sabato 31 ottobre 2009

Anglicani, Padre Lombardi: nessun disaccordo sul celibato (Izzo)


Vedi anche:

Santa Sede: il ritardo nella pubblicazione della Costituzione sugli Anglicani non è dovuto ai preti sposati. Per i futuri seminaristi regola celibato

Dichiarazione di Padre Lombardi: il ritardo della pubblicazione della Costituzione Apostolica sugli Anglicani è un fatto tecnico

Il Papa al nuovo ambasciatore bulgaro: i valori cristiani non sono un retaggio del passato ma costruiscono l'anima dell'Europa (Radio Vaticana)

Non è da cristiani la cultura del sospetto (Salvatore Izzo)

Le lenti appannate di Scalfari (Volontè)

Brescia prepara l’abbraccio al Papa, Mons. Monari: «Una visita sulle orme di Paolo VI» (Rosoli)

Comunicazione e Chiesa. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa a Brescia, Mons. Monari: «Una visita che parla a tutti» (Tedeschi)

Il Papa sarà a Brescia nel nome di Paolo VI (Aresi)

Grandi cardinali a un passo dalla pensione (Bevilacqua)

«Avvenire», la lunga maratona per trovare il nuovo direttore (Tornielli)

Benedetto il radicale (Patrick J. Deneen)

Filosofia e poesia nel quarto canto del "Paradiso" di Dante: Beatrice il teologo (Inos Biffi)

Il cardinale Newman, padre invisibile del Concilio (Muolo)

Newman: una ragionevole fede (Angela Ambrogetti)

Cuba-Vaticano, Eduardo Delgado nuovo ambasciatore presso S.Sede (Bandini)

Il Papa all'Iran: «Cooperate» (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Il Primate anglicano incontrerà il Papa il 21 novembre (Asca)

Il Papa: "I grandi scienziati dell'età delle scoperte ci ricordano anche che la conoscenza autentica è sempre rivolta alla sapienza, e, invece di restringere gli occhi della mente, ci invita ad alzare lo sguardo verso un più elevato regno dello spirito" (Discorso)

La «Caritas in veritate» in 10 parole (Mondo e Missione via Missionline)

Il dialogo non è un tè tra signore cortesi (Bruno Mastroianni)

Il 2 novembre: L'armonia silente. Cosa significa oggi la visita ai cimiteri? (Cristiana Dobner)

Il Parlamento inglese avrà un cappellano cattolico (Bandini)

Il teologo anglicano Milbank: «Dal Papa nessun atto di dominio. Ratzinger ha saputo dimostrare grande immaginazione,è un passo verso l’unità» (Mazza)

Se l’ecumenismo ridà forza alle radici (Carlo Cardia)

Il vero volto degli ecumenisti di professione (Messainlatino)

Paul e Wilma, mano nella mano, coronano il sogno di parlare al Papa (Giansoldati)

Che cosa intende Benedetto XVI quando pensa a una rivoluzione della liturgia (Roberto De Mattei)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

ANGLICANI: PADRE LOMBARDI, NESSUN DISACCORDO SU CELIBATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 ott.

La Costituzione Apostolica che fissa i criteri per il ritorno di comunita' anglicane nella piena comunione con la Chiesa Cattolica e' ancora in attesa di pubblicazioni per ragioni tecnico-formali e in questi giorni non viene affatto corretta nei suoi contenuti, nemmeno per quanto riguarda la spinosa questione della prevista ammissione al sacerdozio di uomini sposati.
Lo chiarisce il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, in una dichiarazione diffusa oggi. In proposito, il testo cita esplictiamente parole del prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, card. Joseph William Levada, che assicura: "il ritardo e' puramente tecnico, per assicurare la coerenza del linguaggio canonico e dei riferimenti".
Padre Lombardi definisce "speculazioni" le indiscrezioni di stampa secondo le quali "ci sarebbe una seria questione di sostanza alla base del ritardo, ovvero disaccordi sul fatto se il celibato sara' o meno la norma" anche per i sacerdoti proveniento dalla Comunione Anglicana. In proposito, il gesuita ribadisce alla lettera quanto era stato detto dal card. Levada nella conferenza stampa del 20 ottobre, e cioe' che diaconi, sacerdoti e vescovi anglicani uxorati potranno essere ammmessi al sacerdozio e che per i seminaristi che hanno moglie si decidera' "caso per caso".
"Quelli che hanno esercitato il ministero come diaconi, preti o vescovi anglicani, ottemperano i requisiti stabiliti dalla legge canonica e non sono impediti da irregolaritaa' o altri impedimenti possono essere accettati dall'ordinario come candidati al sacerdozio", afferma la dichiarazione di padre Lombardi citando l'articolo della Costituizione Apostolica. E in merito riporta ancora parole del card. Levada che cita la norma codifcata da Paolo VI per la quale "i ministri non sposati debbono sottostare all'obbligo del celibato", sottolinenando che dunque "l'ordinario in piena osservanza della disciplina del celibato come regola ammettera' al sacedozio solo uomini celibi". L'ordinario, aggiunge Levada sulla base della Costituzione Apostolica approvata da Benedetto XVI, "puo' anche avanzare richiesta al Papa per l'ammissione di uomini sposati sulla base di decisioni da prendere 'caso per caso' seguendo criteri oggettivi approvati dalla Santa Sede". "Tale articolo - chiarisce il cardinale statunitense nella dichiarazione di Lombardi che ne riporta le parole - deve essere compreso nella corrente pratica della Chiesa in cui i ministri anglicani sposati sono ammessi sulla base di decisioni prese 'caso per caso', mentre per i futuri seminaristi e' stato considerato in maniera ipotetica che ci potessero essere ragioni di chiedere deroghe". In ogni caso "i criteri oggettivi, per esaminare le richieste dei seminaristi sposati in preparazione debbono essere sviluppati congiuntamente dagli ordinari e dalle Conferenze Episcopali e sottomessi all'approvazione della Santa Sede". "Il lavoro di redazione definitiva del testo della Costituzione Apostolica - conclude la dichiarazione di oggi - sara' completato entro la prima settimana di novembre".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: