venerdì 30 ottobre 2009

Il teologo anglicano Milbank: «Dal Papa nessun atto di dominio. Ratzinger ha saputo dimostrare grande immaginazione,è un passo verso l’unità» (Mazza)


Vedi anche:

Se l’ecumenismo ridà forza alle radici (Carlo Cardia)

Inni anglicani e cattolici. È sempre la stessa musica (Osservatore Romano)

Il Papa: fiducia a Teheran ma garantisca le libertà

Brescia si prepara alla visita del Papa (Ghilardi)

Il vero volto degli ecumenisti di professione (Messainlatino)

Card. Scherer: molti Cattolici sono stati battezzati, ma non evangelizzati (Alexandre Ribeiro)

Paul e Wilma, mano nella mano, coronano il sogno di parlare al Papa (Giansoldati)

Diventa un giallo il complicato parto del testo papale sugli Anglicani (Rodari)

Tutti in convento i mangiapreti (Socci)

Mass Media, Aiart: "Il Papa ha ragione, troppo sensazionalismo" (Sir)

Riflessioni per l'Anno sacerdotale: Quando la fede è un'opera d'arte (Timothy Verdon)

Secondo il New York Times il Papa cerca negli Anglicani un alleato nella sfida con l'Islam

Il Papa: "L'Iran è una grande Nazione che possiede eminenti tradizioni spirituali e il suo popolo ha una sensibilità religiosa profonda. Questo può essere un motivo di speranza per un'apertura crescente e una collaborazione fiduciosa con la comunità internazionale" (Discorso)

L'ambasciatore iraniano al Papa: "Collaboriamo contro ateismo e materialismo. Sul nucleare l'Iran rispetta le norme AIEA" (Asca)

Quando il «Times» canonizzò Newman (Osservatore Romano)

Campania, la coraggiosa sfida dei Papaboys alla camorra (Francesco Antonio Grana)

Sinodo dei vescovi, Dall’Africa al Medio Oriente. Intervista con Mons. Eterović (Sir)

La diocesi di Torino prepara l'ostensione e la visita di Benedetto XVI: L'uomo della Sindone e il mistero della sofferenza (Osservatore Romano)

L'amore del Papa per l'unità (José Luis Restán)

Hans Küng: l'articolo di troppo (Patrice de Plunkett)

Ecumenismo ideologico (Padre Scalese)

L’ultima polemica inscenata da Küng. Quel deliberato stravolgimento del cammino ecumenico (Avvenire)

Il Sinodo dell'Africa dimostra che per aiutare il Continente non servono quintalate di preservativi (Agnoli)

Che cosa intende Benedetto XVI quando pensa a una rivoluzione della liturgia (Roberto De Mattei)

Ecco perché non si riesce più a costruire chiese come Dio comanda. Prove di resurrezione di architettura sacra e verticale (Camillo Langone)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

«Dal Papa nessun atto di dominio»

L’insigne teologo anglicano John Milbank: Ratzinger ha saputo dimostrare grande immaginazione, è un passo verso l’unità

Salvatore Mazza

DAL NOSTRO INVIATO A LONDRA

No, «non farà male all’ecumenismo ». «Anzi...».

L’iniziativa di Benedetto XVI per accogliere nella Chiesa cattolica gli anglicani che dovessero chiederlo « dimostra molto più immaginazione che opportunismo. Credo che il Papa abbia in mente prospettive più ampie che il semplice riportare un certo numero di anglicani sotto il suo 'dominio'».

John Milbank è considerato uno dei teologi più importanti non solo del mondo anglicano, ma di tutta l’area della Riforma. Docente di Religione, Politica e Etica alla Università di Nottingham, di lui – tra le altre cose – si racconta che, all’elezione di Benedetto XVI, abbia esclamato: «Spero che sotto questo Papa si possa reimporre l’unità dei cristiani » .

«Non so se io abbia detto proprio così – spiega in questa intervista –, più probabilmente ho detto che con questo Papa i cristiani possono iniziare a ritrovare l’unità. Lo credo perché la sua teologia, che sviluppa la tradizione della nuova teologia tendendo a integrare ragione e fede, ha un grande fascino per la tradizione ortodossa e anglicana ».

