mercoledì 28 ottobre 2009

Vaticano-Cina, Padre Lombardi: Gesuiti grati a Mons. Giuliodori per la riapertura del processo canonico di Matteo Ricci (Izzo)


Vedi anche:

Presentata in Vaticano la mostra su padre Matteo Ricci: intervista col prof. Paolucci (Radio Vaticana)

Da Roma a Canterbury, andata e ritorno. Con l’apertura di Benedetto XVI alla Chiesa anglicana, maturano dopo secoli i frutti dell’ecumenismo (Cardini)

Vaticano-Cina, Mons. Giuliodori chiede la beatificazione di padre Matteo Ricci (Izzo)

La Chiesa ricorda i Santi Simone e Giuda Taddeo. Il Papa: vivere la diversità nell'unità, aperti al dialogo senza annacquare l'identità (R.V.)

Il Papa all'udienza generale: migliore attenzione alla Messa e alla lettura della Bibbia per arrivare alla verità attraverso la fede e la ragione

Il Papa: "Fede e ragione, in reciproco dialogo, vibrano di gioia quando sono entrambe animate dalla ricerca dell’intima unione con Dio. Quando l’amore vivifica la dimensione orante della teologia, la conoscenza, acquisita dalla ragione, si allarga. La verità è ricercata con umiltà, accolta con stupore e gratitudine: in una parola, la conoscenza cresce solo se ama la verità. L’amore diventa intelligenza e la teologia autentica sapienza del cuore, che orienta e sostiene la fede e la vita dei credenti" (Catechesi)

Il Papa: ascolto più attento del Vangelo nella Messa domenicale (Izzo)

Visita del Papa a Brescia: tutte le informazioni sul sito speciale della diocesi

Il Papa: tra fede e ragione “una naturale amicizia” quando cercano la verità (AsiaNews)

Il Papa: "Poiché la teologia monastica è ascolto della Parola di Dio, non si può non purificare il cuore per accoglierla" (Sir)

Novità all'udienza: la lettura iniziale, i saluti ed il riassunto della catechesi anche in portoghese

Il Papa: "Nutrire la nostra esistenza della Parola di Dio" (Sir)

Cattolici-Ortodossi, l'arcivescovo ortodosso di Cipro: «Siamo entrati in una nuova fase» (Geninazzi)

Tra Cattolici e Ortodossi un dialogo che avanza. Significativo che l'apertura del Papa agli Anglicani abbia evitato qualsiasi forma di «uniatismo»

Il Papa fa lezione agli artisti (Martino Cervo)

Alla ricerca di un laico a Repubblica. Che aspettate a ribellarvi alla dittatura del moralisticamente corretto? (Il Foglio)

Che cosa intende Benedetto XVI quando pensa a una rivoluzione della liturgia (Roberto De Mattei)

Far sì che gli Anglicani si sentano a casa nella Chiesa Cattolica. Intervista a un esperto nel dialogo con la Comunione Anglicana Tradizionale (Zenit)

L'ennesimo scivolone di Kung: "Quel Papa che pesca nell'acqua di destra" :-) Sì, perchè i pesci di "sinistra" non sono mai stati scomunicati! :-))

Ecco perché non si riesce più a costruire chiese come Dio comanda. Prove di resurrezione di architettura sacra e verticale (Camillo Langone)

Card. Caffarra: Per la prima volta nella sua storia, l’uomo ha provato e continua a provare a costruirsi un’esistenza privandola della presenza di Dio

Il Papa pregherà davanti alla Sindone e darà speranza a chi è senza lavoro (Il Tempo)

Liturgia preconciliare e politica del latino (Massimo Faggioli)

Allarme Scientology a Manoppello (Colafemmina)

I libri del Papa “tirano” perché parlano al cuore e alla ragione (Bruno Mastroianni)

De Lubac: il teologo malinconico (Il Foglio)

Mons. Fellay parla nuovamente. E ipotizza soluzioni giuridiche

Rose Busingye: è la fede di Benedetto a spaccare i sassi in Uganda (Sussidiario)

Se l'arrogante Scalfari dà del "modesto" al Papa (Antonio Socci)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

I COLLOQUI DOTTRINALI FRA SANTA SEDE E FRATERNITA' SACERDORTALE SAN PIO X: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

VATICANO-CINA:LOMBARDI,GESUITI GRATI A GIULIODORI PER ANNUNCIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 ott.

A nome della Compagnia di Gesu', della quale e' consigliere generale, il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha voluto pubblicamente ringraziare mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata, per aver chiesto la riapertura del processo canonico del gesuita Matteo Ricci, missionario in Cina.
Padre Lombardi ha anche anticipato che la richiesta del vescovo - evidentemente gia' ufficializzata nei giorni scorsi alla Congregazioen delle Cause dei Santi - e' stata gia' accolta dalla Santa Sede, in quanto ha detto testualmente: "ringrazio mons. Giuliodori per l'annuncio della ripresa della Causa di Beatificazione".
Il processo diocesano per la beatificazione di padre Matteo Ricci si e' tenuto a Macerata dall'aprile 1984 all'aprile 1985, quando e' stata dichiarata chiusa la fase diocesana e padre Ricci e' divenuto "Servo di Dio".
Padre Lombardi ha anche auspicato che la diocesi di Pechino possa avviare rapidamente il processo di beatificazione del primo cinese convertito da Ricci, Xu Guangqui, che al battesimo assunse il nome di Paolo ed e' ritratto con il missionario in gran parte dell'iconografia originale.
"Sarebbe importante - ha detto Lombardi - che queste due figure ritratte insieme non siano mai piu' separate e possano entrambe salire all'onore degli altari".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche su www.papanews:
Anglicani, l’Osservatore Romano contro Küng: “Dice solo falsità, il suo tono rasenta quasi il ridicolo
Alessia