incerte il Papa avrebbe celebrato in Piazza San Pietro, come giusto visti i tanti pellegrini. Non si tratta di "giovanpaoleggiare".
Alessia

Anonimo ha detto...

In ogni caso, e lo dico con grande cordialità, l'espressione "giovannipaoleggiamo" mi sembra abbondantemente fuori posto.

A.R. ha detto...

Sono a Roma in questi giorni e vi posso confermare che la scelta della celebrazione all'interno è stata fatta per i motivi metereologici spiegati. Ieri mattina e stanotte nella capitale ci sono stati temporali pazzeschi.

Anonimo ha detto...

Certo mi stupisco che si voglia fare solo e sempre dietrologia dove non c'è proprio nulla, cara Raffaella. Proprio stamattina hanno deciso, molto presto, visto che ha finito di piovere a Roma verso le 7.30, di spostare tutto in Basilica, anche se con grande disagio. Solo perchè le sedie, i posti e la piazza era tutta un grande lago, prevedendo forse che si sarebbe stata una replica durante la mattinata.Aiutiamo perciò tutti ad essere uniti e a non vedere nemici da tutte le parti. Con stima ed affetto.

don Marco (cerimoniere) ha detto...

dipende dal Maestro delle Celebrazioni, chiedetelo a lui ;))

Anonimo ha detto...

Piu' che i numeri dei fedeli in piazza San Pietro, sui quali non mi sembra il caso di insistere piu' di tanto, mi piacerebbe vedere delle belle statistiche con commenti circa la pratica dei cattolici in Italia. E che cosa credono..... o rifiutano del cattolicesimo.

Sarebbe un buon punto di partenza per analisi,su questo blog come in altri e anche per il clero.

Caterina63 ha detto...

Come ha detto Sonny e Laura...
il Papa preferisce le Messe solenni in Basilica perchè sono meno dispersive...e poi a Roma c'è stato un nubifragio con tuoni da paura....^__^

La Messa è iniziata anche con mezz'ora di ritardo sull'orario ufficiale delle 9,30, cominciando alle 10,00 è probabile che all'ultimo si è deciso per la Basilica...

Tra la Piazza e la Basilica credo che ci sia stato un pienone da record ^__^

Raffaella ha detto...

L'esperienza purtroppo insegna ad essere cauti ed a porsi continuamente domande.
Chi non abita a Roma non poteva sapere del nubifragio.
Ha pero' visto un sole splendente e la Messa in basilica.
E' ovvio che si sia fatto strada qualche dubbio.
Il primo pensiero e' andato ovviamente a chi e' arrivato da molto, molto, lontanto.
Penso in particolare agli Hawaiani.
Questo blog si occupa del Papa ed e' costantemente impegnato a segnalare, pungolare e criticare quando e' necessario.
R.

Raffaella ha detto...

Per Anonimo delle 19.34: perche' non crei un bel blog sull'argomento?
Questo e' dedicato al Papa :-)
R.