Professore, che pensa della iniziativa di Benedetto XVI?

Credo che sia qualcosa di notevole.
In primo luogo, perché si riconosce un certo valore e la validità della tradizione anglicana. Subito dopo, perché dimostra che egli riconosce che il cattolicesimo può esprimersi validamente nella diversità culturale. Terzo, perché crea una nuova istanza per permettere oggi a un gruppo di cattolici di avere un clero sposato, considerando che tale disposizione, nella Chiesa greco-cattolica è un semplice retaggio del passato. Quarto, infine, perché secondo me il Papa correttamente considera che oggi ci sia un nuovo potenziale per riunire i cristiani sotto l’autorità del Pontefice.

Quindi, a suo avviso, non si è trattato di un atto 'aggressivo'.

No, certamente no. Penso che sia piuttosto un atto 'creativo', anche se mi dispiace per l’imbarazzo che deve aver causato all’Arcivescovo di Canterbury, che tuttavia ha risposto in maniera positiva, potendo vedere che nel lungo periodo potrà essere di aiuto per tutti i cristiani.

È credibile, come qualcuno dice, che vi sia un’'emorragia' di fedeli anglicani?

Difficile da sapere. Potrebbe avere questo effetto in Nord America. In Gran Bretagna l’anglicanesimo è strettamente legato a istituzioni e parrocchie, che per questioni anche legali non potrebbero essere facilmente trasferite sotto la giurisdizione romana. E molti continueranno a sentirsi riluttanti rispetto all’idea di divorziare da un sistema parrocchiale radicato nella realtà in misura maggiore rispetto alla rete parrocchiale cattolica britannica.

Pensa che la decisione possa aiutare la Comunione Anglicana nel momento così difficile che sta vivendo?

Certo, aiuterà molte persone singolarmente. Al di là di questo, credo anche che contribuirà a creare un nuovo spazio di 'fluidità' tra anglicanesimo e cattolicesimo. È possibile che la maggior parte degli anglicani più vicini al cattolicesimo lascino, cosa che potrebbe orientare la Chiesa anglicana verso il protestantesimo in misura maggiore di quanto non avvenga al momento. Tuttavia, non penso che accadrà, in primo luogo per le ragioni che ho detto all’inizio, e secondariamente perché molti degli anglicani davvero vicini al cattolicesimo, incluso lo stesso primate Rowan Williams, accettano l’ordinazione delle donne. Io credo che in Italia molti sarebbero davvero sorpresi di sapere quanti anglicani, ancora una volta con Williams in testa, siano d’accordo con il Papa praticamente su ogni tema teologico ed ecclesiologico, comprese alcune prese di posizione sulla sessualità e sulla questione del gender, pur continuando a credere che le donne possano essere validamente ordinate. Io stesso mi metterei in questo gruppo.

Può il dialogo ecumenico trarre vantaggio dalla situazione che si è venuta a creare?

Credo di sì, proprio a causa di quella «fluidità». Gli «anglicani uniati», li chiamo così per comodità di comprensione, possono costituire un ponte tra anglicani e cattolici. Penso anche, però, che una delle conseguenze di questa situazione rischia di essere paradossale, perché a lungo termine potrebbe far effettivamente aumentare la discussione sulla possibilità di ordinazione delle donne nella Chiesa cattolica. Io, ad esempio, sono stato colpito da come alcuni cattolici conservatori molto giovani siano felici, in alcune occasioni, di ricevere l’Eucaristia da donne sacerdoti anglicane. Ma le previsioni sono sempre difficili. Per ora dobbiamo accogliere questa mossa del Papa , che dimostra immaginazione molto più che opportunismo.
La maggior parte dell’ecumenismo multilaterale non porta da nessuna parte. Per contro, questo atto unilaterale, ha veramente aperto un nuovo spazio di comunicazione interconfessionale.

© Copyright Avvenire, 30 ottobre 2009

Molto bene Avvenire! Purtroppo non si puo' dire lo stesso dell'Osservatore che, dopo l'editoriale di Vian, non e' piu' tornato sul tema "anglo-cattolici".
R.

Nessun commento: